Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione filtro esterno: da Pratiko 400 a EHEIM 2227

dario.tobino
28-02-2012, 12:31
Ciao a tutti, in seguito ad una serie di eventi a me favorevoli, ho avuto modo di acquistare un EHEIM 2227 wet&Dry per la mia vasca.
Purtroppo con il Pratiko 400, che ritengo essere un ottimo filtro ma con qualche pecca legata alla manutenzione ordinaria ed ai tubi che si sporcano troppo facilmente, ho optato per EHEIM, nonostante sia sprovvisto di riscaldatore esterno.

Credo, se avro' abbastanza spazio e tempo per farlo, che faro' andare i due filtri accoppiati per qualche settimana, prima di togliere il vecchio Pratiko.

Ma ho per voi esperti una domanda: l'Eheim come va caricato?
Se inserisco solo le bioballs nei vari cestelli va bene?
Oppure devo mettere lana di perlon, zeolite, cannolicchi?

Mi potete indicare un buon metodo per farlo partire nel modo giusto fin da subito?

La mia vasca e' un Cayman 110, da circa 300 litri, con Ancistrus, Corydoras, trichogaster blu.

Saluti a tutti.
Dario

Paolo Piccinelli
28-02-2012, 12:35
l'eheim caricalo esattamente come indicato dalle istruzioni del fornitore.

Il wet/dry l'hai preso nuovo?
Io ne ho sempre sentito parlare come della pecora nera di eheim, poichè diversi filtri hanno avuto problemi di perdite e malfunzionamento... quindi se è in garanzia stiamo più tranquilli.

Se la vasca è avviata da un pò, basta trasferire i materiali filtranti vecchi nel filtro nuovo lasciandoli sempre a mollo e non hai bisogno di far girare i due filtri insieme, eventuali contraccolpi saranno minimi.

dario.tobino
28-02-2012, 13:08
l'eheim caricalo esattamente come indicato dalle istruzioni del fornitore.

Il wet/dry l'hai preso nuovo?
Io ne ho sempre sentito parlare come della pecora nera di eheim, poichè diversi filtri hanno avuto problemi di perdite e malfunzionamento... quindi se è in garanzia stiamo più tranquilli.

Se la vasca è avviata da un pò, basta trasferire i materiali filtranti vecchi nel filtro nuovo lasciandoli sempre a mollo e non hai bisogno di far girare i due filtri insieme, eventuali contraccolpi saranno minimi.

No, e' stato acquistato usato ed il vecchio proprietario non ha mai lamentato problemi.
Nelle istruzioni dice di usare i materiali Eheim, che io non ho... no so dove inserire, in quale ripiano, la lana filtrante...
Con i pratiko ero uso alle spugne ed era molto piu' chiaro!! :)