PDA

Visualizza la versione completa : deposizioni ma mai a buon fine

angelo73
10-03-2006, 14:20
Ormai credo lo sappiate. In un tenerif 88 di semi-comunità ho anche 1 M + 2 F apisto agassizi.

Una delle due femminucce depone regolarmente uova bianche, l'altra per ora non l'ha ancora fatto (la vasca gira da sett '05).

Ma perchè le deposizioni della prima femmina non vanno mai a buon fine? e come mai l'altra non ha ancora deposto??

Mah, attendo fiducioso consigli su come portare a buon fine la deposizione. Infatti dopo un paio di giorni le uova spariscono regolarmente. -20

ciao a tutti,
ang.

Andre.
10-03-2006, 21:31
Mah, probabilmente non riesci a portare a termine la deposizione in quanto le pescioline, essendo in acquario di comunità, probabilmente temono per l'incolumità delle uova...
Dovresti provare, se possibile, a metterle in una vasca dedicata e vedere che succede...
Altrimenti potresti anche tentare un allevamento artificiale delle uova...
L'altra femmina potrebbe essere ancora giovane e quindi non depone ancora, ma questa è solo un'ipotesi...
In bocca al lupo!!!!
Facci sapere!!!!
#28 #28 #28 -28

Apistomassi
11-03-2006, 00:20
>Una delle due femminucce depone regolarmente uova bianche, l'altra
>per ora non l'ha ancora fatto (la vasca gira da sett '05).

Se le uova sono bianche non sono state fecondate , a spanne io direi che il problema è nel luogo di deposizione , l'effetto di un qualche prodotto che usi in vasca o la fecondità del maschio .
Mandi Massi

esox
11-03-2006, 15:11
Se le uova sono bianche non sono state fecondate ,

#36# #36# #36#

angelo73
12-03-2006, 12:16
CIAO MASSI CIAO ESOX.
Tutto corretto quello che dite, ne ero al corrente.

> a spanne io direi che il problema è nel luogo di deposizione

la femmina che depone ha già cambiato tre o quattro posti per la deposizione, ma il risultato è sempre lo stesso ... nada!

> l'effetto di un qualche prodotto che usi in vasca

uso solo tetra acqua safe per i cambi d'acqua, fertilizzante in gocce della dupla per le piante.

> o la fecondità del maschio

... mi sa che il motivo è questo ....

> Mah, probabilmente non riesci a portare a termine la deposizione in quanto le pescioline, essendo in acquario di comunità, probabilmente temono per l'incolumità delle uova...

gli apisto convivono con: 2 gyrinochelius gold, 2 garra rufa, 10 cardinali, 10 petitelle, 10 hasemania nana.

ciao buona domenica
ang.

angelo73
12-03-2006, 12:20
se riesco vi mando un filmatino con il comportamento dei miei apisto.
Può essere che il maschio abbia scelto solo una delle due femmine come "compagna fissa"?
Sembra che la più giovane proprio non gli interessi.

ciao
ang.

Apistomassi
12-03-2006, 23:53
>la femmina che depone ha già cambiato tre o quattro posti per la
>deposizione, ma il risultato è sempre lo stesso ... nada!

Il campo si restringe , per probabilità il problema è un prodotto che inserisci , oppure il maschio che non è fecondo.

>gli apisto convivono con: 2 gyrinochelius gold, 2 garra rufa, 10 cardinali,
>10 petitelle, 10 hasemania nana.

Con gyrino e garra la vedo dura che tu riesca ad allevare qualche piccolo ....
Mandi massi

angelo73
13-03-2006, 10:55
infatti massi, me ne sono reso conto.
grazie....
a.

arco_baleno
25-04-2006, 10:55
Io ho un 40 litri aperto con una coppia di agassizi e una caridinia japonica.
Una settimana fa la ciclida ha deposto le uova per la prima volta #36#
Nn c'avrei mai creduto,ma sono nati!!!!
Il tutto dopo solo quindici giorni dal loro inserimento in vasca!
Adesso sotto con le artemie,anche se ancora hanno il sacco vitellino e si muovono pochissimo #22 #22 #22