Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario
inuyasha84
21-02-2012, 08:34
Ciao a tutti, ho deciso che voglio metter su un acquarietto.
Come litraggio avevo pensato ad un 60litri. Gli abitanti 1 betta maschio e 2femmine o in alternativa 1 betta maschio e 1a femmina + qualche altro pescetto piccolo.
So che per i betta l'acquario va piantumato bene, ma procediamo con ordine.
Prima di tutto volevo un parere su questo sito e su questo acquario in particolare:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_principianti/acquari/136680
Poi altra cosa che mi lascia perplesso è questo acquarietto è 57cm in lunghezza io vorrei poggiarlo sul comodino in camera che è lungo 55-56cm la differenza di 1-2cmq può crearmi problemi?perchè in alternativa avevo pensato anche ad un nano cube ma l'idea non mi attira molto in quanto in cube i pesci si troveremmo a muoversi lungo 38cm qui invece su 57...insomma lo trovo più vivibile e "naturale".
Infine dal momento che quest'acquario verrebbe inserito in una camera da letto mi domandavo se la sera dalle 23#24 in poi e per sole 7-8ore eventualmente si può spegnere illuminazione e filtraggio senza compromettere la vita degli abitanti.
mithos91
21-02-2012, 08:43
Allooooooooooooooooora :
Per quanto riguarda l'acquario è molto bello :D infatti e' lo stesso mio solo che la mia versione ha un litraggio inferiore.
per quanto riguarda i tuoi successivi inquilini, ci sara'qualcuno piu' bravo di me a risponderti ma per quanto riguarda le caratteristiche generali:
-il filtro non dovrebbe rimanere per lunghi periodi quotidiani spenti ma credo che non ti dia fastidio un filtro che gira la notte (sono sincero: a me il filtro piace molto, specie sentire il suo rumore la notte che e' molto sottile, non incasinato)
-illuminazione: con un timer che puoi trovare dappertutto anche all'ikea: (2 al prezzo di 4/5 euro che io uso e sono fantastici) ti imposti la durata di luce. ricorda che la luce è IMPORTANTE. tu con la luce dell'acquario, vai a simulare l'esposizione al sole giornaliera. quindi e' normale che la notte stia spento. pensa che io ho fatto partire il ciclo di 18 ore per aumentare l'esposizione alla luce delle piante in acquario. appena introdurro' gli inquilini, il tempo scendera' a 12 (credo fine settimana) spero di esserti stato utile nel mio piccolo. se ho commesso errori, ci sara' qualcuno che mi correggera' :)
-ah aspe': se il comodino è stabile, cmq un paio di centimetri fuori non dovrebbe essere un problema. a me e' capitato cosi', era 5 centimetri in profondita' fuori, ma non mi ha dato problemi, pero' se puoi, trova un posto piu' ottimale ;)
auguri per l'acquario, scappo ciauzzzz
io ti sconsiglierei l'uso di un comodino quale mobile su cui posizionare l'acquario, in quanto questo 60 litri lordi, sempre circa 70/75 kili li arrivera' a pesare appena attivato. Sarebbe consigliabile un mobile piu' stabile, adatto a sopportare pesi di una certa entita' e soprattutto di giusta dimensione.....(la vasca non deve uscire fuori dal piano di appoggio). Ruguardo alle ore di luce (fotoperiodo) tranquillo di notte devi spegnere (solo l'illuminazione...NON il filtro)
inuyasha84
21-02-2012, 09:27
il comodino è molto solido ecco perchè avevo pensato di metterlo là. Per l'illuminazione quindi dovrò tenerla accesa almeno un 10ore al giorno?nonostante la camera sia sufficiente illuminata?
per il filtro tetra ne ho uno uguale ok non è rumorosissimo ma vabbè vedrò un attimo se riesco a conviverci altrimenti poi lo sposto in un altro punto della casa.
sempre in merito a questo filtro mithos tu ogni quanto cambi la "cartuccia"? quella verde per intenderci.come lo pulisci?
dannyb78
21-02-2012, 10:36
60L lordi saranno meno di 50L netti e quindi circa 50Kg di peso complessivo. un comodino robusto li regge senza difficoltà (prova a sederti sopra e senti se si muove ;-) )
con un peso così contenuto 1 cm per lato di sporgenza non è un problema, potresti comunque ovviare mettendo un ripiano in vetro o legno tra il comodino e la vasca.
il sito che hai indicato è uno dei più grandi ed affidabili, posso consigliarti di dare un'occhiata anche su acquariumline e petingros, realtà simili a zooplus quanto a prezzi ed affidabilità. unico neo di zooplus sono le spedizioni, partendo dal nord europa impiegano 3-4gg lavorativi e nei primi 2-3 non sono tracciabili.
spengere il filtro per tutta la notte non è affatto consigliabile, in assenza di ricircolo di acqua potresti avere una moria di batteri, con conseguente necessità di far maturare nuovamente il filtro, quindi picco di nitriti e tutto il resto. Se ti dà fastidio acceso puoi saperlo solo tu...
dovendo mettere molte piante stai attento alla luce, forse dovrai fare qualche modifica perchè le vasche piccole tendono ad avere impianti modesti, e dovrai tenerla accesa tra 8 e 12 ore consecutive al giorno, quanto dipenderà dall'allestimento e lo scoprirai con il tempo.
inuyasha84
21-02-2012, 10:44
grazie danny. su acquariumline avevo già visto ma ahimè ci sono solo vasche da 60cm in lunghezza o eventualmente il cubo della dennerle che stavo tenendo d'occhio, anche se come detto in precedenza preferirei una vasca più lunga per godermi in pieno la nuotata dei pescetti.
petingros non l'avevo mai sentito. ora gli do uno sguardo :)
su zooplus ho acquistato in passato le ricariche per il filtro quindi so che sono affidabili.
dannyb78
21-02-2012, 10:45
per il rumore potrebbe aiutare un panno (ben steso, mi raccomando!!!) o un pannello di polistirolo sotto la vasca per evitare che le vibrazioni risuonino sul comodino
nicola989
21-02-2012, 11:19
quoto dannyb78..per mithos91: 18 ore non vanno affatto bene..le puoi tenere anche 24 ore le luci accese ma le piante assorbiranno solo la quantità che serve per la fotosintesi (in media 8-9 ore) il resto del tempo con le luci accese andrà a favorere lo sviluppo delle alghe..
inuyasha84
21-02-2012, 11:58
ragazzi dopo quanto tempo di rodaggio del filtro potrò inserire piante?i pesci so per certo dopo 1 mese. sulle piante ho qualche perplessità.
nicola989
21-02-2012, 11:59
anche da ora :-)
dannyb78
21-02-2012, 12:16
le piante prima le metti e meglio è ;-)
dal momento che inserisci le piante accendi le luci per 8 ore consecutive, e non fertilizzare per almeno 3 settimane. Quando vedi che le piante iniziano a riprendersi e a crescere (ovvero 3 - 4 settimane dopo l'inserimento in vasca) inizia a fertilizzare a dosi ridotte, poi piano piano, nei mesi successivi aumenta fertilizzazione e luce, fermandoti se si formano troppe alghe.
Non usare alcun prodotto tranne il biocondizionatore, da miscelare all'acqua di rubinetto all'allestimento e ad ogni cambio prima dell'inserimento in vasca, dose da etichetta.
fino a che hai solo piante puoi tenere il riscaldatore più basso, se vuoi risparmiare sui consumi.
inuyasha84
21-02-2012, 12:30
ok perfetto. la cartuccia filtrante che invece dicono che va sostituita ogni 4-6 settimane è la "lana/carbone attivo" giusto?
pèsciolo
21-02-2012, 12:31
Qulcuno ha detto che l'acquario peserà intorno ai 50 chili, stai attento che non è così! c'è il peso dei vetri e della plafoniera, sabbia, fondo fertile, acqua, rocce e legni.
intorno agli 80 kg!
dannyb78
21-02-2012, 12:48
il carbone attivo se lo hai mettilo subito dopo l'allestimento per togliere eventuali residui di inquinanti presenti su vasca, arredi, tecnica, poi toglilo. non serve se non dopo aver utilizzato medicinali o prodotti chimici, anzi, assorbe eventuali fertilizzanti sottraendoli alle piante.
per il peso legni e piante pesano molto meno dell'acqua, così come tutto il materiale tecnico. la vasca non sarà piena, ci sarà spazio tra acqua e plafo, e l'aria non pesa ^^
ovviamente dipende dall'allestimento ma non credo di aver sbagliato a tanto, anche se è meglio essere prudenti in questi casi. comunque un comodino ha la stessa struttura di qualsiasi mobile (tranne quelli specifici per acquari di medie e grandi dimensioni), ma con luci molto ridotte ed è quindi più robusto.
inuyasha84
21-02-2012, 13:43
se ho capito bene, il filtro che monta è questo qui:
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B51C4CAFB8D37703E479AEF423C8ACC/?seite=6&group_id=470204&group_2_id=14&lang_id=19
che ho già a casa. io in questo ogni 4-6 settimane tolgo quella linguetta verde (dove suppongo ci siano i carboni attivi). questa mi sembra sia l'unica manutenzione che richiede questo filtro.
spero....
pèsciolo
21-02-2012, 17:17
Se vuoi vendo io una cquario da 60 litri con 30 watt di luce.. guarda nel mercatino.. :)
mithos91
21-02-2012, 18:24
Allora la cartuccia va cambiata 1 volta al mese, i carboni attivi durano tanto sul nostro filtro
per quanto riguarda la luce d'esposizione grazie :) è una cosa che non sapevo, appena torno rimedio ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |