Visualizza la versione completa : Meravigliosi acquari low-tech...come realizzarli?
Buongiorno...inizio questo topic ma se ritenete che già ci sia qualcosa di simile potete eliminarlo, ma fatemi sapere dove posso avere informazioni.
Sono neofita (all'incirca è un anno e mezzo che sono entrata in questo meraviglioso mondo) e sono mesi che navigo su internet cercando di documentarmi il più possibile.
L'allestimento che ho realizzato ultimamente si avvicina molto ad un olandese, ho aumentato i neon nella vasca per poter coltivare quelle meravigliose piante che ho sempre desiderato ma che non potevo permettermi per mancanza di luce. Adesso sono soddisfatta della mia vasca...esteticamente la trovo bella e, per il momento, voglio anche godermela.
Recentemente, però, ho letto un libro molto interessante (L'acquario spettacolare) dove si espongono vari tipi di vasche relative a particolari zone geografiche. Devo ammettere che leggere questo libro mi ha aperto un po' gli occhi, insegnandomi che c'è la possibilità di avere vasche meravigliose e, cosa più importante, naturali.
Il problema fondamentale, però, soprattutto per noi neofiti, è la mancanza di elementi per poter realizzare vasche del genere. Su Aquaportal.it, ad esempio, guardando le vasche del mese, ho visto che la maggior parte sono vasche meravigliose, piene di colori, di piante ultraesigenti, con protocolli complicatissimi di fertilizzazione...anche chiedendo consigli nel negozio, ci si trova davanti a due possibilità...o l'acquario superavanzato (vedi ADA) o la vasca triste con qualche pianta poco esigente, buttata a caso e senza criteri.