PDA

Visualizza la versione completa : si riparte con 80 litri

Andrew85
29-02-2012, 18:09
Ciao, possiedo un da molto un acquario di 80 litri con attualmente pochissime piante e 2 pesci rossi... vorrei rifare il tutto inserendo un fondo fertilizzato per piante + ghiaia nel quale inserire dei corydoras (quanti?) ed un pesce "ventosa"... come avrete intuito non sono esperto ma nemmeno neofita totale (qualcosina so :-)) che pesci mi consigliate? e soprattutto quanti? vorrei fare un acquario di comunità se possibile, ma con più pesci e piccoli che pochi ma grandi... grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
chiaramente appena possibile vi dò allego i valori dell'acqua che uso

milly
29-02-2012, 18:35
Ciao Andrew85 :-)) ora, avendo i pesci rossi, starai utilizzando soltanto acqua di rubinetto. Vuoi continuare così o pensavi di modificare i parametri con l'uso di acqua di osmosi? Questo è importante perchè influenza la scelta dei pesci.
Ad esempio, hai nominato i corydoras. Solo gli aeneus e i paleatus tollerano l'acqua di rubinetto (che nella grande maggioranza dei casi è dura e alcalina) gli altri (panda, julii, sterbai ecc...) necessitano di acqua tenera e PH acido.

Andrew85
29-02-2012, 22:51
non ci sono molti negozi quì da me dove poter reperire acqua di osmosi... se usassi quella che vendono nei supermercati cio+ demineralizzata, andrebbe bene ugualmente? Ovviamente miscelata con quella del rubinetto...

diciamo che visto che sono un pò scettico con l'acquario, visti gli spiacevoli precedenti, vorrei fare un acquario tutto sommato moolto semplice da gestire... quindi anche in base a questoi accetto consigli vari in merito alle specie che potreiu inserire senza complicarmi troppo la vita :-)

Andrew85
29-02-2012, 23:49