Entra

Visualizza la versione completa : Mi butto sul malawi

Tak__91
24-02-2012, 11:20
ciao ragazzi dato che con le piante sono una frana e mi piacciono molto i ciclidi ho deciso di passare da un acquario di comunità a un malawi, e per farlo vorrei togliermi qualche dubbio:
se ho capito bene per iniziare a costruire una rocciata devo mettere o un tappetino per palestra o un foglio di polistirolo sul fondo dell'acquario, poi provare le rocce (prese dal "fiume" vicino al mio paese) che dovrò inserire in modo di andare subito sul sicuro, poi inserire prima le più grandi, sabbia (anche questa presa dalle sponde del "fiume") e poi il resto delle rocce.
Ora però vorrei sapere come fare a:
far stare ferme le rocce, le incollo o no? o basta incastrarle per bene?
Le rocce dovranno poggiare anche sul vetro posteriore?? se NO (credo sia questa la risposta giusta) cosa devo mettere tra loro e il vetro???
L'acqua metto quella del rubinetto lasciata a decantare un giorno con biocondizionatore e i quali valori sono PH7,5 Kh7 gH7/8?? può andar bene??
La temperatura verrà mantenuta sui 25/26 gradi, il filtraggio sara affidato a un filtro sterno eheim professional II 2026 (portata pompa 950l/h).
ora lascio a voi la parola, anzi la tastiera:-)) e spero che possiate aiutarmi a completare l'acquario.
dimenticavo l'acquario è 120*45*58 e per i pesci volevo sapere quali potevo inserire:-) ciao ragazzi e grazie in anticipo per l'aiuto#70

toccio
24-02-2012, 16:17
se ho capito bene per iniziare a costruire una rocciata devo mettere o un tappetino per palestra o un foglio di polistirolo sul fondo dell'acquario, poi provare le rocce (prese dal "fiume" vicino al mio paese) che dovrò inserire in modo di andare subito sul sicuro, poi inserire prima le più grandi, sabbia (anche questa presa dalle sponde del "fiume") e poi il resto delle rocce.
Ora però vorrei sapere come fare a:
far stare ferme le rocce, le incollo o no? o basta incastrarle per bene?
Le rocce dovranno poggiare anche sul vetro posteriore?? se NO (credo sia questa la risposta giusta) cosa devo mettere tra loro e il vetro???
Per iniziare bene dovresti per prima cosa scegliere la popolazione e di conseguenza fare l'allestimento. Non tutti i ciclidi Malawi richiedono una rocciata :-)
Comunque le rocce non vanno incollate e sui vetri laterali puoi siliconare un foglio di polionda nero.

L'acqua metto quella del rubinetto lasciata a decantare un giorno con biocondizionatore e i quali valori sono PH7,5 Kh7 gH7/8?? può andar bene??
Movimenta bene la superfice dell'acqua ed, eventualmente, metti un aeratore per aumentare un po' il Ph.
Metti anche qualche rocca calcarea se puoi.

La temperatura verrà mantenuta sui 25/26 gradi
23/24 gradi bastano

dimenticavo l'acquario è 120*45*58 e per i pesci volevo sapere quali potevo inserire:-)

Dai un'occhiata qui (http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm) e qui (http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm) e fai una lista di quelli che ti piacciono di più. Poi si fanno gli abbinamenti. ;-)

Tak__91
25-02-2012, 00:03
LABIDOCHROMIS CAERULEUS
PSEUDOTROPHEUS LOMBARDOI
PSEUDOTROPHEUS ELONGATUS
PSEUDOTROPHEUS SOCOLOFI
PSEUDOTROPHEUS ZEBRA
questi sono quelli che dovrei trovare più facilmente.
cosa devo mettere sul vetro posteriore?? l'aeratore e la pompa già ce li ho e posizionerò il primo prima di mettere l'acqua il secondo ad acquario completo...

pseudo80
25-02-2012, 09:18
Allora di quelli che hai elencato vanno bene L. caeruleus,P.socolofi e P.sp.elongatus (ma quale reef?),volendo puoi inserire le prime 2 specie in quartetto (1M+3F) visto che hanno femmine colorate e gli ultimi in trio (1M+2F) stando attento ad non "tonnizzare" i socolofi che sono una specie che tende molto all'oversize se non alimentati con parsimonia (con la conseguenza che mbuna grosso=mbuna maggiormente aggressivo).Naturalmente cerca di fare acquisti da "fonti sicure" quindi evita come la peste i classici negozi di acquari dove nel 90% dei casi rischi di portarti a casa esemplari ibridi o di pessima qualità.Le rocce si appoggiano ANCHE sul vetro posteriore in modo da creare tane buie ed ad una sola via di accesso quindi o siliconi (abbondantemente e creando anche un cordolo perimetrale in modo da non far ristagnare l'acqua dietro)un pannello nero di forex (multiexel da Leroy Merlin) o polionda all'interno (così salvaguardi il vetro ed allo stesso tempo hai già lo sfondo x la vasca) oppure metti uno sfondo esterno alla vasca e appoggi direttamente le rocce sul vetro (tanto se stabili non si muovono e quindi non graffi un bel niente).I valori dell'acqua vanno bene già così,l'areatore puoi anche non metterlo (basta il movimento in superficie dell'OUT del filtro posizionato poco sopra il livello dell'acqua) e la temperatura in vasca puoi anche tenerla a 20/21°C.

Tak__91
25-02-2012, 15:32
ok quindi i pesci sono stati decisi...ora devo solo svuotare l'acquario degli attuali inquilini, recuperare le rocce, la sabbia e qualcosa da mettere dietro alla rocciata poi acqua e abitanti:-)

Tak__91
25-02-2012, 16:14
graduazione delle luci???

pseudo80
25-02-2012, 16:36
dai 6500K in su (non attinici però).Se trovi un 965 (neon pentafosforo da 6500k) è il migliore come resa cromatica.

Tak__91
25-02-2012, 22:04
sono difficiline da trovare...comunque per il fondo il polistirolo è meglio da 1 o da 2 cm di spessore??? il figlio di polionda non l'ho trovato o perlomeno ho trovato un foglio di plasticonda...è uguale???

pseudo80
26-02-2012, 12:11
Non prendere il polistirolo (quello a pallini) ma il polistirene poi 2 cm vanno bene.Il plasticonda non ho presente cosa sia...è simile al polionda (ondulato con canaline interne)?

Tak__91
26-02-2012, 14:02
si è quello...si vede che quelli del brico non sono bravi con i nomi...però è venuto un dubbio alla mia ragazza...non è che scolorisce in acquario???

Tak__91
27-02-2012, 10:47
per il silicone quale devo usare??? il classico va bene??? le rocce di che diametro massimo le devo prendere???

Metalstorm
27-02-2012, 12:45
se il silicone ti serve per fissare le rocce...allora non comprarlo :-))

le rocciate devono essere smontabili, perchè bene o male ti capiterà di dover pescare uno o più pesci (nuovi nati da sfoltire, femmina da isolare se vuoi salvare tutta la covata, pesce da curare, cadavere da recuperare, ....) oppure di inserirne di nuovi (visto che son pesci territoriali, per inserire uno o più pesci nuovi in una vasca avviata, devi modificare il layout in modo che tutti perdano i riferimenti territoriali).

non preoccuparti, se le rocce le metti come si deve (grosse sotto come base appoggiate al fondo e non sulla sabbia, rocce superiori messe non in bilico) non crolla niente ;-)

Tak__91
27-02-2012, 13:33
il silicone mi serviva per fissare lo sfondo:-)

Metalstorm
27-02-2012, 14:09
allora va benissimo anche il saratoga acetico non antimuffa, trasparente o nero (non fa differenza)

Tak__91
27-02-2012, 16:29
ok allora ce lo dovrei avere...

Tak__91
02-03-2012, 22:24
saratoga silicone sigillante universale???? sicuramente i pesci dovrò ordinarli (e so che spenderò un patrimonio) come faccio a sapere se saranno maschi o femmine???

Tak__91
05-03-2012, 16:43
nessuno sa dirmi niente??????

toccio
05-03-2012, 17:55
saratoga silicone sigillante universale????
Questo (http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto=%7B3D203615-600C-4CCF-90F0-DA8ED5D12F5B%7D)

sicuramente i pesci dovrò ordinarli (e so che spenderò un patrimonio) come faccio a sapere se saranno maschi o femmine???
Se li prendi in un negozio specializzato (TIPO LeOnde o Afrofish) ti fanno loro il venting e te li danno del sesso giusto (al 99%)

Tak__91
05-03-2012, 18:59
il silicone è quello che ho visto:-) sabato vado da afrofish e chiedo:-)

Tak__91
10-03-2012, 08:45
scusate ma se invece che un trio di PSEUDOTROPHEUS ELONGATUS mettessi un trio di
CYNOTILAPIA AFRA RED TOP o se volessi sbilanciarmi con il prezzo un trio di PSEUDOTROPHEUS DEMASONI????

pseudo80
10-03-2012, 13:54
Ma le Cyno con chi :-)) ?Caeruleus+socolofi?Se è così x me va bene.I demasoni x il momento dimenticateli ;-) ...

Tak__91
11-03-2012, 01:39
si#36# proprio quelli... per i DEMASONI fa niente basta che almeno i CYNOTILAPIA AFRA RED TOP ce li posso mettere...mi piacciono da morire:-)

Tak__91
01-11-2012, 11:55
come sabbia va bene una trentina di kg di questa http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=6489 ???

Metalstorm
01-11-2012, 13:43
quella sabbia va bene...anche come peso può andare, forse qualcosa ti avanza pure