PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio test nitrati salifert

remank
04-03-2012, 16:11
il test una volta effettuato si guarda dall'alto confrontandolo con la scala, ma va appoggiato sul bianco (cartoncino della scala) oppure va tenuto staccato dal cartoncino, perchè nel primo caso è piu' scuro e avrei 25, nel secondo caso (cioè tenendolo staccato) si schiarisce e avrei 10.
una bella differenza
grazie a chi mi puo' essere d'aiuto.#24

Achilles91
04-03-2012, 16:32
lo devi guardare dall'alto con il foglio sotto e con luce naturale

cmq lascia perdere i test salifert per i nutrienti molto meglio elos o tropic

remank
04-03-2012, 17:13
lo devi guardare dall'alto con il foglio sotto e con luce naturale

cmq lascia perdere i test salifert per i nutrienti molto meglio elos o tropic

grazie achilles, ma la mia domanda era: se il foglio va appoggiato al fondo dell'ampollina oppure va tenuto leggermente staccato, e da li' che nasce la la differenza

Achilles91
04-03-2012, 17:26
il foglio lo metti sotto la boccetta dalla parte bianca con avanti la scala colorimetrica

http://s7.postimage.org/ea2ec6e3b/images_CAFWRCHO.jpg (http://postimage.org/image/ea2ec6e3b/)

remank
04-03-2012, 17:28
il foglio lo metti sotto la boccetta dalla parte bianca con avanti la scala colorimetrica

aiee..mi spiego male io? sto chiedendo se va appoggiato oppure no

Achilles91
04-03-2012, 17:29
ti ho messo sopra la foto

guardi da sopra e ti sposti fino al colore che ti sembra piu vicino al tuo
basta leggere le istruzioni:-)):-))

davide56
04-03-2012, 19:20
va appoggiato

remank
04-03-2012, 20:51
va appoggiato

Grazie Davide #70

BASQUIAT
04-03-2012, 21:14
va appoggiato

Grazie Davide #70

avevo anke io i test No3 Salifert l'ho buttato perchè nn riuscivo a leggerlo mi dava i nitrati sempre 100mg/l ed avevo i coralli che stavano in ottima salute....ho preso subito jbl e mi dava 10mg/l poi finiti sono passato a seachem e li reputo entrambi buoni....jbl forse più facile nel leggere....cambialo se nn vuoi buttarci il sangue...

andrea182010
04-03-2012, 21:38
quanto li odio....non sono mai riuscito a capire un valore...... aauhauh..!!

CIKO
05-03-2012, 00:40
Sicuramente bisogna appoggiare la provetta sulla parte bianca e sicuramente il miglior modo per leggere il valore è con la luce naturale.
Sicuramente il test Salifert è molto piu' preciso quando i valori sono bassissimi (cioè quando nella lettura normale risulta zero mentre con la vista laterale da il giusto valore decimale)
Credo che tutti i test a scala cromatica siano difficili da capire poichè dopo pochi secondi l'occhio fa fatica a distinguere bene la tonalità di un colore,sopratutto tra piu' chiaro e piu' scuro nelle scale basse (quelle che vanno dal bianco al rosato).
Badate bene che i test a colore sono approssimativi TUTTI,basta mezzo mg in piu' polvere a cambiare il valore,sarebbe opportuno poter avere un test digitale (come quello per i fosfati) percio' secondo me la differenza tra 25mg/l e 10mg/l in una lettura non cambia la sostanza:
i nitrati restano alti poichè devono essere a zero o leggermente superiori.....