PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alti dopo maturazione

eternit
04-03-2012, 15:26
Buona domenica a tutti voi del forum... Ho avviato il 20 gennaio, picco nitriti avvenuto circa dopo 20 giorni, poi ho inserito, 2 brachydanio rerio, 2 rasbora arlecchino, 3 neon, 1 coridoras albino e 1 otocinclus (sò che le quantità non sarebbero corrette che devono stare in gruppetti ma me li hanno regalati alcuni quindi non potevo buttarli via), comunque il tutto sembrava andar perfettamente e i pesci nuotavano a pinne aperte valori dell'acqua ottimi con no2 e no3 a zero ph 7-7,5 e gh a 7... filtro composto da cannolicchi spugne e piccolo strato li lana di perlon cambiata il 20 febbraio... venerdì ho inserito una cladophora e una neritina... ieri faccio i test e mi ritrovo gli no2 a palla... cosa può essere successo?? non sò cosa fare il picco nitriti l'avevo già avuto!! Che dipenda da sovraffollamento vasca?? Per ora ho fatto un regolare cambio dell'acqua, e acceso l'areatore al max per dargli ossigeno, al momento non danno x ora segni di avvelenamento ma cosa può essere successo??... -43

Ale87tv
04-03-2012, 18:57
cosa intendi per a palla? quanti litri è l'acquario? con che cosa li hai misurati?
il ph sarebbe altino per le tue specie...
cerca di non farti regalare pesci... la vasca è tua, e dovresti fare delle scelte

eternit
05-03-2012, 12:48
allora i nitriti sono a 0,5 misurati con test a reagente della askoll... la vasca è da 50 lordi quindi fai un 40 netti... ma una neritina e una cladophora possono aver creato tutto queto squilibrio??

Ale87tv
05-03-2012, 13:01
forse sei un pò sovraffollato o la maturazione si è prolungato oltre il mese...

Cursor
05-03-2012, 14:06
"2 brachydanio rerio, 2 rasbora arlecchino, 3 neon, 1 coridoras albino e 1 otocinclus " , io avrei comunque aspettato un mesetto prima di metterli e comunque anche se la vasca fosse attiva e' molto probabile che con tutti quei pesci in 40 litri netti il filtro non riesca a smaltire tutti gli inquinanti .
Gli no3 ?

eternit
05-03-2012, 17:57
no i pesci li ho inseriti dopo un mese e dopo il primo picco dei nitriti... prima gli no2 erano a zero e gli no3 a zero pure quelli... prima di tutto ciò ho notato solo c'era la formazione di piccole alghe verdi, per questo ho acquistato una neritina pulligera (neritina nera)... forse è dovuto proprio ad eccessivo affollamento ed ero già al limite...

toccio
05-03-2012, 18:26
Hai inserito troppi pesci tutti insieme e il filtro non era ancora abbastanza maturo, ad oggi sono appena 44 giorni.

eternit
09-03-2012, 10:26
vi aggiorno sulla situazione... valori di no2 a zero e no3 prossimi allo zero... nessuna perdita almeno per ora... sperando che non muoiano nei prossimi giorni per lo stress subito... #24