Visualizza la versione completa : Triglietta Rossino e Nemo stanno bene nel loro nuovo acquario, ma il futuro?
triglietta
26-02-2012, 18:28
Ciao a tutti, chissà se qualcuno si ricorda di me e dei miei pesciolini.Ho inserito da qualche giorno i miei pesci nel nuovo acquario di 58 litri alla terza settimana di maturazione del filtro forse rischiando, ma dove erano stavano davvero peggio! dopo vari trattamenti dell'acqua precedenti all'inserimento dei pesci devo dire che i nitriti sono quasi sempre a zero;testo l'acqua tutte le mattine e appeno vedo qualcosa che non va cambio tre /quattro litri con acqua biocondizionata.Ma un problema per lo stress l'ho avuto con il pesce più grosso Triglietta:nuotava in maniera scordinata e non riusciva ad andare a fondo, credo avesse un principio di infiammazione della vescica natatoria, colpa i continui spostamenti di vasca a cui l'ho costretto;ho letto sul web sulle cure per questa malattia e così dopo un giorno di digiuno e due tre giorni di piselli bolliti Triglietta sta molto meglio!
Ma ora mi domando e domando a voi amici esperti e amanti dei pesci rossi ,non sarebbe meglio far adottare i miei amichetti da chi ha un acquario molto più grande del mio? Triglietta ha già raggiunto i 10 cm compreso la coda!
Allora lancio un appello: "Qualcuno vuole adottare i miei cari pesciolini sapendo con assoluta certezza di poterli far srare meglio di come stanno adesso? "
Mi preoccupa anche il mio lungo periodo d'assenza questa estate da casa:dovrò infatti mancare per più di un mese per cui dovrei trovare una pensione per i miei pesciolini....ecco che tutto si complica!
Al possibile benefattore regalerò anche il mio nuovo acquario compreso di riscaldatore e filtro ovviamente.
....io abito a Padova anche se nel mio profilo leggete la città di Pesaro perchè lì ho preferito mettere la città di residenza.
Bene che dire spero di avere delle risposte......un saluto a tutti voi:-)
Luca_fish12
26-02-2012, 22:42
Un gesto nobile, senza dubbio!
Spesso non si vuole fare con la motivazione di essersi affezionati o di averli comprati, ma a volte separarsi dai pesci per il loro bene è la cosa migliore!
Spero che qualche appassionato si faccia vivo, magari fatti spostare il post nella sezione "Pesci d'acqua fredda" da un moderatore...lo leggeranno più persone!
Per quanto riguarda l'acquario, se vuoi smettere con questo bellissimo hobby ovviamente la scelta è tua, ma per esempio potresti fare un caridinaio, un acquario che ha bisogno di poca manutenzione e anche con assenze prolungate le caridine si sanno adattare bene! ;-)
Vedi tu comunque, questa è solo un'alternativa! :-)
daniele68
26-02-2012, 23:11
più che spostare in pesci d'acqua fredda ti consiglio di aprire un topic nel mercatino nella sezione scambi e regali.
come diceva Luca gesto nobile e consapevole.
Lascerei in sweet perchè ha più visibilità e per premiare la tua volontà di far star bene questi pesci dopo esserti molto data da fare.
In bocca al lupo.
triglietta
27-02-2012, 10:55
più che spostare in pesci d'acqua fredda ti consiglio di aprire un topic nel mercatino nella sezione scambi e regali.
come diceva Luca gesto nobile e consapevole.
Lascerei in sweet perchè ha più visibilità e per premiare la tua volontà di far star bene questi pesci dopo esserti molto data da fare.
In bocca al lupo.
grazie a tutti per le vostre risposte e scusate ,ma non so gestire bene il forum per esempio rispondere anche cordialmente con un grazie alle vostre risposte....proverò a mettere un annuncio nel mercatino, insomma farò di tutto per far stare bene i miei pesciolini a costo di portarli con me in vacanza e se potessi comprerei subito una vasca da 200 litri....ma proprio ora non posso.....pensate che ho anche un cagnone di 70 chili da seguire e in primis in assoluto una bambina di tre anni!!!!....ma come fate voi???;-)
bettina s.
27-02-2012, 11:19
ma come fate voi??? fortunatamente ci sono modi meno stressanti di condurre un acquario, che dev'essere fondamentalmente un passatempo rilassante; quello che stai facendo tu non è la regola, ma è qualcosa dettato dalla necessità.
In genere una vasca di medie e grandi dimensioni (dagli 80 litri in su) è molto più facile da gestire che una vasca piccola, se poi non hai piante a crescita ultra rapida ti basta dare una potatina e una passata ai vetri interni con il perlon per togliere eventuali alghette due volte al mese in occasione del cambio d'acqua.
Per la gestione quotidiana non più di 5 minuti per alimentare i pesci ed osservare che stiano tutti bene.
Nei periodi di assenza da casa, oltre al timer luci per regolare il fotoperiodo, quello è meglio averlo tutto l'anno, puoi organizzarti con i dispenser automatici di cibo se hai pesci che occupano ogni fascia della vasca, sul fondo a metà e in superficie, oppure incarichi quialcuno che venga ogni due o tre giorni, in quel caso è meglio predisporre tante piccole porzioni di cibo già dosato, perché chi non è pratico di acquari rischia sempre di eccedere col cibo pensando di far bene e invece è dannosissimo.;-)
triglietta
27-02-2012, 18:53
grazie Bettina, è vero l'inizio è stato tutto un pò stressante e non per colpa mia
Ma cercherò in tutti i modi di rendere il più possibile serene le giornate ai miei pesciolini e a me, grazie anche ai vostri preziosi consigli un saluto affettuoso-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |