Entra

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti

guglielmonigita91
11-03-2006, 21:30
ed ecco uno dei tanti nuovi :-))
intanto:
COMPLIMENTI X IL FORUM
poi:
avrei in mente un sogno da quando ho 6 anni (adesso ne ho 14, fatevi il conto #12 )
un bel ''BARRIERA CORALLINA'' da 200#250 (anche di +)
premetto che è solo un sogno (ce la mettero' tutta x farlo diventare realtà)
voi che vasca mi consigliate?
Aperta?
Illuminazione?
Quali tipi di rocce? Provenienza?
Sabbia?
Filtro?
abitanti?
insomma, tutto quello che c'è da sapere x allestirlo.
ho 8 anni di esperienza col dolce, mi possono servire?
il 60 litri che ho adesso lo volevo usare come refugium x allevare artemie e le talee degli invertebrati, vanno bene 60lt (avevo pensato di fare un sifone che collegasse gli acquari cosi il volume totale è maggiore e una pompa che rimanda l acqua nella vasca principale, voi che ne dite?puo funzionare?

fappio
11-03-2006, 22:21
guglielmonigita91,ben arrivato. il fatto che hai avuto per anni un dolce ti può solo servire a capire in parte l'impegnio e la costanza che servono a condurre un acquario ti consiglio di leggerti un bel libro ...abc dell'acquario marino di barriera di alessandro rovero 14€ su neogea, l'acquisto di questo libro ò il primo passo per iniziare correttamente...pardon, il secondo, il primo è questo post .ti faccio comunque un piccolo es. vasca aperta 70x60x60 o 80x50x60 ,illuminata da una hqi da 150,250w, rocce vive almeno 30kg, 10 15 cm sabbia corallina fine( se decidi per il fondo basso l'altezza delle vasche può anche essere di 50cm) skimmer h&s 110f2000 3 pesci il 60l potra servirti ma la sump dovrà essere più capiente...informati bene prima di ogni acquisto ;-)

guglielmonigita91
11-03-2006, 23:46