Visualizza la versione completa : Piante da primo piano e da prato
Amplifix
29-02-2012, 00:33
Ciao,
Volevo dei consigli sulle piante da inserire nel mio acquario come piante da primo piano o magari da prato, mi potete aiutare?
Grazie mille
Peppe_Ice
29-02-2012, 00:45
ciao! caratteristiche dell'acquario? :-))
Hemianthus callitrichoides, è uno dei pratini che preferisco ma necessita di molte risorse per espandersi (v.illuminazione)
Peppe_Ice
29-02-2012, 02:28
alex369, non possiamo consigliare delle piante se non sappiamo determinate cose come le caratteristiche della vasca, la quantità di illuminazione, il tipo di fertilizzazione..
alex369, non possiamo consigliare delle piante se non sappiamo determinate cose come le caratteristiche della vasca, la quantità di illuminazione, il tipo di fertilizzazione..
Hemianthus callitrichoides, è uno dei pratini che preferisco ma necessita di molte risorse per espandersi (v.illuminazione)
;-);-);-)
Amplifix
29-02-2012, 11:55
ciao,
allora la vasca è un 80x30x40, dovrebbe essere illuminato con una T8 da 20w se non sbaglio.
Per quanto riguarda il fertilizzante non ho messo ancora nulla in quanto l'ho avviato settimana scorsa.
Sono già presenti un elodea densa, una limnophila sessiliflora due vallisnerie spiralis e un'altra pianta a cespuglio di cui ora non ricordo il nome.
Peppe_Ice
29-02-2012, 12:07
quanti watt è il neon? 18? quanti gradi kelvin è?
hai utilizzato fondo fertile?
potresti mettere la marsilea hirsuta per fare un pratino, visto che è tra le più facili per lo scopo.
oppure potresti mettere cryptocorine, echinodorus tenellus, sagittaria subulata..
per l'hemianthus proposta da alex369 dovresti avere un'illuminazione molto alta (>1w/l) una buona fertilizzazione in colonna e apposto di co2..
Come dice Peppe, la luce è poca. 20w su 90 litri netti sono circa 0,2-3 w/l, inoltre necessiteresti di un po' di co2
Peppe_Ice
29-02-2012, 12:59
ops mi erano sfuggiti i watt :-))
Amplifix
01-03-2012, 23:24
quanti watt è il neon? 18? quanti gradi kelvin è?
hai utilizzato fondo fertile?
potresti mettere la marsilea hirsuta per fare un pratino, visto che è tra le più facili per lo scopo.
oppure potresti mettere cryptocorine, echinodorus tenellus, sagittaria subulata..
per l'hemianthus proposta da alex369 dovresti avere un'illuminazione molto alta (>1w/l) una buona fertilizzazione in colonna e apposto di co2..
Il neon è 20 w 6500k
Ho utilizzato il fondo della sera...
Al momento ho cambiato idea e ho messo altre piante in acquario, quindi ora ho:
-1 eliderà densa
-1 limnophila sessiliflora
-2 vallisnerie spiralis
-2 hidrocotyle japan
-1 anubias barteri
- 1alternanthera lilacina
Ora la domanda: che fertilizzante mi consigliate? Tenete conto che vorrei metterci caridine, guppy e corydoras...
Amplifix
03-03-2012, 22:22
nessuno mi può aiutare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |