Visualizza la versione completa : Ahhhh non ne posso più, aiutoooo
Ciao a tutti, la mia eterna lotta contro le alghe mi sta portando all'esasperazione.
Sulle foglie delle piante si formano delle alghe filamentose, alcune nere, altre chiare, e non so come mandarle via. Da qualche settimana tolgo le foglie attaccate, ma più di questo..in passato avevo problemi di fosfati, ma ho comprato dei filtri anti fosfati, poi ho sifonato il fondo...attualmente i fosfati sono quasi o addirittura assenti e pure i nitrati.
La vasca è un 45 l netti, illuminazione 2 t8 da 15W, 9.30 ore di illuminazione giornaliera..cosa c'è che non va????
riduci foto periodo a 8 ore eventualmente inserisci della co2 in pastiglie della sera ,io mi sono trovato bene, controlla no2 e no3 .
poi e bene ricordare che le alghe in acquariodolce essendo la prima forma di vita creata e ' norale che ci siano ...giustamente nn devono esagerare.ciao lele
ciao, la CO2 c'è già, circa 7 bolle/min, e la concentrazione è giusta.
NO2 e NO3 sono ottimali, poverò a ridurre un pò il fotoperiodo.
Grazie mille, ciao ciao
simius73
15-03-2006, 20:22
bella...vedi se il mio topic ti aiuta...ciao #22
Bella????????? ma ti sembro una donna?? -28d#
cmq grazie, dó un'occhiata
ciauz
da quanto tempo hai fosfati e nitrati prossimi a zero??
più o meno da 4 settimane, ma il problema è che io nonostante ogni settimana ripulisca piante e legno dalle alghe, quella successiva è di nuovo uguale a prima -04 -04
Oggi, seguendo l'esperimento di simius73, ho coperto con un cartoncino nero il lato della vasca orientato verso la finetra, ora vedremo..
ciao, io in meno di 4 settimane ho risolto "quasi" del tutto il problema... che fertilizzante utilizzi???
simius73
19-03-2006, 09:13
bella è un modo dire romano...si usa per tutti è un modo di salutare....e cmq bella....
@ simius73: ook, capito, scusa ho frainteso #06
@ djdomi: ciao, come fertilizzanti uso a dosi alternate un fertlizzante generico della Wind fish che chiama florin e nitron ferro della prodac. So che non sono dei fertilizzanti di qualità #07
hai già ridotto il fotoperiodo a 8 ore???
Ciao, ora sono a 8 ore e mezza, sto diminuendo un pò alla settimana
guarda il mio topic sopra, ho risolto col Seachem Phos Guard, una mano santa, uccide tutte le alghe nel giro di una decina di giorni e le elimina per smpre
Grazie Defo, se questa settimana non vedo miglioramenti col cartoncino, andró alla ricerca del prodotto che hai menzionato..giá dalle prime comparse delle alghe ho preso le resine della Askoll (fosfati stop mi sembra). Sono state efficaci perché il valore dei fosfati si é abbassato ma le alghe non sono diminuite..
le resine antifosfati sono un rimedio temporaneo... devi capire perchè ti si accumulano in vasca.
Dopo una settimana di assenza sono tornato a casa, guardo subito la vaschetta e cosa vedo??? alghe alghe, che si sono proliferate -04
non pretendevo certo di veder risolto il problema ma almeno un pò stabilizzato...vabbè, ora mi sto d15- ..veramente. Ho fatto subito test nitrati e fosfati. NO3 0; PO4 0.1 mg
non riesco a capire la causa, veramente...ho sifonato e cmq ogni giorno faccio muovere un pò la ghiaia con un ferretto per far venire a galla i detriti..
Domani andrò a cercare quanche arma letale, è da quando ho allestito (OTTOBRE) che me le porto dietro..ormai penso di aver ospitato tutte alghe fin ora esistenti #07
Arkansis
26-03-2006, 12:52
se tutti i valori sono ok...allora il prob è da ricercare nell'illuminazione...
prova a portare ad un rapporto 0,5, se puoi...
Ciao a tutti,
ieri non ho trovato il prodotto consigliatomi, ma il negoziante mi ha dato una compressa "Azoo nano-tech magic tablet" da riporre sul filtro e mi ha assicurato l'effetto devastante...Bo, vedremo...
@Arkansis: ho già 0.6 W/l, le lampade sono una fitostimolante e una daylight..ora vedremo..
Arkansis
26-03-2006, 13:55
mah...veramente strano come situazione....
Lo so è per quello che sono disperato, cazzarola, ho tutto nella norma, questa si chiama sfiga credimi
Ho lo stesso problema anch'io..adesso ho abbassato l'illuminazione..poi vedremo come si comportano..
... ma sei sicuro di non avere nitrati?? smuovendo il fondo è matematico che questi aumentino... sei sicuro che il test dei nitrati funzioni?? non è che è scaduto?
Il test non mi sembra scaduto, é della prodac. Non saranno il massimo capisco, ma al max dovrebbero colorarsi un pochino se ci fosse presenza di nitrati. Cmq la prossima settimana porteró l'acqua ad analizzare cosí vedró se ci sono anomalie
Domanda stupida..
Ciao ma quanti e quali pesci hai in vasca?
Ciao, nella vasca ho 12 neon, 6 caridine, 2 cory metae e 2 Otocinlclus..pensate sia sovrapopolato?
Ah, appena riesco, vorrei sostituire tutte le cairdine con altri due cory
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |