Visualizza la versione completa : Mi stanno distruggendo un invertebrato!!!
Ciao è da 2/3 giorni che sto osservando 2 creature che sono rispettivamente sorte una nel bel mezzo di un invertebrato e l'altra nella roccia dove questo è posizionato. Faccio presente che vicino a questo invertebrato, come da un mio post precedente, avevo trovato diversi nudibranco. Comunque sia, sembra che questi due "esserini" mi stiano lentamente rosicchiando il molle: uno infatti sembra che lo stia perforando, mentre intorno a quello situato nella roccia è presenta tutta una polverina bianca (non fate caso nella foto alla parte bianca dell'invertebrato, quella è opera mia che l'ho separato -e03). Proverò a descriverli anche se non è facile: esternamente sembra l'involucro di una nocciolina, sta sempre quasi chiusa e ogni tanto si apre leggermente ed escono 2 antenne piccoline e un mezzo ciuffo sullo stile degli spirografi, ma il ciuffo appunto è solo una mezza circonferenza. Sono sicuro al 99% di doverli togliere, prima vorrei però sapere se qualcuno sa cosa potrebbero essere e sopratutto avere dei consigli per rimuoverli visto che ci ho già provato ma non sono assolutamente riuscito (avevo letto su acquaportal di fargli subire uno shock posizionando l'invertebrato per un 30 secondi in acqua dolce?!?!?). Ciao e grazie a tutti!
Quello cerchiato in blu alla base della sinularia è un nudibranco....al 100%.....la "nocciolina" come la chiami te non sò cosa sia....
Non è un nudibranco, non si capisce tanto dalla foto ma è in pratica lo stesso essere che c'è in mezzo alla sinularia però incastrato tra le roccia
igorbolo
11-03-2006, 19:27
e toglilo,
Non riesco a toglierlo nemmeno con le pinzette perchè uno è incastrato nella roccia e l'altro per toglierlo tdovrei tagliare la sinularia. Voelvo sapere quindi se quello dello shock con acqua dolce era un metodo accettabile, il metodo corretto per farlo e se ci sono rischi per l'invertebrato
SupeRGippO
12-03-2006, 01:03
taglierino ed incidi...
tira fuori la roccetta con la sinularia e controlla con lente d'ingrandimento... togli ogni residuo...
poi la rimetti in vasca e la controlli tutte le sere per almeno 10 giorni... ;-)
E' l'unico modo per salvarla...
Ci sono passato nel tuo identico modo... di una cladiella i 20 centimetri ho salvato due pezzetti minuscoli :-(
Per quella dentro la sinularia posso fare anche come dici tu, ma per quella dentro la roccia? ti garantisco che anche con le pinzette è davvero impossibile toglierla...
sebyorof
12-03-2006, 10:13
prova con un cacciavite da orologiai, uno di quelli piccolini e scavi più possibile.
cerca di togliere quanto più possibile, magari aiutati anche con la lama di un cutter piccolino.
SupeRGippO
12-03-2006, 10:38
esatto... anche con un cacciavite... gratta la roccia... senza problemi.....
devi eliminare ogni traccia ;-)
sebyorof
12-03-2006, 10:43
si! si! cacciavita tutto!!! :-D :-D :-D
supergippo, avrà gia capito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |