Visualizza la versione completa : 300 lt bifronte ... con tante perplessità
Professore
03-03-2012, 12:50
Cari amici,
comincio questa discussione per chiarirmi un poco le idee sul vespaio in cui mi stò per infilare.
Ma cominciamo con ordine :
- un amico mi regala una vasca 142x48x48 completa ma ... devastata !
per circa 4 anni ha ospitato un ambiente marino e negli ultimi due anni è praticamente morta.
- da un po di tempo ho il progetto di dividere l'ambiente unico "salotto/cucina" con una parete in cartongesso che includa un acquario visibile dai due lati.
La notizia di questo "regalo" sta dando il via al progetto.
I dubbi che mi attanagliano riguardano il fatto che a detta del mio amico la vasca è nata per ambiente marino e vista solo frontale.
Il coperchio superiore ospita 4 neon T8 che però sono distribuiti solo nei due terzi anteriori tralasciando il fondale dove invece alloggia l'apparecchiatura di accensione con relativo timer.
Il filtro è interno siliconato alla parete destra che occupa quasi per intero ed i materiali filtranti sono visibili dall'esterno attraverso la parete in vetro decorata da una serigrafia nera.
Per come ho sognato l'acquario che vorrei, la vasca ideale dovrebbe essere arredata con due primi piani a prato sui lati lunghi e fondale e/o arredamento a centro vasca.
Per i consigli sull'arredamento sono ancora in alto mare, ma almeno vorrei partire con una vasca che permetta tutto ciò.
Volendo togliere il vecchio e malandato filtro per sostituirlo con uno più moderno ed efficiente, riuscirei a staccarlo senza fare danni ?
Per illuminare il tutto con la massima resa, potrei fare a meno del coperchio per montare una plafoniera ?
Insomma alla fine del discorso ... la domanda è :
- mi conviene accettare il regalo e modificarla pesantemente o comprare il nuovo ?
grazie a tutti
daniele68
03-03-2012, 13:00
Ciao Professore, ti ridò il benvenuto!
La vasca è interessante ma dipende da cosa intendi per devastata..
Togliere il coperchio è possibile ma assicurati che ci siano dei tiranti. Un vetraio può fartelo tranquillamente.
Togliere il filtro interno sinceramente io lo consiglio.
Per il resto aspettiamo su che tipo di fauna e flora ti orienterai
Benvenuto -28
Sarebbe una vela vasca, risistemandola e riadattandola sicuramente ti viene fuori una cosa bella.
Anche io rimuoverei il filtro interno a favore di uno esterno, le luci sicuramente dovrai rivederle perché l'illuminazione per il marino e diversa per il dolce.
Per il coperchio bisogna vedere, avvolte hanno una funzione strutturale.
Sarebbe utile una foto della vasca o quanto meno sapere marca e modello e lo spessore dei vetri.
Organizza bene gli spazi cosi non rischi di aver noie in futuro con la manutenzione o altro.
------------------------------------------------------------------------
Ma sempre insieme noi due? :-D
daniele68
03-03-2012, 13:05
Ma sempre insieme noi due?
#rotfl#
mha... la cosa che mi fa piacere è che scriviamo le stesse cose.
perdona L'OT Professore#12
se i vetri non sono tanto rigati, portala a casa ;-) si butta via niente!
Verissimo!guarda i vetri,se sono apposto puoi rifare tutto senza grossi problemi.
Professore
03-03-2012, 15:20
Ciao Professore, ti ridò il benvenuto!
La vasca è interessante ma dipende da cosa intendi per devastata..
Togliere il coperchio è possibile ma assicurati che ci siano dei tiranti. Un vetraio può fartelo tranquillamente.
Togliere il filtro interno sinceramente io lo consiglio.
Per il resto aspettiamo su che tipo di fauna e flora ti orienterai
Grazie del benvenuto -28
per devastata intendo che a vederla adesso sembra una discarica, il filtro è ricoperto da un'incrostazione violacea che non lascia intravedere il nero della plastica, i vetri hanno una patina marroncina sulla faccia interna.
Se per tiranti intendi delle righette di vetro siliconate sui lati lunghi a 5cm dal bordo alto ... si ... ci sono.
Sinceramente, dovendo incastonare la vasca nel muro, preferirei non dover girare all'esterno con grossi tubi, se dovessi cambiare filtro sarei propenso a rifarlo interno ... (anche per evitare una potenziale via d'acqua che in caso di rottura sarebbe disastrosa, in casa spesso non c'è nessuno)
Per la flora e fauna ... credimi ... c'è tempo! ... ma sono indirizzato verso una vasca per nulla tirata, con numerosi pesci di piccola taglia, che si dividano tra fondo e mezz'acqua, senza tralasciare i classici che aiutano nella manutenzione.
Benvenuto -28
Sarebbe una vera vasca, risistemandola e riadattandola sicuramente ti viene fuori una cosa bella.
Anche io rimuoverei il filtro interno a favore di uno esterno, le luci sicuramente dovrai rivederle perché l'illuminazione per il marino e diversa per il dolce.
Per il coperchio bisogna vedere, avvolte hanno una funzione strutturale.
Sarebbe utile una foto della vasca o quanto meno sapere marca e modello e lo spessore dei vetri.
Organizza bene gli spazi cosi non rischi di aver noie in futuro con la manutenzione o altro.
... infatti al cospetto del 50lt che possiedo da 10 anni ......... !!
Per quanto riguarda il filtro esterno, valgono le considerazioni fatte con Daniele, con l'aggiunta che, togliendo il filtro e lasciando la parete in vista sarebbe evidentissima la bruttissima serigrafia nera esterna a fiorellini dove per altro mi sembra di aver letto "EUROACQUARI BOLOGNA".
I vetri sono da 10mm e dalla facilità con cui si sfila, non credo proprio che il coperchio abbia funzione strutturale.
Graffi, ... sulla parete frontale non ne ho visti, speriamo per quella opposta dove adesso poggiano le pietre !!!
Per realizzare un'illuminazione per la tipologia a doppio frontale, che preveda prato (non fondamentale se richiede una fotoelettrica residuato bellico) sugli opposti primi piani, muschio sui legni e qualche pianta a foglia lunga e/o larga in zona centrale,
- che tipo di disposizione devono avere i neon ?
- devo tenere valida la regola 1 w/lt ?
- dove posso trovare schemi ed idee per la disposizione interna ?
grazie a tutti #70
senza tralasciare i classici che aiutano nella manutenzione.
prima regola :-)) questi non esistono ;-)
1 watt litro è già una vasca spinta, con 0,5 sei già a posto
Professore
03-03-2012, 16:27
senza tralasciare i classici che aiutano nella manutenzione.
prima regola :-)) questi non esistono ;-)
sono d'accordo, ... parlavo dei soliti grufolatori di fondo per la zona sabbiosa, primi fra tutti i corydoras, oppure degli otocinlus che pare diano una buona mano alle piante.
1 watt litro è già una vasca spinta, con 0,5 sei già a posto
#70 questa è davvero una bellissima notizia !!!
mi sembrava di aver capito che per avere un buon fondo servisse una luce esagerata !
la così tanto pubblicizzata luce lunare notturna è constatato si un passo avanti o ... ???
sono perplesso sulla luce notturna perchè, essendo un subacqueo da molti anni ed avendo effettuato numerosissime immersioni notturne, vi garantisco che sotto il pelo dell'acqua ... di notte ... è buio !!! ... ma tanto buio !!! ... tanto da non distinguere il compagno ad 1mt di distanza !!!
mi lascia perplesso quella forte luce blu che invade la vasca nelle foto pubblicitarie delle lampade lunari #24
daniele68
03-03-2012, 16:38
la così tanto pubblicizzata luce lunare notturna è davvero consigliata o ... ???
per esperienza personale ti dico che dipende da cosa vorrai allevare e come..
Ti faccio un esempio..i miei scalari quando depongono se non gli metto una luce di notte data da un faretto a led il mattino dopo sulla foglia non trovo un uovo...
Credo sia più importante dare un effetto alba/ tramonto in modo da non dare il flash ai pesci all'accensione dei neon e non far piombare subito la vasca nel buio allo spegnimento..
Ripeto..questo per esperienza coi miei pesci..
La maggioranza delle volte la luce lunare ha solo scopo decorativo, almeno nel dolce.
Puoi farne ameno, una complicazione in meno da pensare. ;-)
Per quanto riguarda la vasca con un po di pazienza e un raschietto con lama, coadiuvato da un buon olio di gomito, incrostazioni ed etichette fastidiose le elimini, poi a caval donato non si guarda in bocca.
guarda se vuoi dei pesci da fondo ok, ma non portano benefici alle piante... sono una specie come un'altra... :-)
Professore
03-03-2012, 18:07
la così tanto pubblicizzata luce lunare notturna è davvero consigliata o ... ???
per esperienza personale ti dico che dipende da cosa vorrai allevare e come..
Ti faccio un esempio..i miei scalari quando depongono se non gli metto una luce di notte data da un faretto a led il mattino dopo sulla foglia non trovo un uovo...
scusa l'ignoranza ma non ho mai fatto riproduzione, ... dove finiscono le uova ?
Credo sia più importante dare un effetto alba/ tramonto in modo da non dare il flash ai pesci all'accensione dei neon e non far piombare subito la vasca nel buio allo spegnimento..
questo lo trovo molto "sensato" ma ... come si ottiene l'effetto in automatico e ... per di più con lampade fluorescenti ?
La maggioranza delle volte la luce lunare ha solo scopo decorativo, almeno nel dolce.
Puoi farne ameno, una complicazione in meno da pensare. ;-)
Per quanto riguarda la vasca con un po di pazienza e un raschietto con lama, coadiuvato da un buon olio di gomito, incrostazioni ed etichette fastidiose le elimini, poi a caval donato non si guarda in bocca.
parole sante !!!
guarda se vuoi dei pesci da fondo ok, ma non portano benefici alle piante... sono una specie come un'altra... :-)
avevo letto da qualche parte che gli otocinlus si cibano del biofilm che si forma sulle foglie contribuendo a mantenerle in forma ... ma posso sbagliare #28c
allora le uova gli scalari le mangiano se non riescono a proteggerle
l'effetto alba e tramonto puoi farlo con una piccole luce calda, sull'arancio che si accenda prima dei neon e si spenga dopo. il tutto con un semplice timer :-)
gli otocinculus si si cibano di biofilm... ma bisogna aggiungerne in vasca, oltre che integrare con vegetale :-)
Professore
03-03-2012, 18:42
allora le uova gli scalari le mangiano se non riescono a proteggerle
da quanto dici deduco che il buio è sufficiente a renderli inquieti o ... dividono la vasca con altre razze e sono queste ultime a non poter essere controllate al buio ?
l'effetto alba e tramonto puoi farlo con una piccole luce calda, sull'arancio che si accenda prima dei neon e si spenga dopo. il tutto con un semplice timer :-)
considerato che, dopo aver visto i prezzi di molte plafoniere, intendo autocostruirla, mi basterebbe tener conto di un tubo centrale arancio, anche di wattaggio e lunghezza inferiore ai miei 54W, che stia acceso mezzora prima e mezzora dopo gli altri.
P.S. conosci qualche link a progetti di plafoniere ?
... giusto per non dover partire da zero !
gli otocinculus si si cibano di biofilm... ma bisogna aggiungerne in vasca, oltre che integrare con vegetale :-)
questa non l'ho capita, cosa dovrei aggiungere ?
In oltre gli otocinclus non sono una minaccia per le uova, ed forniscono una finta minaccia che tende a unire di più la coppia e stimola le cure parentali.
certo guarda nel portale ci sono diversi articoli in sezione faidatè :-), ma basta anche una luce più piccola, anche meno di 54 watt
il buio più la presenza di altri pesci ;-)
se sceglierai gli otocinclus dovrai dare anche zucchine sbollentate, e spinaci
Professore
04-03-2012, 21:13
certo guarda nel portale ci sono diversi articoli in sezione faidatè :-), ma basta anche una luce più piccola, anche meno di 54 watt
il buio più la presenza di altri pesci ;-)
se sceglierai gli otocinclus dovrai dare anche zucchine sbollentate, e spinaci
-:33-:33-:33 ... credo proprio di dover rivedere i miei progetti !
quando verrà il momento di flora e fauna vi chiederò di poter fare il punto della situazione per creare una vasca ben bilanciata.
Adesso quello che più mi preme è la logistica del "dove e come" !
Ragionando con chi mi aiuterà nel fabbricare la parete divisoria che alloggerà la vasca è emerso che devo per forza addossare la vasca alla parete laterale (come si vede in figura).
Per reggere il peso che tutto sommato dovrebbe aggirarsi attorno ai 350 Kg abbiamo pensato di usare una lastra di legno lamellare fissata alla parete da un lato e dall'altro sorretta da due piedi robusti (in figura è la parte marrone). Lo spazio sotto la vasca sarà poi ricoperto dal cartongesso ed un paio di sportelli formando un armadietto per le attrezzature ed i materiali.
Ovviamente il lamellare sarà opportunamente sovradimensionato ma ... continuo ad avere il terrore di 3 quintali di acqua sospesa ad un metro di altezza !!! #30
Pensate sia un buon supporto ?
La parte visibile in figura di colore blu scuro è la plafoniera che ho pensato di fissare direttamente alla sovrastante parete. A tale scopo mi farebbe comodo sapere :
- quanto spazio lasciare fra la plafoniera ed il bordo superiore della vasca
- quanto spazio lasciare lateralmente fra la struttura e la vasca
il tutto per rendere l'insieme armonioso ma sopratutto comodo da gestire e manutenzionare
http://s17.postimage.org/rjmp7vodn/Parete.jpg (http://postimage.org/image/rjmp7vodn/)
secondo me no, devi scaricare con almeno 4 - 6 piedi a terra :-)
Anche per me fai un supporto a 6 piedi, che è più sicuro.
Professore
04-03-2012, 22:55
secondo me no, devi scaricare con almeno 4 - 6 piedi a terra :-)
Anche per me fai un supporto a 6 piedi, che è più sicuro.
quindi sarebbe meglio avere altri due piedi come in figura !!
http://s16.postimage.org/9rhq10hep/Parete.jpg (http://postimage.org/image/9rhq10hep/)
I piedi vicini alla parete non servono in quanto mi fisso su di uno zoccolo in legno fissato in parete con barre filettate e tasselli chimici, il tutto per rendere la struttura fissa al muro portante.
... e per quanto riguarda :
- quanto spazio lasciare fra la plafoniera ed il bordo superiore della vasca
- quanto spazio lasciare lateralmente fra la vasca ed il cartongesso
che mi consigliate ?
Io preferirei appoggiare a terra tutto il peso.
Fare una plafoniera sollevabile?
Il cartongesso lo farei attaccato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |