PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia tubi filtro esterno

trotman40
01-03-2012, 00:34
Salve a tutti, volevo chiedervi...
qual'è il sistema migliore per dare una pulita ai tubi del filtro?

Grazie...

Ciaux... -28

Paolo Piccinelli
01-03-2012, 08:57
scovolino flessibile, ma se sono lunghi non ce la fai.

prova a lavarli con acqua molto calda e sale, poi sciacqui bene.

longior
01-03-2012, 09:47
Scovolo senza il manico ed un perno di legno lungo abbastanza per mandarlo dentro e farlo riuscire dal lato opposto.

dave81
01-03-2012, 11:31
per i tubi molto lunghi,anche quelli del mio laghetto esterno,ho preso uno scovolino in metallo tipo quello che usano gli idraulici:-)

Cursor
01-03-2012, 17:30
Se i tubi sono lunghi puoi usare uno stoppino di carta igenica o scottex .... e un legno di diametro adeguato , poi risciacqui .
Io usavo dei rami che aveva mia madre a casa da decoro ... ora sono passato alla spazzolina snodabile , faccio prima da una parte poi dall'altra .
Se hai i tubi corrugati della askoll lascia perdere gli stoppini di carta perche' facilmente si bloccano e li rovini ... e' un sistema che va' bene con i tubi in gomma :-).

berto1886
01-03-2012, 22:53
io non li ho mai puliti son li che girano da un anno ora e due anni prima nella vasca vecchia... #17

malù
01-03-2012, 23:35
Mai puliti neanche io :-)) tubi corrugati Askoll in funzione da 5 anni...........

Cursor
02-03-2012, 13:26
Io quelli della askoll li ho puliti perche' dopo un'annetto piu' ho meno .... quando staccavo e riattaccavo i tubi nella fasi di manutenzione al riavvio uscivano parecchi sedimenti che erano praticamente all'interno dei tubi .
Niente di grave ma con una pulita niente piu' residui al riavvio ..

berto1886
02-03-2012, 19:31
che parta un pò di floccolato quando riavvii il filtro è normale ma non è di certo lui ad instasarli

trotman40
02-03-2012, 23:18
Grazie a tutti delle risposte...

In effetti non sono intasati i miei tubi, ma sono parecchio sporchi e se spengo e riaccendo la pompa mi buttano dentro un po di sporcizia.

Forse ho sbagliato la domanda, perchè la mia idea era quella di dargli una pulita senza doverli smontare, che ad occhio e croce credo sia una seccatura.

Comunque se mi confermate che non c'è problema a tenerli un po sporchi li lascio così.

Ma se volessi toglierli, come faccio senza fare macelli?

Sono pieni d'acqua, e tra le altre cose ho l'acquario attaccato alla parete, quindi sono di difficile accesso...

Grazie...

Ciaux... -28