PDA

Visualizza la versione completa : MERD! Sono allergico al mio acquario!!!

Mel
11-03-2006, 11:52
Ho passato la mattina al pronto soccorso per una eruzione allergica a una mano, e l'unica cosa che può ragionevolmente avermela causata è l'acquario..
Ma porca miseriaccia..

E' capitato anche a qualcun'altro?
#07 #07 #07 #07 #07

arco_baleno
11-03-2006, 11:59
Azz...strano!Ma stai usando qualche medicina nell'acquario?
Se no,nn si spiega,come è possibile... #24

GladiatorFg
11-03-2006, 12:03
azz...beh non mi è mai capitto, però è possibile se usi qlkosa di particolare in vasca.
anche fertilizzanti o medicinali possono aver causato quest'allergia.
-20

Mel
11-03-2006, 12:17
No, nulla di particolare.. Valori nella norma. E nessun pesce malato.

Va anche detto però che avevo un taglietto su una mano (chi fa caso ai taglietti? Io di solito no!) e l'allergia/irritazione è partita da lì..
Secondo la dermatologa che mi ha visitato dovrebbe bastare fare un maniluvio in amichina dopo aver messo le mani in vasca.. Adesso che lo so..

RamPrealpino
11-03-2006, 12:29
in genere io stavo attento a non introdurre batteri e malattie in vasca..... 'sto fatto mi cambia un po' la prospettiva -28d#

Dviniost
11-03-2006, 13:18
Non potrebbe essere una qualche allergia nei confroonti di qualche pianta che hai in vasca??
Potrei anche aver scritto una cavolata mostruosa ma sono del tutto profano in materia.. :-)

Poison Heart
11-03-2006, 13:30
#24 mi spiace :-( :-( :-(

Non potrebbe essere una qualche allergia nei confroonti di qualche pianta che hai in vasca??

vero....

misix75
11-03-2006, 13:30
non da pronto soccorso ma è capitato anche a me. è successo l'anno scorso a casa di un mio amico. praticamente lo convinsi a togliere i due pesci rossi dall'acquario tropicale e a risistemare il layout e dopo un ora che avevo la mano destra in vasca ho dovuto interrompere perchè mi bruciava da morire. era diventata tutta rossa e mi tirava tutta la pelle (anch'io avevo un piccolo taglio). tornai a casa mi disinfettai le mani e applicai del prep, nel giro di due ore mi passò tutto (era sempre un pochino rossa e screpolata ma non bruciava più). non contento dopo due giorni tornai a casa sua per finire il "lavoro" e ... dopo mezz'ora.... stessa cosa! comunque la vasca era stata appena trattata con dei medicinali (non ricordo quali.... forse kanaplex) per l'ictio o batteri(non ricordo) e non so se avesse aggiunto carbone attivo nel filtro dopo il trattamento.
dopo due mesi si ripresenta la necessità di mettere le mani in quella vasca ma essendo rimasto traumatizzato andai a comprare in farmacia quei guanti lunghi fino alla spalla che usano i veterinari. vado a casa del mio amico faccio tutto quello che dovevo fare, tiro la mano fuori e scopro che il guanto si era bucato e che non era servito a niente .... ma la mia mano però era ok.
mma non ho mai capito il perchè. #24
comunque mel se compri i guanti lunghi da veterinario (bloccandolo con un elastico vicino all'ascella) e sopra a quest'ultimo indossi anche un semplicissimo guanto in lattice stai tranquillo che non si buca e la tua mano non entrerà in contatto con l'acqua della vasca.
ciao :-)

manolo1981
11-03-2006, 13:35
ehm...posso dare il mio modesto parere da quasi-medico??? (mancano solo 7 esami e la tesi :-)) ). Dunque...l'allergia può essere dovuta a qualsiasi altra cosa oltre fertilizzanti, medicinai, etc...ad esempio il biocondizionatore è ricchissimo di proteine, che sono le principali molecole verso le quali si sviluppano le allergie...ma non solo...in pratica l'acqua del nostro acquario, in generale, è ricchissimo di sostanze animali estranee al nostro organismo e che possono dare allergia (lo stesso muco dei pesci!).
L'evento scatenante può essere stato il teglietto...ebbene si...degli antigeni sono entrati nel tuo corpo e al successivo contatto ti è esplosa l'allergia. -28d#
Cmq...ci sta ke il metodo della dermatologa funzioni, anche se secondo me, se non hai tagli o altre soluzioni di continuo, basta lavarsi accuratamente...prova e vedi come ti va! Ricorda...quando hai tagli , proteggi con qualcosa, tipo quei bei guantoni (che sarebbe consigliabile usare!!!!).
Cmq anche a me il biocondizionatore mi dà noia...appena metto le mani in vasca, comincio a grattarmi e devo lavarmi subito...e son sicuro ke è quello xkè mi accade da quando ho attivato la vasca e dentro non c'era niente, se non acqua e biocondizionatore!
Buona guarigione Mel!!! E tienici informati! Ciauz

Bill 57
11-03-2006, 13:40
IMHO che il taglio/etto sia la causa scatenante...attraverso quel canale si possono essere introdotti dei batteri che appunto vi hanno causato l'irritazione.
Personalmente non mi agiteri più di tanto...
Nella peggore delle ipotesi può essere solo una dermatite da contatto e per poter fare le operazioni in vasca potresti usare i guanti che usano i veterinari per fare palpazioni o ecografie anali nei cavalli e nelle mucche i...sono guanti alquanto resistenti e arrivano praticamente fino alla spalla.
Comunque solidarietà

meg
11-03-2006, 13:41
cavolo mi spiace tanto fai il test apposito cmq...un rimedio ci sara' buona fortuna #36#

Dviniost
11-03-2006, 14:00

Si Mel non ti preoccupare più di tanto, stai tranquillo...male male che vada ti amputeranno SOLO le due braccia e gradualmente perderai vista ed udito...ma niente di più tranqui... :-D :-D :-D :-D

Scherzo eh..era per sdramatizzare :-)) :-))

Kain
11-03-2006, 14:01
Io spesso quando metto le mani in vasca ho dei taglietti, ma non succede niente, ne nell'olandese, ne nel malawi e neppure nel marino, non saprei come mai ti è successo #24

mapi64
11-03-2006, 14:28
Probabilmente sei più sensibile di altria certi composti.
Io la risolverei molto semplicemente con un buon paio di guanti, ovviamente da usare solo per la vasca. ;-)

Mel
11-03-2006, 14:31
IMHO che il taglio/etto sia la causa scatenante...attraverso quel canale si possono essere introdotti dei batteri che appunto vi hanno causato l'irritazione.
Nella peggore delle ipotesi può essere solo una dermatite da contatto e per poter fare le operazioni in vasca potresti usare i guanti che usano i veterinari per fare palpazioni o ecografie anali nei cavalli e nelle mucche i...sono guanti alquanto resistenti e arrivano praticamente fino alla spalla.
Comunque solidarietà
La dermatologa diceva proprio questo: dermatite da contatto.
Cmq la cosa non è grave, solo fastidiosa, e vedendola così e non notando diminuzione con un giorno di cortisone (fluo-cortanes che avevo in casa - ne avevo applicato poco cmq) sono andato a farmi vedere da qualcuno.
Purtroppo manca poco alla mia laurea, e negli orari di apertura del lab passo lì ogni secondo, a finire la fase di test della mia tesi. Di conseguenza sono dovuto andare al PS solo perchè non avevo possibilità di andare da un'altra parte.

La descrizione è: attorno alla falange di un dito mi sono venute delle bolle, la zona si è gonfiata e le bolle si sono lentamente (nel giro di 48 ore) sparse attorno a tutta la falange (inizialmente erano solo da un lato). Prude abbastanza.

La dermatologa mi ha bucato ocn un ago sterile tutte le bolle, disinfettate, mi ha dato una pomata e mi ha mandato in farmacia a prendere dell'impetex.

Il motivo principale per cui sono andato dal medico è che domani è pure domenica (quindi il dermatologo c'era solo oggi), e dovevo sapere cosa fosse anche perchè fosse stato qualcosa che si potesse spargere avrei dovuto fare più attenzione a cosa tocco..
Detto questo aggiungerò che io sono allergico a diverse cose, quindi non è per me una novità, ma essere allergico all'acquario mi mancava.....

esox
11-03-2006, 14:35
tanti sono allergici al chironomus; non è che lo avevi appena somministrato??

marco87
11-03-2006, 14:53
anch'io sono allergico ai chironomus...tutte le volte devo lavarmi le mani se no inizio a grattarmi...e se mi tocco gli occhi è la fine... :-))

Mel
11-03-2006, 15:07
Secondo me è colpa delle alghe verdi filamentose che si formano nel mio acquario bonsai, fertilizzato con osmocote e fondo di akadama.
Per eccesso di fertilizzanti mi si formano delle alghe assurde che mi impediscono di tenere per ora qualsiasi forma di vita. Martedì ci ho messo le mani per rimuovere le rocce, che con la loro superficie leggermente ruvida sembraavno il perfetto ambiente per il profliferare di quelle alghe bastarde. -04 -04

Dviniost
11-03-2006, 15:27
Mel come consiglio che non centra nulla con l'allergia in un acquario bonsai la fertilizzazione deve esser molto ma molto blanda e soprattutto controllata dato che i valori sono soggetti a sbalzi repentini e quindi le alghe ne vanno a nozze...fai magari cambi più frequenti tanto essendo piccolino non dovrebbe essere un problema ;-)
La prox volta mettiti i guanti...a prescindere dall'allergia è una buona abitudine che dovremmo prendere un pò tutti ;-)

Ciao e speriamo ti passi subito questo problema...io fortunatamente non sono allergico a niente ma immagino quanto sia rompipalle avere di questi problemi...

Solaric
11-03-2006, 19:25
da come la racconti non è un'allergia ma un'infezione
la dermatite da contatto passa con il cortisone e l'amuchina non è un antiallergico ma un antibatterico
l'allergia "da contatto" non parte da un taglio piccolo o grande che sia un'infezione può partire da una ferita e diffondersi invece tanto che lei ti ha trattato come se fosse un patereccio cioè una raccolta di pus intorno alla falange ungueale e non come papule da allergia che se le buchi non esce niente anzi peggiori la situazione
tutto questo detto da una che da qualche anno fa il medico per dirti che forse l'acquario potrebbe anche non entrarci niente

RamPrealpino
11-03-2006, 19:33
-d04

Leggendo questo topic mi pare di capire ke l'acquariofilia è il passatempo preferito dai medici :-D

ciao ciao

Jalapeno
11-03-2006, 20:05
Occhio che se iniziziamo a usare i guanti qualcuno ne risultarà allergico.

Kain
11-03-2006, 20:14
Io addirittura ieri sera per fare lo sfondo 3d dell'acquario ho spalmato il silione a mani nude e siccome neanche con la pasta ultratossica sono riuscito a pulirmi le mani ho usato la benzina del taglierba eppure le mie mani alla fine erano ancora belle e lisce eheheh

Dev'essere terribile essere allergici a qualcosa :-(

Lord Khein
11-03-2006, 20:54
Vabbè dai l'importante è che stai bene e che non è nulla di preoccupante......pensa se eri allergico alla FI........................... #18 #18 :-D :-D :-)) ;-)

Eheheheh, subito a pensare male è!!!???!? #18 :-D

DermatoloGA!!! :-D :-D :-D :-D

berserk79
11-03-2006, 23:14
Ciao Mel! Da come l'hai descritta sembrerebbe si una dermatite da contatto, ma c'è da dire che l'eruzione si è sviluppata in troppo poco tempo (da quello che ho capito io poco dopo tolta la mano dalla vasca), quindi opterei per una reazione allergica! Per il resto quoto in toto manuelito81

AcquaPazza
11-03-2006, 23:40
E capitato anche a me :-)
Stavo disallestendo una vasca, nello smuovere il fondo devo aver tirato su miriadi di schifezze..risultato il braccio rosso fuoco..mi sono lavata per benino e poche ore dopo tutto sparito.. :-)
Magari per un pò di tempo usa i guanti..e fai i test allergici cosi sai bene a cosa sei allergico o meno.. :-) e magari esponi il fatto che stai a contatto con acquari.. :-)

Fate voi..io sono allergica al cloro.. -28d# niente piscina.. quando mi faccio la doccia sono una chiazza unica..quando non utlizzavo l'acqua Ro ero sempre una chiazzetta..ma non me ne preoccupavo perchè sapevo da cosa era dovuto.. :-) nonostante i biocondizionatori.. -28d#

Mel
12-03-2006, 00:24
Ciao Mel! Da come l'hai descritta sembrerebbe si una dermatite da contatto, ma c'è da dire che l'eruzione si è sviluppata in troppo poco tempo (da quello che ho capito io poco dopo tolta la mano dalla vasca), quindi opterei per una reazione allergica! Per il resto quoto in toto manuelito81
No no, è saltata fuori la mattina dopo. Ma sono sicuro che è l'acquario perchè non ho toccato null'altro di potenzialmente dannoso.

@Kain: la benzina è ottima per lavarsi le mani, se non ti dà fastidio l'odore.. Io cmq di solito uso la candeggina per il bucato..

berserk79
12-03-2006, 00:31
Ah! beh! vada per la dermatite allora! L'impetex è un ottimo prodotto e condordo con la dottoressa che ti ha consigliato il lavaggio delle mani in amuchina! Ma ora come va la mano?

Mel
12-03-2006, 00:37
il gonfiore c'è ancora, ma le bolle più piccole stanno rientrando.

berserk79
12-03-2006, 01:00
Eh! Ora devi avere un pò di pazienza!!!!

malawi
12-03-2006, 01:46
La dermatologa diceva proprio questo: dermatite da contatto.

Hai somministrato chironomus surgelati? Ho diversi amici risultati allergici a questi.

Ciao Enrico

Mel
12-03-2006, 09:50
no e poi cmq quando anche somministro del surgelato non lo tocco.
Lo butto dal blister in un bicchiere di carta, 2 cm di acqua calda nel bicchiere, una mescolata girando il bicchiere, e giù nell'acquario :-))

pulcherrima
12-03-2006, 14:17
Scusate l'ignoranza.....io ho le mani spesso ferite....posso portare malattie in vasca??? -05 -05 -05

Con 5 gatti è difficile non avere qualche graffietto qua e là...... #06

AcquaPazza
12-03-2006, 16:17
Io anche con le mani ferite, aggiusto le piante ecc..e cmq le immergo..
Non mi è ancora capitato nulla.. e nulla e ancora capitato ai pesci.. :-)
Se la ferita è ormai "vecchia" non penso ci siano problemi.. almeno credo..

berserk79
12-03-2006, 17:02
Tranquille ragazze! Se le vostre ferite non sono infette è molto improbabile che voi portiate qualche malattia in vasca! Più facile è invece che sia la vasca a portare qualcosa a voi! Ed i motivi possono essere molteplici, e resta comunque il fatto che nella vasca essendo un sistema chiuso purificato da elementi biologici, la carica batterica dell'acqua è altissima, e può succedere che avendo delle ferite, si possono infettare! Ma sono eventi sporadici! Quindi tutti tranquilli ok! Chi magari si accorge di essere, particolarmente sensibile all'acqua della vasca, può usare tranquillamente dei guanti!!! #36# #36# #36# #36# #36#

lyla
12-03-2006, 17:13
io non sono allergica a niente però quando metto le mani in vasca metto sempre guanti in lattice,che non si sà mai....
sarà per deformazione professionale,visto che lavoro spesso col sangue,però è una precauzione che ho sempre preso,sia per la sicurezza mia che dei pesciotti..

berserk79
12-03-2006, 17:20
visto che lavoro spesso col sangue

Ma che lavoro fai? Sei una biologa?

lyla
12-03-2006, 17:22
più o meno,mi stò laureando in biotecnologie mediche,ora stò facendo il tirocinio e mi capita spesso di estrarre dna da sangue per analisi genetiche

berserk79
12-03-2006, 17:28
Bene un'altra collega!!!! Io il tirocinio l'ho fatto due anni fa! Io sono un biologo però!
Per analisi genetiche intendi lo scanning del DNA per le patologie prenatali?

lyla
12-03-2006, 17:31
ad ottobre spero di essere una collega a pieni termini!!
io di preciso mi occupo di analisi per la distrofia muscolare di duchenne,sia diagnosi prenatali che diagnosi su portatrici

berserk79
12-03-2006, 17:37
Lo sarai di sicuro!!!
Ricerca molto molto interessante la tua!!! #36# #36# #36# #36#

Losbircio
13-03-2006, 12:49
io mi preoccuperei!!!!!Un mio amico non ce l'ha fatta!! Non ha più rimesso le mani nella vasca!!!
Si chiama Bill57!
ehehehehehheeheheheheheheheheheeheheheh
ehehhehehehhe
heheheheheheheheh
ehehehhehe

Mel
13-03-2006, 12:50
Fosse poi sporca la mia vasca.. Ho testao adesso gli NO£ (test che non facevo dai tempi dei tempi) e ha meno, ma molto meno di 5mg/l

Cleo2003
13-03-2006, 15:15
C'era una ragazza del forum un anno fa che si era accorta di esser allergica ad un tipo di fertilizzante che usava in acquario... #24 cmq prova con l'amuchina e vedi.. io prima e dopo mi passo mani e braccia con la schiumetta elos aquanet1 (nn so se la fanno ancora però.. nn la vedo nel sito #24 ) che qualcuno al tempo mi ha detto esser simile all'amuchina.

RaMaS
14-03-2006, 22:34
-05 -05 -05
vabbe'...la SFIGA non ha veramente limiti.............