PDA

Visualizza la versione completa : pesci d'acqua fredda ma non pesci rossi

ales73
03-03-2012, 20:56
Buon giorno a tutti,-28
tra un paio di settimane circa il mio primo acquario (tenerife 88 della Askoll circa 120 litri) dovrebbe essere "maturo".
Pensavo di inserire due o tre oranda (di tipo diverso) e tre o quattro coridores (consigliatimi dal negoziante), tenendo la temperatura sui 24° per far stare bene anche questi ultimi.
Se non dovessi scegliere gli oranda quale pesce mi consigliereste? Vorrei un po' di varietà ma pesci non troppo piccoli (guppi platy cardinale neon ecc.... non mi ispirano molto....) e con esigenze non troppo complicate.
Le piante che ho messo stanno attecchendo bene (mi pare) e ci sono già quattro lumanchine (ogni giorno più grosse) che le stanno pulendo dalla sporcizia marrocina che si era formata all'inizio.
Grazie

nickre
03-03-2012, 20:59
non ho capito se stai cercando dei pesci d'acqua fredda o dei pesci che stanno bene a 24°C con oranda e corydoras ...

alex369
03-03-2012, 21:29
Gli oranda non li vuole inserire, quindi qualcosa di alternativo che viva a 24° (o meno), credo...

PS. Benvenuto #70

nickre
03-03-2012, 21:54
ops... ho letto male .... comunque 24°C non è acqua fredda, ci sono tantissimi pesci che vivono a quella temperatura, se volessi tenere temperature più basse invece potresti mettere dei macropodus, mentre se volessi rispettare il biotopo dei corydoras (sud america) potresti tenere una coppia di ciclidi nani (apistogramma, papiliochromis, laetacara, nannacara, ivanacara ...)

ilboss1977
03-03-2012, 23:48
i guppy vivono anche a meno di 20° ma se ne prendi qualcuno con la coda grossa sono appariscenti, mica poi tanto piccoli?

marcios1988
04-03-2012, 00:01
Buon giorno a tutti,-28
tra un paio di settimane circa il mio primo acquario (tenerife 88 della Askoll circa 120 litri) dovrebbe essere "maturo".
Pensavo di inserire due o tre oranda (di tipo diverso) e tre o quattro coridores (consigliatimi dal negoziante), tenendo la temperatura sui 24° per far stare bene anche questi ultimi.
Se non dovessi scegliere gli oranda quale pesce mi consigliereste? Vorrei un po' di varietà ma pesci non troppo piccoli (guppi platy cardinale neon ecc.... non mi ispirano molto....) e con esigenze non troppo complicate.
Le piante che ho messo stanno attecchendo bene (mi pare) e ci sono già quattro lumanchine (ogni giorno più grosse) che le stanno pulendo dalla sporcizia marrocina che si era formata all'inizio.
Grazie
3 oranda non puoi inserirli per via delle dimensioni(se i litri sono netti al max 2 in quanto preferibile 50/60 litri netti per esemplare)
Pesci non troppo piccoli cosa intendi?? in quel litraggio sicuramente non puoi pensare di mettere scalari,discus, astronotus e cosi via.
potresti pensare a dei ciclidi nani per esempio(apistogramma)che sicuramente si noterebbero e ti sconsiglio l'abbinamento con i corydoras in quanto pericolosi in fase di riproduzione degli apistogramma.
Perchè non apistogramma e otocinclus?
O un bel branco di cardinali(molto appariscenti)

ales73
04-03-2012, 15:54
Grazie a tutti per le risposte.
Innanzitutto descivo meglio com'è l'acquario ora: dal momento che pensavo di inserire pesci rossi non ho messo il substrato per le piante (per evitare il rischio che fosse portato continuamente alla luce dai razzolamenti dei pesci sul fondo) e ho scelto un ghiaietto bianco (più o meno ) e di dimensioni medie. Ho una radice di mopane di discrete dimensioni (che per ora nonostante la bollitura continua a dare una leggera colorazione giallastra all'acqua). Ho tre anubias attaccate alla radice e 7 o 8 altre piantine di vario tipo che sono attecchite abbastanza bene.
Essendo alle primissime armi non vorrei subito cimentarmi con pesci che richiedono un tiop di acqua particolare (di osmosi ...se ho capito bene....) .
Dopo aver letto le vostre risposte ho letto sul sito un articolo sui guppy e mi pare di aver capito che non sono così facili da tenere ( e da acquistare, nel senso che potrebbero già essere deboli o malati in partenza...). Per i crdinale ho letto che è sconsigliato il fondo chiaro...esattamente il mio caso......
Tenendo conto del colore giallastro dell'acqua che credo ci vorrà parecchio tempo per diminuire ( se mai lo farà) mi piacerebbe ricreare un ambiente dall'effetto naturale con pesci dall'aspetto non troppo "artificioso" , per esempio ci vedrei bene dei persico sole (ma credo che le dimensioni non siano adeguate). Mi confermate l'opzione dei ciclidi nani anche dopo la descrizione dell'allestimento del mio acquario? Mi sto documentando e forse sono proprio i pesci che cercavo.....
Come vedete ho poche idee e confuse...........#17