PDA

Visualizza la versione completa : Test scaduti o quasi.......

piloga
02-03-2012, 18:00
Ieri mi sono recato dal mio negoziante di fiducia per acquistare i test a reagente della Sera NO2, NO3, NH3/NH4 e Fe perchè quasi finiti.
Con mia sorpresa ho acquistato solo il test del Fe perchè sono stato "omaggiato" degli altri in quanto scaduti o quasi (NO2 scaduto il 02/2012, NO3 scade il 04/2012, NH3/NH4 scaduto il 10/2011)................
Secondo Voi, visto che sono scaduti da così poco (o sono in scadenza a breve), posso "tranquillamente" utilizzarli?

maxstan
02-03-2012, 18:30
Se sono ancora sigillati....dai credo di si.... comuqnue fai una prova....

Mkel77
02-03-2012, 19:04
Direi di si, la scadenza è superata da poco e generalmente le scadenze sono indicate con molto anticipo rispetto alla reale durata del prodotto.

Ricordo che quando nel 2006 dovevo partire per l'Egitto, cercavo macchine fotografiche subacquee usa e getta, il fotografo al quale mi rivolsi mi propose a 5 euro l'una due macchine con pellicola scaduta da 1 mese, il prezzo pieno era 25 euro.............inutile dire che le foto erano impeccabili e la tenuta delle macchine sott'acqua, perfetta. :-))

piloga
02-03-2012, 20:07
Se sono ancora sigillati....dai credo di si.... comuqnue fai una prova....

Direi di si, la scadenza è superata da poco e generalmente le scadenze sono indicate con molto anticipo rispetto alla reale durata del prodotto.

Ricordo che quando nel 2006 dovevo partire per l'Egitto, cercavo macchine fotografiche subacquee usa e getta, il fotografo al quale mi rivolsi mi propose a 5 euro l'una due macchine con pellicola scaduta da 1 mese, il prezzo pieno era 25 euro.............inutile dire che le foto erano impeccabili e la tenuta delle macchine sott'acqua, perfetta. :-))

Anche io pensavo fossero ancora validi (sono sigillati). Ma un "conforto" da parte di esperti fa stare + tranquilli #36##36#

ambaradan
03-03-2012, 02:01
Il problema del negoziante è che scaduti non li può vendere. Per me puoi andar tranquillo dal momento che sono sigillati

MarcoA
03-03-2012, 10:53
Infatti il negoziante non li ha venduti, li ha regalati.

Ognuno è libero di fare come vuole, ma personalmente ritengo che svolgere un test comporta essere sicuri del risultato: quando li userai, tu avrai sempre il dubbio che i valori siano corretti.

Dal mio punto di vista fare test con reagenti scaduti è una perdita di tempo perchè li fai per essere conoscere i valori, non per vedere i colori nelle provette.

Però puoi svolgere ogni tanto un test in parallelo con reagenti a posto per verificare che quelli scaduti siano ancora buoni: se i due test ti danno gli stessi risultati potrai svolgere ancora un po' di analisi stando tranquillo ed avrai risparmiato dei soldi.