Entra

Visualizza la versione completa : dubbi sabbia e manado

Lupin86
22-02-2012, 21:25
Ciao a tutti
chiedo un consiglio per il fondo

innanzitutto questi sono i miei pesci:

apistogramma cacatuoides
corydoras aeneus
cardinali
otocinclus affinis

volendo cambiare il fondo del mio acquario ho scartato

flourite perchè spigolosa e quindi dannosa per apistogramma e corydoras
power sand + new amazonia perchè ho letto essere delicato per rilascio elementi in acqua

ho stretto la mia attenzione su manado o sabbia e vi chiedo cortesemente alcune delucidazioni in merito:

sabbia marrone: mi piace per la naturalezza, per le zone anossiche invece si legge di tutto ma vedo che tante persone la usano, in tal caso farò al massimo 5 cm. (melanoides tubercolata vorrei evitarle per non perdere le uova degli apistogramma)
Il miei dubbi irrisolti sono i seguenti:

- sono sufficienti le pastiglie fertilizzanti per far crescere bene le piante (nel mio caso principalmente echinodorus)?

- mi potete consigliare qualche sabbia?

fertilizzante + manado:

- è vero che il manado potrebbe trasmettere all'acqua gli elementi presenti nel fondo fertilizzato sottostante?

- si trovano bene corydoras e apistogramma di fronte alla sua leggerezza?

grazie mille

scriptors
23-02-2012, 14:07
Ti suggerirei la black sand ma ho solo cardinali ed otocinclus ... con gli altri pesci non so come possa comportarsi

Nexet
23-02-2012, 14:20
il manado e ottimo anche per pesci come cory perche e arrotondato quindi non ha spigoli e ha la funzione di trattenere tutti i nutrienti e rilasciarli pian piano quando mancano .

Lupin86
23-02-2012, 20:03
grazie, anche se mi piacerebbe forse è meglio che non provo con la flourite con questa popolazione, mi dispiacerebbe non poter tenere bene corydoras e apistogramma

ho letto che il manado riesce si a trattenere e rilasciare elementi nutritivi, però qualcuno sostiene che possa trasmettere con una certa facilità gli elementi del fondo fertilizzato in acqua..

avete notizie a riguardo?
della crescita delle piante con la sola sabbia avete consigli?