Visualizza la versione completa : eden 501 "problematiche"
ciao a tutti,sono nuovo del forum e non so se questa sia la sia la sezione giusta
Volevo porvi una problematica del filtro esterno eden501 ovvero la disposizione di canolicchi e della lana. L'acqua passa prima per i canolicchi e poi per la spugna così foglie e sporco vario si incastrano sui canolicchi ( adesso ho ovviato a questo problema mettendo della spugna sulla gabbietta che aspira l'acqua). Tuttavia sono rimaste delle foglie/alghe incastrate tra i canolicchi,è meglio spegnere il filtro e rimuoverle manualmenete o posso lasciarle la ?
grazie in anticipo
giulio #70
alessio1992
24-02-2012, 23:02
Se non ostruiscono la portata non toccare niente!! I filtri meno si toccano e meglio è...!!!
berto1886
25-02-2012, 01:13
concordo... al limite metti un pò di lana sopra i cannolicchi per farli sporcare meno ;-)
AlessandroC
25-02-2012, 11:54
non so come, ma quel filtro se lo lasci com'è funziona da Dio.
Sembra ovvio che i materiali siano al contrario, ma evidentemente gli ingegneri che l'hanno progettato sanno qualcosa più di noi!:-)
Ho provato anche io a mettere prima la lana, ma non funziona, ti ritrovi a doverla pulire ogni 2 settimane dato che lo spazio è poco e si sporca subito, e concorderai con me che aprire il 501 è una palla tutte le volte!
L'unica accortezza è che la pulizia che normalmente si fa con la lana, la devi fare con la spugna nera ogni volta che ne vedi il bisogno. All'inizio ero restio perchè pensavo ai batteri, ma mi sono reso conto che rispetto alla grandezza del filtro, già ci sono un sacco di cannolicchi, la funzione biologica della spugna nera è irrisoria al confronto.
Io quando lo vedo intasato, lo apro, strizzo un pò la spugna nera DENTRO AL FILTRO in modo da non lasciare i cannolicchi asciutti, poi la passo bene sotto l'acqua come si fa con la lana (anche se poi la lana si cambia, e la spugna no) e nonostante la strizzata nel filtro sia piena di melmetta utile, ne esce lo stesso una marea di roba, quella che normalmente viene trattenuta dalla lana!
berto1886
25-02-2012, 15:32
effettivamente è vero infatti io la lana ora non la uso più proprio perchè dovevo star li ad aprirlo molto frequentemente e confermo che così com'è funziona da dio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |