PDA

Visualizza la versione completa : borelli malati?

wassimo
02-03-2012, 17:38
i miei due borelli hanno vicino alle branchie una macchietta rosa scuro da entrambi i lati
non capisco se sia una malattia o no
inoltre uno dei due apre molto le branchie per respirare

grazie in anticipo

crilù
02-03-2012, 19:33
Controllato i valori dell'acqua? puoi postarli? Per caso si grattano a quell'altezza?

wassimo
02-03-2012, 21:34
no non si grattano
ecco i valori

ph 6,8 kh 6 gh 10 nitrati 5 nitriti 0

crilù
02-03-2012, 22:02
Puoi provare a mettere un aeratore o alzare l'uscita della pompa nel caso fosse carenza d'ossigeno.
Le branchie sono del colore normale? quei due puntini non li capisco, una foto?

wassimo
04-03-2012, 15:30
effettivamento credo che potrebbe essere carenza di ossigeno infatti noto spesso una patina oleosa in superficie che ho letto sul forum essere causata da troppo cibo e che non favorisce gli scambi gassosi
per quanto riguarda le macchie mi sto convincendo che siano naturali infatti ce le hanno sempre avute e si trovano per la precisione all'attaccatura delle pinne anteriori (sembrano piccole aree in cui non c'e colorazione)

un'altra cosa: è normale che spesso tengano le pinne un po raccolte per poi distenderle completamente avvicinandosi l'uno all'altro o quando scacciano i cardinali o quando per esempio mi avvicino all'acquario.....?

crilù
04-03-2012, 19:30
Fai un giro nel web/immagni così raffronti queste che tu chiami macchie.
La patina oleosa è dovuta a batteri a spasso per l'acquario, toglila con della scottex e o metti un aeratore o alzi l'uscita della pompa in modo che venga disciolta. Se è spessina impedisce lo scambio gassoso-