Visualizza la versione completa : Primo acquario 50l.
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho trovato in un negozio di oggetti usati un acquario Poseidon da 50 litri completo di tutto filtro, riscaldatore, pompa filtro ecc. a 35 euro e non me lo sono fatto sfuggire. Appena comprato ho visto che l'impianto di illuminazione era davvero scadente (neon 14w) e, seguendo anche una guida di acquaportal, ho potenziato l'illuminazione e ho sostituito il neon con una pl da 24w (quasi 0,5w litro).
Il primo passo per l'illuminazione è stato fatto, ora volevo chiedere consigli e pareri su come allestire l'acquario, pesavo ad un fondo fertilizzato e poi le piante non so quante e che specie...
Come fauna sono indirizzato verso un gruppetto di 6-7 barbus tetrazona e qualche pesce da fondo?
potresti fare un gruppetto di puntius (ex barbus) anche di specie più piccole dei pentazona (che comunque andrebbero bene, ma sei un pò al limite) e 3-4 pangio (acantocephalus) sul fondo
carpakoi
20-02-2012, 11:33
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ce una lista di piante con la quantità di luce che hai , vai su google e scrivi scheda "nome piante"
ce una sezione sul forum schede piante ,incomincia a dare un'occhiata e magari li confronti con il link che ti ho dato
------------------------------------------------------------------------
schede piante (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208)
Ok, darò un occhiata alle piante...come luce secondo voi va bene? è 3000°k, poi devo lasciare a maturare l'acquario per un mese e fare i test, giusto?
carpakoi
20-02-2012, 12:09
Ok, darò un occhiata alle piante...come luce secondo voi va bene? è 3000°k, poi devo lasciare a maturare l'acquario per un mese e fare i test, giusto?
basta non superare i 7000k , forse 4000k era meglio
per la maturazione più tempo passa meglio è
io dopo un mese e mezzo mettere i primi pesciotti di fondo e poi arrivato a 2 mesi metterei il resto
i test per i primi mesi falli due volte a settimana , pure tre se hai voglia :-))
e non scendere sotto i 3000k, mi sa che sei un po' al limite
Dario.Blu
20-02-2012, 13:08
Io ti sconsiglio il 3000k, anche perchè ricrea una luce che a mio parere è troppo gialla, se non rossa.
Io metterei una coppia di neon con gradazione kelvin diversa. 6000k e 4100k per es.
ragazzi è già tanto che sono riuscito a mettere su sta pl...luce ne va e non gialla ma bianca, lascio così perchè senno è finita...
Il fondo fertilizzato è indispensabile per le piante oppure posso usare delle pastiglie? Per le pastiglie dopo quanto tempo le metto?
carpakoi
21-02-2012, 12:06
le pasticche per il fondo si mettono ogni 2 o 3 mesi ma molto dipende dalla marca , la jbl fa delle pasticche che si mettono una volta all'anno , il fondo fertile non è indispensabile ma sicuramente utile se ce , ti consiglio di mettere solo le pasticche
Dario.Blu
21-02-2012, 12:40
Se usi protocollo sera ti consiglia di alternare una volta a settimana 1 pastiglia ogni 20l d'acqua con quello liquido.
nella domanda volevo anche chiedere una volta che avvio l'acquario dopo quanto devo mettere le pastiglie...
Dario.Blu
22-02-2012, 01:20
Di solito le piante appena inserite hanno bisogno di ambientarsi e quindi non si nutrono. Non inizierei a fertilizzare subito appena inserite, perchè credo sia un po' inutile. Inizierei a fertilizzare dopo una settimana. Se però prima inizi a vedere segni non positivi allora inizia pure.
anche dopo tre quattro settimane...
Ciao, alla fine ho allestito il mio acquario e ho optato comunque per il fertilizzante da mescolare con 2/3 del ghiaietto della Tetra, in modo tale da non avere problemi se in futuro vorrò mettee piante più esigenti. Come piante mi sono rifatto alla tabella e ho preso le Crypto e Hygrofilia polysperma e corymbosa. Come altro arredamento ho utilizzato una radice. La temperatura è costante sui 24°, il filtro l'ho caricato con in fondo canolicchi e sopra lana di perlon, spero vada tutto bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |