Visualizza la versione completa : borelli malati?
i miei due borelli hanno vicino alle branchie una macchietta rosa scuro da entrambi i lati
non capisco se sia una malattia o no
inoltre uno dei due apre molto le branchie per respirare
grazie in anticipo
Controllato i valori dell'acqua? puoi postarli? Per caso si grattano a quell'altezza?
no non si grattano
ecco i valori
ph 6,8 kh 6 gh 10 nitrati 5 nitriti 0
Puoi provare a mettere un aeratore o alzare l'uscita della pompa nel caso fosse carenza d'ossigeno.
Le branchie sono del colore normale? quei due puntini non li capisco, una foto?
effettivamento credo che potrebbe essere carenza di ossigeno infatti noto spesso una patina oleosa in superficie che ho letto sul forum essere causata da troppo cibo e che non favorisce gli scambi gassosi
per quanto riguarda le macchie mi sto convincendo che siano naturali infatti ce le hanno sempre avute e si trovano per la precisione all'attaccatura delle pinne anteriori (sembrano piccole aree in cui non c'e colorazione)
un'altra cosa: è normale che spesso tengano le pinne un po raccolte per poi distenderle completamente avvicinandosi l'uno all'altro o quando scacciano i cardinali o quando per esempio mi avvicino all'acquario.....?
Fai un giro nel web/immagni così raffronti queste che tu chiami macchie.
La patina oleosa è dovuta a batteri a spasso per l'acquario, toglila con della scottex e o metti un aeratore o alzi l'uscita della pompa in modo che venga disciolta. Se è spessina impedisce lo scambio gassoso-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |