PDA

Visualizza la versione completa : Prima di ricominciare....

blackrose
21-02-2012, 18:22
Intanto ciao a tutti.

Parto con il dire che non sono nuovo nella gestione di un acquario, ma neanche chissa quale esperto.
Tuttavia ho frequentato AP diversi anni orsono, smisi perchè per tutti i traslochi che ho dovuto fare alla fine ho messo da parte tutto quello che riguardava l'acquario perchè, fonte di troppo stress, per me, l'acquario, e chi mi stava intorno. Tuttavia adesso ho intenzione di riprendere, con calma senza fretta, ancora sto pensando a dove e come mettere la vasca.

Ai tempi avevo un 100lt con molto verde, una coppia di Cacatuoides che ho riprodotto con successo e 5 Otocinclus.

Adesso invece ho a disposizione una vasca 100*50*60 da forse tolti i 5cm di fondo ed un paio di cm in cima 270lt netti.
Ho un pratiko 200 (Se ancora funziona), un impianto di CO2 a bombola intercambiabile, diverse Ada Dragon Stone (circa 8kg).

La mia intenzione è quella di ricreare un habitat per farci vivere una coppia di scalari (conosco la trafila del gruppetto, quindi inizialmente un gruppeto di scalari (5/6 )che poi spero diventaranno nel futuro una coppia), 6/7 Otocinclus, una coppia di Ancistrus. Mi piacerebbe anche vedere se fosse possibile inserire un'ulteriore coppia di Apistogramma viste le grandi soddisfazioni che mi avevano regalato in passato.

L'allestimento prevede un fondo di 5/6cm di Fluorite, l'utilizzo delle DragonStone, Echinodorus, Sagittaria, micranthemum umbrosum, pogostemon, muschi vari, riccia, Heteranthera Zosterifolia, varie piante di microsorum narrow leaf.

Fertilizzazione protocollo Seachem Base

Illuminazione.. ancora da definire, ma stavo pensando di costruire una plafoniera sospesa con una 40ina di led (3100K/4500K/6500K/RED) circa 5000lmn (attualmente mi sto ancora scervellando per mettere giu le schede dell'impianto con timer digitali e quant'altro).

Non conosco la durezza dell'acqua di casa, tuttavia non dovrebbe essere eccessiva, nel caso posso sempre tagliarla con acqua ad osmosi inversa che comprerò appositamente.

Io temo finirò di allestire e preparare tutto forse per settembre, non mi sbilancio dicendo prima, l'idea e la voglia di ricominciare mi è tornata da quando ho finalmente acquistato casa, ma mi spaventano molto i costi di gestione, quindi sto anche valutando piu o meno i consumi e le spese di avviamento. Premetto che se devo ricominciare ricomincio bene, quindi non vorrei piu mettere le mani agli impianti per diverso tempo. Inoltre voglio che al momento dell'inserimento delle bestiole sia tutto perfetto, con la vegetazione ben insediata e avviata, per la serie non voglio interferire troppo spostando arredamento e vegetazione, ma il minimo necessario per le potature ed eventuali pulizie stagionali.

Ovviamente punto alla Riproduzione, ho una vasca di supporto da 120lt che potrei allestire in caso dovesse avvenire la riproduzione, comunque per quella c'è tempo per discuterne, visto che voglio prendere degli scalari veramente molto giovani e crescerli praticamente quasi da 0.
Penso che prima di un anno non dovrei preoccuparmi di eventuali riproduzioni. Ho anche già schiuso Artemie Saline e fatto nascere delle Dafnie, ho solo avuto problemi a somministrarle agli avannotti, ma se non mangiano io non posso imboccarli.

Mi ero orientato anche verso i ciclidi africani, tuttavia il fascino degli Scalari & Compagni è molto piu magnetico e mi ha sempre attratto parecchio.

Visto che sto progettando tutto, cercando di perfezionare tutto, habitat coinquilini e mie necessità, scrivo per chiedere se c'è qualcosa che non va nel mio progetto.

Grazie! ;) L.

bettina s.
21-02-2012, 19:01
tutto perfetto tranne per le ada dragon stone: sono calcaree che è una bellezza, se le metti a ph acido e poi aggiungi anche la co2 ti sballeranno la durezza.;-)
Fai una prova con il viakal.

blackrose
22-02-2012, 08:37
Eccoci, questa proprio non lo sapevo. Le avevo già usate in precedenza..comunque ho letto molti pareri discordanti a riguardo. L'unica è provare con il Viakal. Quando mi decido vado in cantina e tiro su tutto :\ così provo anche il filtro..
Invece riguardo all'inserimento di una coppia di Apistogramma Cacatuoides? Romperebbero troppo le scatole? Ho notato che durante la riproduzione hanno un bel caratterino :/

bettina s.
22-02-2012, 10:04
a mio avviso non sono assolutamente da abbinare.
Per il filtro, procurati una nuova guarnizione, costa poco, si trova facilmente e ti eviterà grossi problemi.

blackrose
22-02-2012, 16:35
a mio avviso non sono assolutamente da abbinare.
Per il filtro, procurati una nuova guarnizione, costa poco, si trova facilmente e ti eviterà grossi problemi.

Grazie molte per le precisazioni.

Tuttavia ho parlato oggi con un consulente di ADA italia, mi ha dato molte informazioni riguardo alle dragon stone. Conferma che hanno un minimo rilascio di carbonato di calcio, mi conferma inoltre che con kh non oltre il 5 e ph non oltre il 6.8, le dragon stone rimangono inerti.

Gli ho parlato della vasca e mi ha indirizzato verso l'ADA Aqua Soil Amazonia come substrato al posto della Fluorite.

Ho scelto la Fluorite proprio per la sua lunga durata negli anni, non so se il substrato ADA ha le stessa durata nel tempo, anche se è già trattato con la TORBA quindi comunque tende a regolarizzare il ph, oltre che ad assorbire leggermente i carbonati tamponando così l'effetto delle dragon stone. A me piace molto l'effetto della Fluorite e magari poter fare una mescola di entrambi i substrati per disporla a zone nella vasca, potrebbe non essere una cattiva idea.

Andrea1978
24-02-2012, 04:29
Se posso aggiungere, gli Ancistrus se si punta alla riproduzione è meglio evitarli..

E in 270 lt netti magari potresti anche metterne 7/8 di scalarini...
Hai più possibilita che la coppia si scelga meglio tra più elementi...
Sarà più affiatata nel tempo...