Visualizza la versione completa : Non so che fare
Salve a tutti, vi scrivi perché non so più cosa fare.
Il mio acquario, è l Unione di due piccoli
In uno c erano guppy e play mentre nell altro molli velifera e barbus
Ora è un 110 litri netti piantumato, il filtro è quello che avevo per i molli un prime 10
Maturo da circa due mesi.
I valori Dell acqua erano costanti e nella norma
Un play era ed è malaticcio ma vivace ogni giorno aveva una cosa nuova, cosa spillo poi si riprendeva, poi di nuovo coda spillo e corrosione, ho provato con bagni di sale ai pesci colpiti , poi trattamenti con omnipur.
Gli altri pesci sembravano tutti stare bene, partorivano etc ....
ho trattato per 4 giorni con voogle della easy lite .
Ieri accendo la luce e trovo 2 guppy femmine morte diventate bianche e coda o inesistente o tipo corrosa come se fossero rimasti i raggi , alcuni play e molly hanno dei punti bianchi ma non definiti come le immagini di ictyo che ho visto, altre guppy stanno diventando man mano bianche a chiazze, un'altra aveva una sorta di ascesso che ora è scoppiato, un platy con pinne corrose con una patinina bianchiccia che gli blocca anche una pinna vicino la branchia.
In primis cambio parziale d acqua ed ho alzato la temperatura a 30/31 poi ho somministrato una dose per 100 litri di costawert ed ectopur , vedendo questo peggioramento repentino ho somministrato a distanza di 18 ore una dose per 100 litri di bactowert e tengo le luci spente
Io nn sono un esperto e anche se nn capisco come sia possibile una casistica di malattie del genere tutto di botto credo ci siano parassiti batteri e funghi
Che posso fare ?
Che combinazione di medicinali posso adottare ?
Quali precauzioni devo prendere per far si che non ricapiti?
Può essere che io avendo gatti in casa magari hanno bevuto nella bacinella a decantare e che ne so una zampina un pelo e succede tutta questa storia ?
Ringrazio anticipatamente tutti !
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Non terrei la temperatura così alta, hai anche micosi e forse batteri, portala piano piano sui 26 che per ora va bene.
I valori ce li puoi scrivere?
Per ora vai avanti con il Costawert ed il gatto non c'entra nulla, i miei ci bevono in vasca.
Hai CO2?
Ok calo 2 gradi adesso
Ora faccio i test e postomi risultati
edit: test effettuati ....
no3= 25
no2= 05
ph = 08
gh =21
kh =14
si ho 2 erogatori di co2 in funzione sui lati corti della vasca
una pompa di movimento con effetto venturi un filto ausiliario eden 501 con ugello effetto venturi
2 areatori uno con pitra bianca e una con pitra porosa indipendenti
visto che ho messo il baktopur questa mattina alle 8 che faccio ??? metto ora un 100 gocce come da istruzioni di costapur F ?
qualche pesce sembra riprendere un po di vitalità ma nn sono molto ottimista...
I nitriti dovrebbero essere a 0 tondo, qual'è il valore minimo della scala del tuo test?
La CO2 se effettui trattamenti con farmaci va rigorosamente spenta mi raccomando.
Dopo ti dico se il Baktowert si può usare in concomitanza col Costawert, non me lo ricordo più, mi pare di sì ma devo controllare.
non ho fatto le strisce ho fatto con la valigetta test della sera, non vorrei che i morti in vasca avannotti compresi... e qualche bel po di residui sotto le piante e tra i tronketti con anche il medicinale il filtro grande nn ce la fa a smaltire???
hanno anche molta fame provo a dargli il pappone con aglio e vitamine §???
torno dopo cena ...
Ho capito che non è con le strisce ma nelle istruzioni c'è la zona in cui confronti il colore che ti viene fuori. Il tuo è nella norma? ogni Casa ha i suoi valori minimi che considera zona safe.
Comunque il Mycopur si può usare insieme al bactopur.
Ora sono nel farmaco? da quanto? perchè sarebbe il caso di pulire bene il fondo con il sifone prima di continuare la cura.
si 5 dice che è dannoso e da aggiungere del toxivec
la cura è partita ieri alle 18 con costapur f 55 gocce + ectopur 20 gr questa mattina alle 8 ho messo 55 gocce di baktowert..
cmq io ho sifonato ieri alle 5 ed ora che ho riletto il tuo post ho fatto una striscia della sera e mi da no2 ta 0 e 1 in pratica bianco con una macchiolina rosa e gli no3 a 50 il resto invariato
diciamo che l'acqua è leggermente ancora un po colorata ma la devi prendere su per vederlo è talmente diluito ....
staccato la co2
i pesci sembrano leggeremente piu vispi e affamati .... do da mangiare poi vado di costa ???
No, non dare ancora cibo, i nitrati sono altini cavolo ed anche i nitriti.
Hai tolto anche il carbone attivo, ammesso che tu ce l'abbia?
Comunque io cambierei acqua reintegrando il farmaco tolto, tot litri tot gocce.
tolto tutto ora faccio un cambio di 10 litri rimetto le gocce e poi li sfamo .... spero ... :(
ok fatto cambio d'acqua e reintegrati i medicinali 10 costa e 10 bactowert quantità pari al cambio... aereatori a manetta co2 spente ... carboni eliminati... movimento acqua mi sembra buono ... gli do un po di artemia salina secca giusto per farli calmare un po e spengo le luci ...
dimenticavo la temp. sta ora a 27 ...
grazie Crilu' :)
ps. ho notato che nel prime 10 c'è un po di melmetta credo siano le alghe che ovviamente hanno intasato un po le uscite e le entrate del filtro...
ho dimenticato di dirti che ho un filtro uvC in uscita del filtro
'azz spegni subito quella lampada....
fat ... qunado d secondo te devo rimettere il/i medicinale/i ?
Io seguirei le dosi dei farmaci, primo e terzo giorno no?
si anche se le istruzioni sui siti sera sono diverse o 1 e 3 5 7 o tutti i giorni fino a scompaesa
cmq domani nulla ....incrocio le dita e grazie
spero vada tutto bene altrimenti ri sto' qua :)
Tu segui le istruzioni sul flacone (tedesche?)
Spero vada tutto bene, ciao
eltiburon
22-02-2012, 02:24
Ma ho capito bene? NO2 a cinque (5)? Ma sono mortali!
Cambia acqua, ma tanta e il giorno dopo cambia ancora (stessa temperatura e biocondizionata).
Io isolerei i pesci ammalati in acqua pulita con un cucchiaino di sale ogni 2 litri e il Bactopur.
Farei anche un bagno di sale 20 g/L per 30 minuti.
Comunque coi NO2 a 5 nessun pesce può sopravvivere!
Si tedesche ...
Oggi rifaccio il test a provetta con più calma
Volendo ho anche il sale marino che uso per le artemie ... Fatemi sapere se devo mettere un paio di cucchiai in acqua , tanto male non credo faccia.
Si era 5 non 0.5 purtroppo credo che nella fretta devo aver fatto qualche errore con il test , dopo pranzo rifaccio il test di no2 e no3
A una guppy è comparso un parassita a y non mi ricordo quanto sale devo mettere in mezzo litro d'acqua così lo tolgo durante la cura
Magari se ha fatto le uova dovrebbero morire, giusto?
Crilù per le micosi che faccio? Metto due cucchiai di sale marino o sale da cucina ? La temperatura la abbasso a 26 ?
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.680406,12.501889
Eh no, se hai i nitriti a 5 sospendi tutto e cambia acqua a tutto spiano, sono mortali a quel livello e prima di far morire i pesci ti tirano fuori un bel po' di disturbi :-(
La lernea la togli con una pinzetta delle sopracciglia. Metti a bagno in acqua e sale il pesce per qualche minuto (contenitore a parte) premi e ruoti verso destra.
Guarda che i nitriti non scendono in un giorno e nemmeno due, ora un cambio grosso poi piccoli e giornalieri. Purtroppo ogni due giorni devi misurarli.
Non mettere farmaci che peggiori la situazione e nemmeno additivi strani, solo il biocondizionatore ed un aeratore. Ovviamente CO2 spenta per ora.
Eh no, se hai i nitriti a 5 sospendi tutto e cambia acqua a tutto spiano, sono mortali a quel livello e prima di far morire i pesci ti tirano fuori un bel po' di disturbi :-(
La lernea la togli con una pinzetta delle sopracciglia. Metti a bagno in acqua e sale il pesce per qualche minuto (contenitore a parte) premi e ruoti verso destra.
Guarda che i nitriti non scendono in un giorno e nemmeno due, ora un cambio grosso poi piccoli e giornalieri. Purtroppo ogni due giorni devi misurarli.
Non mettere farmaci che peggiori la situazione e nemmeno additivi strani, solo il biocondizionatore ed un aeratore. Ovviamente CO2 spenta per ora.
come ho detto qualche post fa ier4i, avevo il sospetto che nn fossero giusti e quindi ho fatto una striscia e infatti mi dava tra lo 0 e l'1
ho appena riofatto il test e gli no2 sono a 0 e per ora questo mi pare importante
considera anche che nel terriccio ho seppellito dei cannolicchi e del carbone iperattivo per far si che sia un filtro biologico anche il fondo
ora girare a dx e tirare la vedo dura magari solo tirare ... ma il sale va bene anche per le pinne corrose ???
cmq grazie :)
Sì va bene se la cosa è all'inizio, quando la corrosione è in stato avanzato occorre il farmaco.
Le striscette non sono per nulla attendibili ma indicative. I nitriti è un valori che occorre conoscere alla perfezione purtroppo, o lo fai fare in negozio o compri tu il reagente.
Non capisco il carbone nel fondo, esaurisce il suo potere adsorbente dopo un po', perchè l'hai ficcato li?
Sì va bene se la cosa è all'inizio, quando la corrosione è in stato avanzato occorre il farmaco.
Le striscette non sono per nulla attendibili ma indicative. I nitriti è un valori che occorre conoscere alla perfezione purtroppo, o lo fai fare in negozio o compri tu il reagente.
Non capisco il carbone nel fondo, esaurisce il suo potere adsorbente dopo un po', perchè l'hai ficcato li?
in pratica sia il carbone iperattivo che i cannolicchi hanno una funzione biologica la porosità e l'assorbimento del carbone serve per eliminare le sostanze tossiche e successivamente un po come i cannolicchi e un po con l'usura viene assorbito dagli apparati radicali ... almeno cosi mi è stato detto ... infatti se cerchi online ci sono dei filmati dove per esempio usano il riscaldamento interrato cannolicchi e carbone iperattivo per fare il fondo di piantumazione insieme al terriccio a rilascio lento...
sper gli no2 se hai letto ho rifatto il test ed è risultato 0 con il reagente... quindi ieri o mi si è sporcata la provetta o ho fatto qualche errore ... certo è che se effettivamente fossero stati a 5 ... i pesci era già tutti belli che morti ! :) dopo se ci riesco voglio postare dei filmati dove ci sono i due che a mio parere stanno peggio magari riusciamo a capire meglio di che cosa si tratta ...
cmq il parassita come l'ho preso si è sfilato mentre cercavo di prenderlo alla radice... speriamo bene ....
ho fatto dei bagnetti di sale sia alla guppy bicolor che alla platy corrosa...
la guppy ha retto bene
la platy per un pelo nn ci restava dopo meno di un minuto... strano...
Strano la platy veramente.
Sì comunque il carbone diventerà materiale per i batteri, io me lo sono scordato nel filtro ed ora non lo tolgo più dopo anni. Chiedevo perchè è insolito che la gente lo faccia, ha il terrore che rilasci le sostanze adsorbite -28d#
Se i valori sono a posto proseguirei con la cura, aeratore sempre in funzione.
Aggiornamento: morta una molly adulta bianca ... Stava apparentemente bene fino le 19 si vede nel filmato , poco fa la trovo sul fondo pancia gonfia e sopra c'era un pleco a rompere sulla salma ... Ci ero tanto affezionato :(
Un idropisia fulminante ??? Gli altri sono vispi e mangiano e si accoppiano ...
Metto i filmati se ci riesco ...
http://www.youtube.com/watch?v=sgCHT1ixIYY&feature=youtube_gdata_player
http://www.youtube.com/watch?v=MzADZpFfAqI
Forza e coraggio, purtroppo hai dei pesci che quando si ammalano è difficile curarli :-(
eltiburon
24-02-2012, 01:52
Senti, ri-misureresti i valori con TUTTI test a reagente? NO2, NO3, GH, KH, pH e anche NH3, c'è qualcosa che non mi convince.
Senti, ri-misureresti i valori con TUTTI test a reagente? NO2, NO3, GH, KH, pH e anche NH3, c'è qualcosa che non mi convince.
perche non ti convince ???
dopo le 18 rifaccio tutti i test
@crilu' : un guppy quella del filmato il primo giorno di trattamento sembrava migliorata e gli ho anche fatto un bagnetto di sale, da ieri la chiazza bianca è aumentata, anche se il pesce a volte staziona per un po in mezzo alla vegetazione non a pelo d'acqua ma vicino all'uscita dell'areatore, avrei intenzione di metterla in quarantena in un bricchetto da 700ml con un po di o ominipur o esha2000 e un po di sale un 15 gr in compagnia della platy che ha le pinne mangiate e quella sorta di incrostazione su una pinna anteriore che ora è divenuto un moncherino, altrimenti devo trovare il blu di metilene e metterlo in quarantena ???
Prova con l'Omnipur è più completo, ma non andare a caso cerca di mettere le gocce adatte per l'acqua che hai e fai tutta la cura altrimenti è inutile.
Prova con l'Omnipur è più completo, ma non andare a caso cerca di mettere le gocce adatte per l'acqua che hai e fai tutta la cura altrimenti è inutile.
intendi per la quarantena o trattare l'acquario direttamente ???
alla guppy gli si sta formando un ascesso come successe per l'altra che è morta !!!:(
la platy cerca tranquillità mangia e nuoticchia anche con una sola pinna ...
come da oggetto... non so che fare, non vorrei fare peggio!
edit ho preso coraggio ed ho fatto il bricco , ho messo la guppy areatore una goccia di omnipur che è forse è poco piu' della dose per un litro, sembra che la patina bianca che si era formata si stia sciogliendo come se fossero dei filamenti, sotto pero' ci sono degli ascessi, in questi casi che tocca fare ? sale ? acqua ossigenata ??? estratto di catappa ?
la platy nn si fa prendere e ora sta comparendo una ferita color rosso sull'attacco della pinnetta davanti ... :(
Intendo la quarantena, cura tutti i malati con l'Omnipur. Fai la durata della cura normalmente e se vedi strane cose toglile col retino.
Non aggiungere altro, sale o acqua ossigenata o catappa, il farmaco e basta. Una cosa dovresti aggiungere, un aeratore possibilmente con una pietra piccola visti i pochi cl di acqua.
si l'areatore lo metto sempre
sembra che alcune ferite si siano cicatrizzate e i filamenti sembrano che siano diminuiti
domani invece somministro il mix all'acquario dovremmo stare al 5° gg
vedo pesci che ancora si strofinano ad alcuni le macchie son sparite ed altri comparse ma molto molto lievi
cmq ho rimediato anche della dijana pet il methylen
eltiburon
25-02-2012, 01:56
Comunque, trattandosi di pecilidi, io il sale lo metterei, non interagisce coi medicinali.
In vaschetta di cura, un cucchiaino ogni 2 litri (anche ogni litro), per parecchi giorni.
Per bagni brevi: (30/45 minuti) 20 g/L.
ora c'è un piccolo anzi un po di piccoli problemi, la moribonda questa notte ha partorito!!!
che faccio ora ho rimediato sia una vaschettina da trasposto piccola e una sala parto della wave... come mi devo comportare ????
Mettili nella vaschettina da trasporto con acqua pulita e biocondizionata. La moribonda -28d#
come è messa?
n po apatica cerca ossigeno ha una ferita sul dorso ... cmq è ancora viva ... ora li ho messi nella sala parto con uno schiumatoio collegato alla vaschetta piccola...da dove prende acqua pulita e riscaldata ... gli do un po di grade 25 di tanto in tanto proprio una puntina e un po di tetra per avannotti.. la mamma moribonda pero' nn pare abbia fame... potri mettergli un po di fiocchi arrichiti all'aglio e spirulina... un pizzichino ... o delle vitamine nell'acqua ..??
Una foto di mammà, povera bestia :-(
HDhttp://img.tapatalk.com/5711d4f0-6168-3807.jpg
http://img.tapatalk.com/5711d4f0-6181-d7f9.jpg
Cmq nell acquario grande ci sono 3 guppy di cui 2 incinte , gli mancherà una set. Al Max per partorire , una di queste ha manifestato gli stessi sintomi della su fotografata , presa e messa in quarantena, si dimenava come
Un ossesso sbattendo a dx e sx tanto da farsi anche male, quindi l ho tolta e rimessa al suo posto
Ora a mio parere se con costavert e baktopur abbiamo tolto parassiti e batteri rimangono le micosi e a quello che vedo colpiscono le femmine stressate incinte platy e guppy i molly nn sembrano risentirne troppo apparte lo stress, non sarebbe il caso secondo voi di fargli un trattamento anche di omnipur che pare abbia effetto su questo tipo di fungo?
Attendo con ansia un vostro suggerimento
C
Sent from my iPad using Tapatalk
Io foto non ne vedo.
HD sta per...?
Puoi riepilogare chi è in cura dove che non mi ci raccapezzo più?
Hd è un residuo della firma ....sorta
Le foto io le vedo magari devi aggiornare la pagina
In acquario 100 litri abbiamo tutti sotto baktopur e costa oggi è il 5 giorno e qualcuno ancora si grattava addosso a sassi e foglie
Poi sempre in acquario grande c' la guppy di cui parlavo prima che ha sulla pinna dorsale una chiazza come la guppy malata che sta in vaschetta con i suoi avannotti
Ho provato asportare anch'essa ma Come ho detto si dimenava troppo e quindi rimessa in acquario grosso
http://img.tapatalk.com/5711d4f0-6726-a485.jpg
http://img.tapatalk.com/5711d4f0-6734-5f22.jpg
La domanda era ... Se con omnipur combattiamo quella micosi visto che nella vasca grande ho trattato per parassiti e batteri, ora mancano queste micosi fulminanti da debellare
Tu che ne pensi ?
In effetti appare in attesa di risposta da img.tapatalk.com ma sto ancora aspettando :-))
Per la cura, finisci con l'omnipur, finisci anche in vasca grande.
Alla fine delle cure cambio e filtraggio con carbone attivo. Dopo due giorni si rivaluta la possibilità di ricorrere ad un altro ciclo ma un po' i pesci fanno fatti "respirare"
La neomamma mangia? in caso affermativo cibo molto proteico.
In effetti appare in attesa di risposta da img.tapatalk.com ma sto ancora aspettando :-))
Per la cura, finisci con l'omnipur, finisci anche in vasca grande.
Alla fine delle cure cambio e filtraggio con carbone attivo. Dopo due giorni si rivaluta la possibilità di ricorrere ad un altro ciclo ma un po' i pesci fanno fatti "respirare"
La neomamma mangia? in caso affermativo cibo molto proteico.
Ho provato di tutto, l unico momento che ho visto che boccheggiava un po' è stato un ora fa con Dell artemia grade 25 data per gli avannotti ,
Accanto alla vaschetta ho un allevamento di artemie che hanno un mese circa, domani mattina dovrei rimettere omnipur ma volendo posso provare a dargli qualche artemia adulta ... Non faccio in tempo affar schiudere dei Naupuli in così poco tempo purtroppo ...
Dimmi tu ....
Vitamine...e prova con l'artemia, buona notte
Vitamine...e prova con l'artemia, buona notte
buongiorno e buona domenica..
questa mattina alle 5 mi sono svegliato ed ho trovato la mamma morta ....:(
i 5 avannotti ora sono nella vaschetta con acqua e aereatore, vorrei poi metterli in una sala parto quella a retina ... che ne pensi ???
per l'acquario grande ... la guppy che ti dicevo , la macchia sulla dorsale è aumentata di grandezza e intensità di bianco ... la platy ha sempre questa sorta di incrostazione sul moncherino di pinna davanti ... e il resto pinne corrose ...
alle 17 finisce il 5°giorno
Povera bestia.
Gli avannotti lasciali liberi se li metti in sala parto si stressano.
Stasera fai il cambio e misura i valori dell'acqua nella vasca grande, ma ho paura che non ne usciamo.
Non me di così ... Te prego ...
Cmq posso riprovare
Con del blu di metilene solo per quelli che stanno peggio ...
Gli avannotti possono essere predati vorrei aspettare che crescano un po' il tanto da nn essere mangiati, ora sono in una vaschetta di 2 l
Stavo pensando... Cambio acqua metto i Carboni e metto 2 cucchiai di sale ... Come la vedi ?
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?dlmufw
cambiata acqua ore 19, 50 % aggiunti batteri shg 2 capsule
valori chimici:
no2= 0
no3= 10
ph=8
gh =16
kh= 10
nh4= 0,5
nh3 = 0,03
sto cercando di mettere in quarantena la guppa ... prima che sia troppo tardi la chiazza aumenta...
E' che non ci capisco più un accidente -28d# non ricordo dove sono i pesci, se hai due vasche, gli avannotti dove sono e chi è malato.
Dove fallisce l'Omnipur è difficile che faccia qualcosa il BDM o il sale.
Riesci a riepilogare chiaramente? nel frattempo io tenterei di salvare almeno gli avannotti, quanti sono? ci stanno in due litri? la cambi l'acqua?
eltiburon
27-02-2012, 02:03
NH4 0,5?? Hai ammoniaca in vasca! Cambia subito almeno metà dell'acqua con altra alla stessa temperatura e biocondizionata. Accendi l'aeratore! Continua poi con frequenti piccoli cambi.
Io il sale lo metterei a prescindere, coi pecilidi. In vasca di cura, un cucchiaino ogni 5 litri come minimo, anche il doppio senza problemi. Se poi sospetti micosi, il sale è l'ideale.
E' che non ci capisco più un accidente -28d# non ricordo dove sono i pesci, se hai due vasche, gli avannotti dove sono e chi è malato.
Dove fallisce l'Omnipur è difficile che faccia qualcosa il BDM o il sale.
Riesci a riepilogare chiaramente? nel frattempo io tenterei di salvare almeno gli avannotti, quanti sono? ci stanno in due litri? la cambi l'acqua?
riepilogo
vasca grande 120 lt netti finita la cura con baktopur e costapur cambiata acqua 50% reinseriti carboni reintegrati i batteri. postati i valori ieri, inserite 7 gocce di vitamine in acqua a luci spente ieri sera.
i pesci sono vispi affamati e cercano di accoppiarsi , nel breve periodo di osservazione non ho visto pesci strofinarsi, noto invece una gran fame ... oggi prevedo di reintegrare la co2 e del super peat per bilanciare i valori ma devo capire le quantità. devo abbassare un pochino il ph.
vaschetta 2 litri 5 avannotti di guppy sono microscopici si vedono solo occhi e un po di coda ... ci stanno alla grande credo viste le dimensioni, l'acqua l'ho cambiata due volte ieri circa 700 ml la volta ma il fondo rimane sporchino con i residui dei mangimi in polvere
l'idea era di metterli in una sala parto bordo vasca grande in una di quelle a retino cosi l'acqua rimane più pulita, devo farli crescere in modo che i barbus o i tetra non li mangi.
QUARANTENA + malati
GUPPA prossima al parto con micosi sul dorso, messa in un bricco con aeratore acqua pulita un cucchiaino di ectopur e blu di metilene ieri sera a luci spente(questa mattina me la sono ritrovata in acquario grande ora l'ho ripresa e ho messo un retino sopra :P) questa mattina gli ho messo una goccia di tea tree oil ...
Platina: colpita da batteriosi corrosione pinne e micosi se vedi i post dietro c'è il filmato che ti fa vedere in che stato stava ... ad oggi sembra che l'incrostrazione bianca sia sparita ovviamente gli è rimasto un moncherino della pinna anteriore, sembra un po stressata e un po apatica ... non ho visto bene se mangia o meno ...
------------------------------------------------------------------------
NH4 0,5?? Hai ammoniaca in vasca! Cambia subito almeno metà dell'acqua con altra alla stessa temperatura e biocondizionata. Accendi l'aeratore! Continua poi con frequenti piccoli cambi.
Io il sale lo metterei a prescindere, coi pecilidi. In vasca di cura, un cucchiaino ogni 5 litri come minimo, anche il doppio senza problemi. Se poi sospetti micosi, il sale è l'ideale.
avevo appena cambiato il 50% dell'acqua, non vorrei fosse il filtrino eden che sta in maturazione da 2 settimane che rompa le scatole.... cmq più tardi rifaccio il test per sicurezza e in caso risultasse farò un cambio parziale...
i pesci sono vispi affamati e cercano di accoppiarsi , nel breve periodo di osservazione non ho visto pesci strofinarsi, noto invece una gran fame ... oggi prevedo di reintegrare la co2 e del super peat per bilanciare i valori ma devo capire le quantità. devo abbassare un pochino il ph.
Aspetta a riaccendere la CO2
vaschetta 2 litri 5 avannotti di guppy sono microscopici si vedono solo occhi e un po di coda ... ci stanno alla grande credo viste le dimensioni, l'acqua l'ho cambiata due volte ieri circa 700 ml la volta ma il fondo rimane sporchino con i residui dei mangimi in polvere
Aspira il fondo con una cannuccia o siringa.
GUPPA prossima al parto con micosi sul dorso, messa in un bricco con aeratore acqua pulita un cucchiaino di ectopur e blu di metilene ieri sera a luci spente(questa mattina me la sono ritrovata in acquario grande ora l'ho ripresa e ho messo un retino sopra :P) questa mattina gli ho messo una goccia di tea tree oil ...
Quindi il bricco è a bagno nella vasca? toglilo, anche se cala un po' la temperatura non succede nulla.
Se la platy è nel blu di metilene lasciacela ancora.
eltiburon
28-02-2012, 02:26
Ma il sale lo stai usando? So di essere monotono, ma per le micosi dei pecilidi è l'ideale! Non interferisce cogli altri medicinali.
Si lo sto usando , in più ho allestito un 40l per i barbus e tetra in modo che non stessino i molly Platy e guppy , mi è rimasto da rimuovere 4 tetra
Cmq c'è ancora qualche pesce che si da una grattata, quindi ho riacceso la lampada uvc
Per il momento la guppy ha una bella ferita sul dorso sembra quasi che abbia la schiena rotta
Gli avannotti ora sono a bordo vasca nella nursery a retina
Speriamo di prendere i tetra così li libero
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?n13r3w
Quella guppa non la vedo tanto bene sai? l'ectopur sono sai ossigenanti in definitiva ed il BDM non è molto forte come farmaco.
Speriamo ce la faccia a partorire, manca tanto?
Quella guppa non la vedo tanto bene sai? l'ectopur sono sai ossigenanti in definitiva ed il BDM non è molto forte come farmaco.
Speriamo ce la faccia a partorire, manca tanto?
sono tornato all'ora di pranzo, non ce l'ha fatta ...non ha partorito ... :(
se riesco a togliere i 4 tetra rimasti potrei anche liberare i guppini .... speriamo di farcela sono velocissimi .... quando metto il retino sembra che lo sentono :(
in compenso il nuovo acquario sembra uno spettacolo ...
La vasca è ben piantumata?
Mi spiace per la guppina :-(
http://img.tapatalk.com/971b17a7-2a59-b6f0.jpg
http://img.tapatalk.com/971b17a7-2a6a-8eab.jpg
posto delle immagini bruttissime del mio acquario, è un po disastrato dopo la caccia ai barbus e tetra ...
cmq non ho ancora riacceso la co2
ho messo il sale 1 cucchiaino ogni 5 litri
rimane solo la platy zoppa che cerca tranquillità
a proposito, vorrei vitaminizzarli un po ... anche se devo dire che la maggior parte sta bella schizzata :) che cosa posso fare ??? io ho un prodotto della jbl e un certo voogle fishtamins, artemie adulte vive ....
-28d#
---
http://s17.postimage.org/3uz0ywxcr/971b17a7_2a59_b6f0.jpg (http://postimage.org/image/3uz0ywxcr/)
http://s15.postimage.org/taattzm4n/971b17a7_2a6a_8eab.jpg (http://postimage.org/image/taattzm4n/)
Io le immagini di tapatalk le vedrò tra un anno se tutto va bene comunque le vitamine le puoi usare.
Io le immagini di tapatalk le vedrò tra un anno se tutto va bene comunque le vitamine le puoi usare.
vedi ora
eltiburon
29-02-2012, 01:53
Non è sovraffollato quell'acquario?
Non è sovraffollato quell'acquario?
devo togliere ancora un po di pesci qualche cory due pleco che ormai so troppo cresciuti
e gli avannotti cresciuti dovrebbero venirseli a prendere a giorni ...
per tornare in topic
la platy zoppa... sta li in cerca di pace
domanda: ma la pinnetta visto che gli è cmq rimasta attaccata ma solo un mozziconcino, ricresce ??? domanda da niubbo lo so ...
altra domanda : si è rotto il termostato... l'acqua sta scendendo di gradi fra un po arriva a 25/24
quanto possono reggere ???
domanda: ma la pinnetta visto che gli è cmq rimasta attaccata ma solo un mozziconcino, ricresce ??? domanda da niubbo lo so ...
Pinnetta laterale? no
altra domanda : si è rotto il termostato... l'acqua sta scendendo di gradi fra un po arriva a 25/24
Sì ma poi scenderà ancora...termostato nuovo ;-)
p.s. sono tornata indietro ed ho visto le foto:-) in effetti è troppo affollato quell'acquario, ma proprio tanto. Cerca di risolvere il problema altrimenti ne spunterà una nuova ogni giorno :-(
noto che con tutto il trattamento e il sale in acqua c'è qualcuno che ancora si gratta :(
sto provvedendo a smaltire gli avannotti ma nn li posso dare in queste condizioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |