Entra

Visualizza la versione completa : Piante, senza biogno di substrato

Marco Zante
10-03-2006, 18:31
scusate la mia ignoranza nel campo, ma io con le piante proprio non ho a che fare che da poche settimane. Sto infatti sostituendo pian paiano, le piante artificiali con quelle "reali", però al di sotto della ghiaia non ho il substrato di terra che serve loro per radicare. quindi mi sono fatto dare delle piante che non lo necessitano e che radicano nella ghiaia, fra le quali una nana di cui non ricordo il nome, forse anubias o simile. Mi consigliereste delle altre scelte che potrei fare, fra quelle che non necessitano del substrato o che si possono tenere dentro i vasetti?? ciao risp ;-)

Wmilan
10-03-2006, 18:47
Guarda,in giro di post sull'argomento ce ne sono già un paio,tra cui uno mio.
Ad ogni modo puoi consultare il link http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per farti un'idea generale.

Quelle che non necessitano fondo sono:
-Anubias
-Microsorum
-Boblitis
-Ceratophillum

Dviniost
10-03-2006, 19:01
Se non hai un substrato fertile non è un problemone irrisolvibile, stai tranquillo ;-)
Fortunatamente esistono varie pasticche fertilizzanti da fondo che se messe vicino le radici fanno un ottimo lavoro ;-)

Se ci dici le piante che vuoi mettere possiamo dirti quali necessitano di queste pasticche e quali invece possono farne a meno ;-)

Marco Zante
10-03-2006, 19:08
no so io che piante mettere, ditemi voi, come vi ho già detto non sono molto ferrato sull'argomento...

Dviniost
10-03-2006, 19:11
allora allora...devi prima dirci quanta luce hai, litraggio, Co2 e quanto vuoi spingerti con le piante ;-)

Entropy
10-03-2006, 19:14
Ceratophyllum demersum (cresce anche galleggiante e te la consiglio senz'altro....), Hydrocotyle leucocephala (ma solo la leucocephala e se l'acqua è ricca in sostanze nutritive), Egeria najas (ma qui serve tanta luce per farla crescere al meglio; tu quanta luce hai e in quanti litri?).
Anche Bolbitis heudelotii, Microsorum pteropus, Anubias sp. e Vesicularia dubyana (muschio di Giava), che puoi fissare con del filo di nylon a legni e/o rocce. L'Anubias ed il Microsorum possono anche stare direttamente sulla ghiaia (se non è troppo fine), però il loro rizoma (quel fusto orizzontale dove sono attaccate le foglie) deve necessariamente stare fuori (altrimenti marcisce).
Ma serve una precisazione: non si deve mai inserire nessun tipo di pianta in acquario con tutto il vasetto con cui viene venduta, soprattutto se c'è anche la lana di roccia con cui avvolgono le radici (o gli steli). Si rischia di immettere in acqua agenti patogeni, sostanze chimiche pericolose e dosi eccessive di fertilizzanti, senza contare che le piante lì dentro alla lunga marcirebbero, e quella lana è pericolosa (anche fisicamente) per la salute dei pesci. ;-)

mapi64
10-03-2006, 19:52
Una fertilizzazione liquida seria ti consente tranquillamente di non utilizzare fondo fertilizzato, io non l' ho mai usato negli allestimenti delle vasche.

Entropy
10-03-2006, 22:25
Una fertilizzazione liquida seria ti consente tranquillamente di non utilizzare fondo fertilizzato, io non l' ho mai usato negli allestimenti delle vasche.

.....ma anche il contrario...... molto dipende dalle specie considerate...... e dal doppio rapporto costi/benefici/tipologia acquario..... ;-)

mapi64
10-03-2006, 23:04
Il fondo fertilizzato prima o poi si esaurisce ... :-)

Entropy
11-03-2006, 09:54
........Certamente, ma si può benissimo e tranquillamente reintegrare..... :-)
C'è anche il vantaggio che, in questo modo, le sostanze sono a disposizione esclusivamente delle piante e non delle alghe.......
E i pesci vivono in un ambiente meno ''spinto'' e ''al limite'' riguardo le caratteristiche dell'acqua e degli elementi disciolti in essa..... :-)

ddrenato
11-03-2006, 21:09
io ti direi il fondo fertile solo se hai molte piante!