PDA

Visualizza la versione completa : Vermi alle branchie oranda... salverò gl'altri?

alice90
01-03-2012, 22:31
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e avrei bisogno di qualche informazione. Un mesetto fa ho trasferito il mio oranda in un acquario da 54 l con anche alrtri 4 oranda piccoli (3 cm), tra cui un black moor. Qualche giorno fa il black moor all'improvviso si è rivoltato su un fianco e portato al negozio mi hanno detto che aveva dei vermi sulle branchie e quindi ho curato tutti i pesci con il medicinale che mi hanno dato. Purtroppo il giorno dopo il black è morto... e oggi... mi è morto anche un altro oranda. Sono disperata, ho paura per gli altri 3 che però sembrano stare bene, anche se uno ha "l'abitudine" di rimanere fermo in superficie per anche parecchio tempo, a parte questo comunque mangia con appetito e nuota benissimo con le pinne dritte! voi cosa dite? mi devo preoccupare per gli altri 3? Grazie in anticipo!

blixa
02-03-2012, 00:39
il fatto che il pesce rimanga in superficie potrebbe essere dovuto ad una carenza di ossigeno, poche piante e troppi pesci per quel litraggio, ed il pesce sale in superficie a boccheggiare...
Per l'altro problema dovresti dire i valori della vasca attuali, il nome del farmaco usato, ecc. così potranno aiutarti con più precisione, io di più non so dirti su questa patologia, ciao

crilù
02-03-2012, 01:56
Quando si ribaltano hanno problemi alla vescica natatoria tipico di questi pesci.
C'è una semplice cura da provare. Cosa ti ha rifilato il negoziante?
Come ha scritto blixa troppi pesci in quei litri e occorrerebbe conoscere i valori, in particolare i nitriti ed i nitrati.
Hai un aeratore?

eltiburon
02-03-2012, 02:24
Se hai un aeratore accendilo subito, tieni i pesci a digiuno assoluto per 2 giorni e fai un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionata).
Rispondi alle domande di Crilù.

alice90
02-03-2012, 09:57
Allora... il pesce non boccheggia... sta solo a filo d'acqua ma non con la bocca verso la superficie, "dritto". In più in vasca ho 4 anubias e 2 piante di prato.... non vanno mai a respirare in superficie.
I valori li ho controllati stamattina e sono:
NO3 50 (questo mi preoccupa!)
NO2 0
Gh 14
pH 7,6
KH 10
Il medicinale non lo conosco, purtroppo mi ha solo dato una dose in una siringa quindi non so qual'è!
Ps ho già fatto due cambi parziali di acqua con acqua di rubinetto aggiunta di condizionatore, l'areatore non ce l'ho, ma non credo ce ne sia bisogno!

crilù
02-03-2012, 10:48
Dell'aeratore con i carassi ce n'è bisogno invece, voglio acqua molto ossigenata.
I nitrati a 50 in una vasca così piccola per loro sono decisamente alti, Vai con i cambi e cerca di portarli almeno sotto i 30.
I vermi alle branchie non sono comuni nei carassi. Ti ricapitasse di vederli in quel modo alza la temperatura di due gradi e digiuno assoluto per un giorno o due. Ricordati si somministrare cibo che affondi subito e molte verdure sbollentate tipo piselli, zucchine etc...

alice90
02-03-2012, 10:55
Ok grazie! provvederò! Per ora i restanti 3 sono arzillissimi e pieni di appetito! grazie dei consigli! :-))

crilù
02-03-2012, 14:56
:-)

alice90
02-03-2012, 21:30
Scusa crilù, un'altra domanda! l'aeratore va tenuto accesso tutto il giorno? oppure posso tenerlo solo un'oretta la mattina e una al pomeriggio? perchè fa davvero tantissimo rumore!

crilù
02-03-2012, 21:48
Teoricamente al minimo ma tutto il giorno (esiste una valvolina di plastica per regolare il flusso).
Se ti è capitato un trattore magari accendilo quando non ci sei.
C'è a dire ad onor del vero che alza leggermente il pH, non vorrei che gli sbalzi dessero fastidio ai pesci. Qui devi vedere un po' tu, cioè se hanno atteggiamenti strani ma non credo.

eltiburon
03-03-2012, 02:31
Secondo me l'innalzamento di pH è così piccolo, che un carassio nemmeno se ne accorge...