Visualizza la versione completa : Dubbio test nitrati salifert
il test una volta effettuato si guarda dall'alto confrontandolo con la scala, ma va appoggiato sul bianco (cartoncino della scala) oppure va tenuto staccato dal cartoncino, perchè nel primo caso è piu' scuro e avrei 25, nel secondo caso (cioè tenendolo staccato) si schiarisce e avrei 10.
una bella differenza
grazie a chi mi puo' essere d'aiuto.#24
Achilles91
04-03-2012, 16:32
lo devi guardare dall'alto con il foglio sotto e con luce naturale
cmq lascia perdere i test salifert per i nutrienti molto meglio elos o tropic
lo devi guardare dall'alto con il foglio sotto e con luce naturale
cmq lascia perdere i test salifert per i nutrienti molto meglio elos o tropic
grazie achilles, ma la mia domanda era: se il foglio va appoggiato al fondo dell'ampollina oppure va tenuto leggermente staccato, e da li' che nasce la la differenza
Achilles91
04-03-2012, 17:26
il foglio lo metti sotto la boccetta dalla parte bianca con avanti la scala colorimetrica
http://s7.postimage.org/ea2ec6e3b/images_CAFWRCHO.jpg (http://postimage.org/image/ea2ec6e3b/)
il foglio lo metti sotto la boccetta dalla parte bianca con avanti la scala colorimetrica
aiee..mi spiego male io? sto chiedendo se va appoggiato oppure no
Achilles91
04-03-2012, 17:29
ti ho messo sopra la foto
guardi da sopra e ti sposti fino al colore che ti sembra piu vicino al tuo
basta leggere le istruzioni:-)):-))
davide56
04-03-2012, 19:20
va appoggiato
va appoggiato
Grazie Davide #70
BASQUIAT
04-03-2012, 21:14
va appoggiato
Grazie Davide #70
avevo anke io i test No3 Salifert l'ho buttato perchè nn riuscivo a leggerlo mi dava i nitrati sempre 100mg/l ed avevo i coralli che stavano in ottima salute....ho preso subito jbl e mi dava 10mg/l poi finiti sono passato a seachem e li reputo entrambi buoni....jbl forse più facile nel leggere....cambialo se nn vuoi buttarci il sangue...
andrea182010
04-03-2012, 21:38
quanto li odio....non sono mai riuscito a capire un valore...... aauhauh..!!
Sicuramente bisogna appoggiare la provetta sulla parte bianca e sicuramente il miglior modo per leggere il valore è con la luce naturale.
Sicuramente il test Salifert è molto piu' preciso quando i valori sono bassissimi (cioè quando nella lettura normale risulta zero mentre con la vista laterale da il giusto valore decimale)
Credo che tutti i test a scala cromatica siano difficili da capire poichè dopo pochi secondi l'occhio fa fatica a distinguere bene la tonalità di un colore,sopratutto tra piu' chiaro e piu' scuro nelle scale basse (quelle che vanno dal bianco al rosato).
Badate bene che i test a colore sono approssimativi TUTTI,basta mezzo mg in piu' polvere a cambiare il valore,sarebbe opportuno poter avere un test digitale (come quello per i fosfati) percio' secondo me la differenza tra 25mg/l e 10mg/l in una lettura non cambia la sostanza:
i nitrati restano alti poichè devono essere a zero o leggermente superiori.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |