Visualizza la versione completa : Allestimento con fondo in sabbia fine
AlessandroC
20-02-2012, 13:44
Buongiorno a tutti!
Scrivo più per cultura personale che per utilità, dato che non devo allestire nessun acquario per ora!
Mi sono sempre chiesto però, la veridicità delle leggende sulla sabbia fine e sull'anossia da essa provocata.
Ho pensato che questo topic potesse essere utile a molti che hanno intenzione di un simile allestimento!
I miei dubbi sono questi:
Ci sono alcuni allestimenti in cui la sabbia fine è richiesta per il benessere dei pesci, escludendo gli africani (non ci sono piante), abbiamo molti pesci che nella sabbia ci sguazzano, Cory e Apistogramma per primi.
La cosiddetta sabbia "sugar size" che problemi comporta?
Si parla di assenza di fondo fertile al di sotto per evitare che i due si mischino,
Si parla di marcescenza delle radici
Si parla di zone anossiche
Chi può chiarire questi punti?
Grazie!Ale
Io so' che :
Non bisogna superare i 5 -6 cm di spessore e la storia della sabbia che fa' marcire le radici e' una diceria ... anzi , le radici stesse delle piante contribuiscono a smuovere il fondale e quindi la piantumazione e' importante .
Ci sono anche accorgimenti tipo lumache varie e cory o simili che aiutano a smuovere il fondale ..
Col fondo fertile io non esagererei non per la mescolanza dei due ma perche' comunque , pur non esagerando con lo starto di sabbia al di sopra , al di sotto non ci puo' essere la circolazione che si avrebbe con della ghiaia o comunque con materiale meno compatto e non vorrei che questo creasse davvero problemi ..
scriptors
20-02-2012, 16:57
COnfermo il problema dello spessore del fondo, se posteriormente fai uno spessore di 15cm nel giro di qualche anno il problema si pone.
ps. le radici delle piante non smuovono il fondo, diciamo che lo ossigenano ;-)
Bene le lumache (melanois tubercolata), i cory non credo scavino più di tanto #24 (ma non li ho mai avuti quindi non so)
Sul discorso strato fertile sottostante direi che può andare ma meglio usare delle semplici tabs in prossimità delle piante ;-)
No scavare no pero' evitano il formarsi della "crosta" superficiale smuovendo lo strato superiore :-) ..
Scriptors ma ossigenare in che modo ??
Io credevo che le radici stesse facendosi strada smuovessero il fondale aiutando la circolazione dell'acqua ... ovvio che come dici te se si pensa di avere un dsb al posto che un dolce non c'e' piantumazione che tenga :-D.
Quindi per i carassi è da evitare come la peste? In futuro avevo intenzione di allestire un 240 litri per loro e dopo aver visto la vasca dedicata agli orifiamma di Entropy mi sono innamorato della sabbia. :-)
Perchè da evitare? I carassi amano grufolare sul fondo in cerca di cibo, la sabbia è perfetta e non c'è pericolo che possano ferirsi :-))
Quindi è una leggenda che il continuo aspirare dal fondo possa mandargli la sabbia di traverso? Se sì vado al primo magazzino edile che trovo e ne prendo qualche chilo. :-))
Col fatto poi che i carassi la tengono sempre in movimento c'è anche una notevole riduzione del rischio che si creino zone anossiche, giusto?
Concludendo, il fondo fertile sotto si può comunque mettere?
Hank la sabbia finissima va bene, è da evitare il ghiaino fine.
PS Chiedo scusa ad Alessandro per l'intrusione nella sua discussione :-))
Si milly avevo capito. :-)
AlessandroC
22-02-2012, 16:06
Tranquilli!
Nessun altro consiglio, pro e contro di tale allestimento?
Secondo me PRO :
- ricrea scenari molto naturali e belli da vedere ( ovvio dipende dal colore che scegli )
- i detriti restano superficiali quindi basta poco per eliminarli
- facile piantumare e le stesse piante radicano alla grande
CONTRO :
- se si esagera con lo spessore e' rischiosa
- nell'allestimento / manutenzione va' un po' ovunque , filtri e arredi ...
- attenzione ai vetri perche' li graffia parecchio .... al bando spazzoline varie ...
- da acquistarne di buona qualita' e testata perche' se calcarea e si allestisce per acque tenere e ph basso , a voglia fare cambi con osmosi ...
Secondo me e' il miglior fondale per effetto scenico #36# ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |