Entra

Visualizza la versione completa : Bollitura legno

paopol
23-02-2012, 12:55
Ciao a tutti,

ieri ho acquistato 2 frammenti di legno in un negozio specializzato e come da prassi ho cominciato la bollitura...in particolare li ho fatti bollire 3 volte ma vedo che l'acqua è sempre scura. Stanotte li ho lasciati in acqua fredda ma pulita e stamattina ho notato comunque una perdita di "colore".

Ora voglio dire...ma quanti soldi devo dare all'Enel prima di vedere il legno pulito???-:33

Johnny Brillo
23-02-2012, 13:27
Ma di che legno si tratta?
I legni che colorano così tanto l'acqua di solito sono i mopani, basta che li fai bollire per un paio di ore e poi puoi metterli in acqua fredda per un giorno. Io ho fatto sempre così e non mi hanno dato problemi e comunque anche se li metti in vasca col passare del tempo e con i cambi il colore ambrato si toglierà.

alex369
23-02-2012, 13:28
Anche a me è capitato così, ti consiglio di inserirlo ormai, si stabilizzerà in vasca #70

paopol
23-02-2012, 13:29
Ma di che legno si tratta?
I legni che colorano così tanto l'acqua di solito sono i mopani, basta che li fai bollire per un paio di ore e poi puoi metterli in acqua fredda per un giorno. Io ho fatto sempre così e non mi hanno dato problemi e comunque anche se li metti in vasca col passare del tempo e con i cambi il colore ambrato si toglierà.

Non mi ricordo il nome purtroppo.
Stasera prima di ancorargli le anubias li farò bollire un'ultima volta tanto per dargli l'ennesima botta, poi come dici tu ci penseranno il tempo e i cambi d'acqua..#70

Johnny Brillo
23-02-2012, 13:32
I mopani sono quelli "bicolore", hanno una parte più chiara e la corteccia di un marrone scuro che ambra molto l'acqua.

paopol
23-02-2012, 13:34
I mopani sono quelli "bicolore", hanno una parte più chiara e la corteccia di un marrone scuro che ambra molto l'acqua.

Quelli che ho preso sono molto chiari e una volta messi in acqua diventano scurissimi e rilasciano molto colore...comunque per fortuna non ho un acquario in ebollizione!#rotfl#

dave81
23-02-2012, 13:53
attenzione che non tutti i legni vanno fatti bollire, per alcuni tipi è proprio sconsigliata la bollitura.

dado22
01-04-2012, 20:46
io ho comprato un legno mopani, ancora non inserito, qual'è la procedura prima di inserirlo??

Luca_fish12
01-04-2012, 22:08
Ad ogni modo l'acqua ambrata è dovuta al rilascio di tannini che fanno molto bene ai pesci e in generale all'ambiente nell'acquario! :-)

Secondo me rende molte vasche ancora più naturali; per esempio in acquari con ciclidi nani o con molte specie di pesci prvenienti dal sudamerica avere l'acqua scusa è un'ottima cosa! ;-)

Johnny Brillo
02-04-2012, 00:05
D'accordissimo col discorso di Luca, però a molti (me compreso) l'acqua ambrata può non piacere.

Nel caso di acquari con piante esigenti potrebbe anche creare problemi nel far penetrare la luce fino al fondo della vasca.

Detto questo per evitare che il legno possa ambrare l'acqua puoi bollirlo per un paio d'ore e poi metterlo in un recipiente con acqua facendo scaricare altro colore residuo e cambiando l'acqua di tanto in tanto fino a che risulti limpida.

dave81
02-04-2012, 08:54
io ho comprato un legno mopani, ancora non inserito, qual'è la procedura prima di inserirlo??

il legno mopani può essere fatto bollire anche più volte. ma con la bollitura non si impedisce completamente il rilascio di tannini, che può proseguire anche per molto tempo una volta messo in acqua. quindi fallo bollire e poi mettilo in acquario. ma solo col tempo smetterà di perdere il colore:-)

dado22
02-04-2012, 10:20
ieri sera ho preso un secchio l'ho riepito d'acqua ed ho inserito il legno, devo vedere se ha rilasciato colore, appena messo no ed è andato a fondo, vediamo un po'...

Johnny Brillo
02-04-2012, 11:44
E' normale che vada subito a fondo e che li per li non rilasci niente.

Se non vuoi che ti colori l'acqua fallo bollire per un paio d'ore e poi lo metti a mollo per qualche giorno oppure direttamente in acqua. Un pò la colorerà comunque come ha detto giustamente Dave ma col tempo e i cambi d'acqua....

dado22
03-04-2012, 09:32
il legno ieri sera aveva buttato un po' di colore ho cambiato l'acqua, faccio così ogni giorno??per quanto tempo??una settimana?un mese??

Johnny Brillo
03-04-2012, 10:02
Facendo così ci metterai una vita. Con la bollitura acceleri il processo.

dado22
04-04-2012, 10:05
ma bollirlo per tante ore quanto gas o metano ci vuole??non si può bollire mezzoretta?

Johnny Brillo
04-04-2012, 10:11
Io l'ho fatto bollire due ore e comunque un pò di colore lo cacciava ancora.
Poi dipende anche dalla grandezza del legno. Se vuoi fallo bollire mezzora e poi lo tiene in un recipiente con acqua qualche altro giorno per vedere se scarica ancora.

dado22
12-04-2012, 10:13
ancora non l'ho bollito per mancanza di tempo, appena ho 2 minuti lo faccio