Visualizza la versione completa : Il mio inizio xD
ZioBebbe
27-02-2012, 15:09
Salve belli/e da un po ho allestito il mio acquario e ora devo attendere la maturazione del filtro per poter mettere gli abitanti xD
L'acquario:
107x45x52h un 200l
Ph 8 devo abbassarlo :D
Gli altri valori non so come sono, questa sera scopro tutto, dato che dal rivenditore di fiducia e autorizzato che tratta solo e soltanto acquari e tutto ciò che riguarda l'acquariofilia, mi ha detto di portare l'acqua del mio acquario foto e fargli sapere tutti i particolari dell'acquario in modo tale da aiutarmi ad allestirlo al meglio.
Come pesci mi ha consigliato di iniziare con i più semplici
Guppy
Neon
Molly
Platy
Piante non so ancora cosa dato che devo vedere bene tutto il resto ( non metto il carro davanti ai buoi)
http://s17.postimage.org/ujs0kht5n/Acquario_mio_2.jpg (http://postimage.org/image/ujs0kht5n/)
http://s17.postimage.org/tirrvdc63/Acquario_mio_3.jpg (http://postimage.org/image/tirrvdc63/)
http://s17.postimage.org/nj40rprdn/Acquario_mio_4.jpg (http://postimage.org/image/nj40rprdn/)
http://s17.postimage.org/dzuby93vf/Acquario_mio_6.jpg (http://postimage.org/image/dzuby93vf/)
Viste le dimensioni, Guppy/molly/platy ok, neon no però :) Non insieme agli altri!
attento però che a prendere platy e molly insieme rischi che si ibridino.
Inoltre tutti i poecilidi (guppy, molly, platy, e tanti altri) figliano tantissimo. Non ti consiglio di fare un gran mischione perchè tanti pesci tutti uguali sono uno spettacolo, tanti pesci tutti diversi sono un mischione brutto da guardare e che porta sempre problemi.
Ti consiglio 7-8 corydoras (aneus o paleatus, i più robusti), 5 maschi di guppy e 10 femmine. Vedrai che i pesci saranno più che sufficienti!!
E tante, tante, tante piante :)
ZioBebbe
27-02-2012, 15:32
Grazie mel xD cmq intendevo questi tipi di pesci non tutti assieme sono le specie che mi ha consigliato forse mi sono espresso male io :(
i corydoras sono stile pulitori giusto?? devo informarmi bene con i nomi xD cmq x quel genere non abbiamo parlato xD ora carico le foto dell'acquario xD
sì. I "pulitori" nel senso di "pulire" non esistono :-)
Tutti i pesci mangiano e cag..ehm sporcano. :-))
Comunque la tua vasca è bella grande quindi di corydoras ti consiglio di prenderne un bel gruppetto. Minimo 5, massimo direi una decina. E prendili tutti uguali perchè sono pesci di branco :)
Ce ne sono di molte spece ma prediligono quasi tutte acque tenere e acide. Le acque dei nostri lavandini tipicamente sono basiche e dure o molto dure. In questo tipo di acque vivono bene soprattutt 2 varietà che sono appunto i paleatus (in foto) e gli aneus.
http://www.acvariidevis.ro/uploads/2011_01/20110117122227.jpg
L'acqua del rubinetto solitamente va benissimo anche per i poecilidi (guppy, molly platy etc), non va bene invece per i neon, che vogliono acque tenere.
ZioBebbe
27-02-2012, 16:55
Grazie Mel cmq per pulitori intendo quelle specie che fanno da aspirapolvere se cade cibo nel fondo ecc xD cmq aggiunte le foto dell'acquario xD
E i cory hanno anche quella fonzione ma e' comunque sbagliato chiamarli pulitori ;-) ...
Riesci a mettere le foto in modo che si possano vedere grandi ...? così si capisce poco :-) .
Grazie Mel cmq per pulitori intendo quelle specie che fanno da aspirapolvere se cade cibo nel fondo ecc xD cmq aggiunte le foto dell'acquario xD
Beh, bene se tu lo sapevi, è un errore più comune di quel che sembra, quindi è sempre bene precisare :P
bettina s.
27-02-2012, 19:42
5 maschi di guppy e 10 femmine. i poecilidi andrebbero introdotti in rapporto di 2 -3 femmine per ogni maschio, altrimenti le poverine vengono continuamente tormentate di focosi compagni.
occhio che per i cory dovrai prendere pastiglie o mangime apposito ;-) in ogni caso, tanto più che i poecillidi non avanzano cibo :-D il fondo è arrotondato vero?
molly e platy non si ibridano... molly e velifere si...
ZioBebbe
28-02-2012, 16:33
Sistemate le foto xD ora devo svuotarlo a metà e riempirlo con acqua del rubinetto perché mettendo l'acqua osmotica ho sfasato i valori, in più al posto del carbone avevo messo il granulato di torba, tutti consigli sbagliati dal venditore di merd, ora grazie ad un altro rivenditore appassionato e certificato per tutto ciò che riguarda l'acquariofilia sto sistemando gli errori xD Per i pesci mi ha detto che ne riparliamo tra un pò, per ora mi ha detto guppy e neon come primi pesci poi quando riesco a capire bene tutto il meccanismo dell'acquario tolgo queste razze, le metto in un acquario più piccolo e nei 200l 10 scalari oppure 4 discus dipendeda come mi gira xD
nei 200l 10 scalari oppure 4 discus dipendeda come mi gira xD
Per fortuna che è competente... Andiamo bene!
Gli scalari, adulti, si tengono a coppie. In 200L ci sta una coppia. E se ce ne metti degli altri te li ammazzano.
rotello69
28-02-2012, 16:40
occhio che per i cory dovrai prendere pastiglie o mangime apposito ;-)
Io ho due cory albini che quando gli metto la pasticca per loro non la guardano nemmeno, se la mangiano tutta i platy. Fino ad ora si accontentano del cibo che arriva sul fondo.
miniatlantide
28-02-2012, 16:47
La torba però ha una funzione diversa dal carbone, e visto il ph che hai è un aiuto, forse. Se metti i guppy, non insieme ai neon come ti hanno detto, preparati all'invasione ;-)
Metalstorm
28-02-2012, 17:11
La torba però ha una funzione diversa dal carbone, e visto il ph che hai è un aiuto
maaaa, perchè dovrebbe abbassare il ph?#13
ph 8 per i pecilidi è perfetto...pure i corydoras paleatus non si fanno problemi di sorta
visto il buon litraggio, puoi pensare anche ai pecilidi più grossini come i molly, portaspada o le velifere
Acqua-Fish
28-02-2012, 17:55
Ti consiglio di mettere 3 coppie di guppy 2 pulitori (fondo e da vetro) e 4 neon
miniatlantide
28-02-2012, 17:55
Certo, se vuole quelli, certo.
Metalstorm
28-02-2012, 19:33
Ti consiglio di mettere 3 coppie di guppy 2 pulitori (fondo e da vetro) e 4 neon
- i guppy non vanno a coppia, ma con minimo 2 femmine a maschio per evitare stress eccessivi e problemi di salute alle femmine
- i pulitori NON ESISTONO: tutti i pesci cagano e quelli di fondo (di solito chiamati "pulitori") spesso e volentieri ne fanno di più degli altri pesci...i pesci pulitori sono il raschietto e il sifone :-))
- i neon volgiono acque diverse dai guppy, prediligono acqua tenera e leggermente acida...altrimenti diventano più sensibili alle malattie e vivono molto meno
ZioBebbe
28-02-2012, 21:59
nei 200l 10 scalari oppure 4 discus dipendeda come mi gira xD
Per fortuna che è competente... Andiamo bene!
Gli scalari, adulti, si tengono a coppie. In 200L ci sta una coppia. E se ce ne metti degli altri te li ammazzano.
Veramente uno scalare adulto ha bisogno di 20 litri d'acqua quindi in 200L ci stanno 10 scalari e possono stare assieme anche diverse coppie ovviamente non una femmina a maschio ma un rapporto come i guppi circa quindi metto 7 femmine e 3 maschi oppure 2 maschi e 8 femmine, mentre per i discus 1 maschio e 3 femmine, fidati che ne sa tratta principalmente queste 2 specie infatti li fa accoppiare lui e tra negozio e casa ha una cosa tipo 4000L di acqua :-))
Veramente uno scalare adulto ha bisogno di 20 litri d'acqua quindi in 200L ci stanno 10 scalari
no.
Primo perchè non è vero che bastano 20L, il minimo per una coppia è circa 150L, e secondo perchè non importa quanta acqua serve al filtro (in termini puramente di volumi) per smaltire il carico organico, perchè tanto gli scalari sono territoriali.
Formatasi una coppia di adulti, l'acquario diventa il loro. Punto. Non accetteranno altri consimili.
barack-obama
28-02-2012, 22:43
Veramente uno scalare adulto ha bisogno di 20 litri d'acqua quindi in 200L ci stanno 10 scalari e possono stare assieme anche diverse coppie ovviamente non una femmina a maschio ma un rapporto come i guppi circa quindi metto 7 femmine e 3 maschi oppure 2 maschi e 8 femmine, mentre per i discus 1 maschio e 3 femmine, fidati che ne sa tratta principalmente queste 2 specie infatti li fa accoppiare lui e tra negozio e casa ha una cosa tipo 4000L di acqua
ZioBebbe ti assicuro che questo negoziante non è per niente competente .. d' altronde cerca anche tu su qualsiasi forum le schede e gli articoli relativi a discus e scalari e vedrai che queste informazioni sono assolutamente false
metto 7 femmine e 3 maschi oppure 2 maschi e 8 femmine,
Gli scalari formano coppie monogame per la vita. Se uno dei 2 muore, l'altro molto difficilmente trova un'altro compagna/o.
I discus formano coppie monogame, ma non so se a vita.
Chi ti ha dato queste informazioni è prima di tutto un ignorante, forse vuole anche truffarti.
E tu non hai mai letto nulla sull'argomento.. Gli hai solo creduto. Controlla sulle schede dei pesci, o sui libri, vedrai che ha torto.
Uno scalare adulto è 15cm x 15cm. In 20L si gira su se stesso. E basta.
(moderatemi se serve, ma quando cevvò.. cevvò...)
Acqua-Fish
28-02-2012, 22:54
Ti consiglio di mettere 5 guppy(maschi) e 5 (femmine) poi 2 pulitori 1 da fondo 1 da vetro e poi metterei 2 coppie di molly.Ciao!!!
fabriziooo83
29-02-2012, 02:22
Ti consiglio di mettere 5 guppy(maschi) e 5 (femmine) poi 2 pulitori 1 da fondo 1 da vetro e poi metterei 2 coppie di molly.Ciao!!!
bis!!! bis!!! :-D
- i guppy non vanno a coppia, ma con minimo 2 femmine a maschio per evitare stress eccessivi e problemi di salute alle femmine
- i pulitori NON ESISTONO: tutti i pesci cagano e quelli di fondo (di solito chiamati "pulitori") spesso e volentieri ne fanno di più degli altri pesci...i pesci pulitori sono il raschietto e il sifone :-))
- i neon volgiono acque diverse dai guppy, prediligono acqua tenera e leggermente acida...altrimenti diventano più sensibili alle malattie e vivono molto meno
Metalstorm
29-02-2012, 12:43
Acquafish, scusa, ma hai aperto ieri l'altro un post dove chiedi cosa inserire nel tuo primo acquario e già consigli (tra l'altro in questo modo).........mah, non so a che gioco stai giocando
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356334
10 scalari in 200lt sono un fight club appena si formeranno le coppie: non salverai una covata neanche a piangere (troppo stress dato dagli altri scalari...quando formano le coppie gli scalari si isolano dal gruppo per riprodursi, in natura non restano "pinna a pinna" con gli altri...per questo in vasca, a parte acquari molto grandi, si tiene una sola coppia), inoltre l'aggressività della coppia porterà alla morte degli altri.
per non parlare poi del carico organico: 10 scalari sporcano!
in 200lt gli scalri puoi averli, ma una coppia
occhio che per i cory dovrai prendere pastiglie o mangime apposito ;-)
Io ho due cory albini che quando gli metto la pasticca per loro non la guardano nemmeno, se la mangiano tutta i platy. Fino ad ora si accontentano del cibo che arriva sul fondo.
ot: occhio che non sia solo vegetale, come quella per i pleco..
#e39 ancora ??
E' dalla prima pagina che si dice che i guppi non vanno in coppia e i pulitori non esistono ... siamo alla terza :-D !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |