Visualizza la versione completa : che filtro?!?!?!?
massimilianomarone
29-02-2012, 15:33
ciao ragazzi devo allestire un rio 240, inizialmente per dei discus e più avanti vorrei mettere delle belle piante.
La mia domanda è: che filtro montare?? esterno o interno?? marche??consigli??
Sul mio attuale rio 180 ho un pratico 300 ed è sempre stato una bomba ma quei corrugati si riempiono subito di schifezza...consigli sia per questo che per il prossimo?? grazie:-)
Perché mettere le piante più avanti? Guarda che ti aiutano a velocizzare i tempi.
Per il filtro, beh, dipende dalla tasca e dallo spazio, io ti consiglierei un filtro esterno a vari strati. Per il modello specifico aspetta qualche esperto #70
hemicromis
29-02-2012, 16:55
Ti consiglio un askoll 400, l'ho preso da poco per sostituire il filtro esterno di una vasca simile a quella e mi sono trovato molto bene.
Ma perché non tieni il filtro che c'è in dotazione con l'acquario? E' ottimo e funziona bene.
*mercury
12-03-2012, 12:34
Io invece il filtro interno che c'è di default lo leverei al volo, è ben risaputo che quelli interni che danno insieme alle vasche non sono proprio eccelsi, certo, non fanno schifo, ma non possono essr paragonati a quelli che vendono separatmente di marche ben famose... a maggior ragione poi lo dico per te che vorresti inserire discus (carico organico alto).
Esterno o interno decidi tu, ognuno ha i suoi pro e contro, l'importante è che abbia una portata perlomeno dalle 3 alle 5 volte in più della tua vasca.
Funziona bene, basta "saperlo" far funzionare e mantenere pulito, c'è addirittura chi lo compra separato per acquari artigianali visto che, tra gli interni, è uno dei meno ingombranti e brutti esteticamente.
druido.bianco
02-04-2012, 11:38
*mercury concordi con michele, il filtro interno degli acquari juwell quasi non fa rimpiangere gli esterni.
Forse il topic stava meglio in tecnica dolce
Il pratiko 400 costa poco (99 euro + spedizione da abissi, roma), è molto potente ed efficace, ed è davvero "pratico" da gestire, il contro di questi filtri è che sono un pò scadenti come materiali, a me si è consumata la girante dopo 3 anni, ad un mio amico ( sempre pratiko 400) una volta richiudendolo ha comicniato a " piscisare " acqua e non l'ha più finita , anche ungendo o cambiando le guarnizioni. Non è particolarmente riumoroso ma un pochino si sente... io l'ho tenuto per tre anni in camera da letto, e non avevo probelmi comunque, solo un leggero rumore di fondo.
Gli eheim sono su un altro livello ( e costo) hanno anche i termofiltri, che in proporzione a quanto costa un riscaldatore interno sono esosissimi, ma anche stracomodi, la qualità è altissima, l'efficienza sia energetica ( meno bolletta) che in termini assoluti è alle stelle, io ho messo gli stessi materiali che avevo nel pratiko 400 ( sovradimensionato per il mio rio 180) nell'eheim 2224, che è indicato fino a 250 litri ( non fino a 400 come il pratiko) .
Se hai acquari juwel e in particolare il rio 180 un'altro svantaggio degli eheim è che troppo sovradimensionati non entrano nel mobile ( il 2226 non entrava nel mobile juwel sono stato costretto a prendere il 2224) perchè sono a base quadrata, mentre il pratiko essendo rettangolare ti fa usare anche il 400 sul rio 180
Gli ehiem sono il massimo se cerchi silenziosità , io prima non avevo problemi ma ora sento addirittura il "rumore del silenzio"!!
Non farti il cruccio sui corrugati, il tubo di gomma si sporca ugualmente in poco tempo , per me era meglio il corrugato.
Alla fine della fiera ti consiglio un eheim, magari un professionel III ( io ho preso un professionel II per motivi di spazio , il III era più grosso, rinunciando a qualche controllo elettronico e all'autoinnesco). Se prendi un professionel III seire electronic ( magari sovradimensionato) e non setti la potenza al massimo, hai anche la possibilità che il filtor ti regoli in automatico l'aumento di potenza in base all'intasamento del filtro, e ti dice lui quando è ora di pulirlo, veramente un bell'oggetto.
------------------------------------------------------------------------
Se non ti interessa il problema estetico tieni gli interni juwel . Se vuoi mettere un esterno economico ma funzionale, accettando il rischio di qualche malfunzionamento col tempo, pratiko 400 su tutti e due gli acquari. Se vuoi il massimo anche se costoso, eheim professionel III, magari termofiltro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |