PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario

Salvialuca
25-02-2012, 14:26
Buongiorno!

E' passato quasi un mese dall'avvio dell'acquario...si sono riscontrati alcuni problemi alle piante e all'acquario.Foglie gialle delle anubias piu macchioline marroni sulle foglie e persistente patina di sporco sulla superficie dell'acqua e molte macchioline di sporco sul vetro....

Mi hanno consigliato di non toccare l'acquario e di non aggiungere niente nell'acqua per un mese nella sua fase di maturazione e cosi ho fatto...ma leggendo su internet, il giallo delle anubias potrebbe essere una mancanza di ferro nell'acqua...Mi sapete dare qualche consiglio?Ho messo le anubias proprio per la loro robustezza e facile coltivazione...ma non sembra cosi per me...Poi queste macchioline marroni sulle foglie?Da premettere che il rizoma delle piante non è interrato...

berto1886
25-02-2012, 15:50
si stanno solo adattando è normale, non serve fertilizzare se hai solo anubias, i puntini marroni potrebbero essere diatomee alghe che sono molto frequenti con acquari novelli ;-)

milly
25-02-2012, 20:44
Elimina le foglie gialle alla base, le chiazze marroni vengono via facilmente strofinando e poi attendi tranquillo ;-)

Salvialuca
27-02-2012, 23:19
Grazie!Ho provveduto a rimuovere le macchie marroni dalle foglie e dal vetro dell'acquario...ma si sono presentate il giorno dopo..Poi noto che il ghiaietto sta assumendo un colore verde...cosa mi suggerite di fare?

daniele68
27-02-2012, 23:35
posta valori di NO3 , NO2 .
A luci come sei messo? W/l? fotoperiodo?
Assicurati che tutta la vasca sia interessata dal movimento dell'acqua.

Salvialuca
28-02-2012, 01:22
posta valori di NO3 , NO2 .
A luci come sei messo? W/l? fotoperiodo?
Assicurati che tutta la vasca sia interessata dal movimento dell'acqua.

Grazie!#70

Al momento non ho un misuratore di valori a reagente ma a striscette....sembra indicare il colore del no3 quasi al limite del cambio d'acqua mentre no2 nella norma.
Per quanto riguarda le luci..impianto illuminazione con 2 T5 24 watt.Luci accese ogni 6 ore.
E' quasi passato un mese dall'allestimento...non so se posso procedere al cambio d'acqua e ad
inserire i pesci nell'acquario....ma sempre questo problema delle alghe.E' un acquario di 125 litri.Ho solo 5 anubias all'interno....

bettina s.
28-02-2012, 09:41
dovresti mettere piante a crescita rapida come Cerathophyllum demersum, Egeria densa (che abbattono i nitrati) o Limnophila sessiflora. Con le sole anubias è praticamente come se non avessi piante, stai nutrendo le alghe grazie alla capacità di penetrazione delle lampade t5.

Salvialuca
28-02-2012, 11:32
dovresti mettere piante a crescita rapida come Cerathophyllum demersum, Egeria densa (che abbattono i nitrati) o Limnophila sessiflora. Con le sole anubias è praticamente come se non avessi piante, stai nutrendo le alghe grazie alla capacità di penetrazione delle lampade t5.

Grazie!#70

Capisco!Ho optato per le Anubias perchè ho intenzione di mettere una coppia di carassi nel mio acquario...e questi pesci si nutrono di quasi tutte le piante tranne delle anubias.....

bettina s.
28-02-2012, 11:44
allora tieni acceso un solo neon, ma porta progressivamente il fotoperiodo a 8 ore, poiché le piante devono poter compiere la fotosintesi e il tempo minimo in cui lo fanno è questo.

Salvialuca
28-02-2012, 12:04

Grazie Bettina!!#70