PDA

Visualizza la versione completa : Un parere!!!

shpresa
19-02-2012, 23:40
Ciao ragazzi. Nel mio acquario di 75 litri ho messo 10 piante. Dopo che ho apettato i 40 giorni di maturazzione e ho fatto i test l' acqua sembrava buona. Ho messo dentro il mio unico pesce rosso Black moor. Adesso vedo che mi sta manggiando le piante. Sopratutto la mia cabomba caroliniana. Cosa posso fare??? Non vorrei toglire dal acquario ne il pesce e ne la cabomba. Voi ditte che si abbituera, oppure devo per forza togliere o la pianta o il pece???>:-(

Cursor
19-02-2012, 23:42
Cioe' la cabomba per i pesci rossi e' come il miele per gli orsi ... in genere gradiscono tutte le piante acquatiche tranne le piu' resistenti ... anubias e poche altre .

shpresa
20-02-2012, 02:08
mi si è sopraggiunto un altro problemma :((. Ho allestito l'acquario un mese fa. Andava tutto bene. Ho fatto il test di tutti i valori erano perfetti. Adesso ho appena rifatto il test dei nitriti sta a 1,dopo 2 giorni che ho messo il pesce. È normale o c'è qualcosa che nn va??? :(((

alex369
20-02-2012, 02:36
Ogni quanto fai i cambi d'acqua? Quanti litri cambi?

Missingstar
20-02-2012, 02:39
vado un pò ot ma quanti errori nello scrivere , doppie non doppie , abbreviazioni.. da brividi . per quanto riguarda i nitriti è " normale " avere un picco dopo l inserimento dei primi pesci anche se son fatti passare 30 giorni , se hai qualche fialetta di batteri inseriscila , se no lascia andare e vedrai che si sistema tutto da solo in pochi giorni. ho avuto un picco di no2 su un filtro avviato da 6 mesi dopo l inserimento di un carico organico importante ed ho risolto con una fialetta di batteri e aspettato

alex369
20-02-2012, 02:46
vado un pò ot ma quanti errori nello scrivere , doppie non doppie , abbreviazioni.. da brividi . per quanto riguarda i nitriti è " normale " avere un picco dopo l inserimento dei primi pesci anche se son fatti passare 30 giorni , se hai qualche fialetta di batteri inseriscila , se no lascia andare e vedrai che si sistema tutto da solo in pochi giorni. ho avuto un picco di no2 su un filtro avviato da 6 mesi dopo l inserimento di un carico organico importante ed ho risolto con una fialetta di batteri e aspettato
Un singolo black moor non mi sembra costituire una minaccia per il carico organico. 1mg/l di no2 in 2 giorni è abbastanza elevato, non voglio sperare sia una disfunzione del filtro.

Mkel77
20-02-2012, 10:00
Servirebbe una descrizione della vasca........

Missingstar, non è bello evidenziare gli errori grammaticali altrui, è una regola della netiquette, non puoi sapere chi c'è dall'altra parte dello schermo..........si tratta spesso di errori di distrazione, proprio come quelli commessi da te ;-);-);-)

Ale87tv
20-02-2012, 11:53
no 1 mg/litro di nitriti con un black moor in 75 litri non è per niente normale dopo 40 giorni
che test utilizzi?

shpresa
20-02-2012, 13:29
vado un pò ot ma quanti errori nello scrivere , doppie non doppie , abbreviazioni.. da brividi .

Per quanto riguarda allo scrivere non sto qui a dirti i miei motivi comunque cercherò di stare più attenta, seguendo il tuo consiglio!!! -42-42-42

Comunque,,, il mio acquario come ho già detto, è un aquario di 75 litri fatto manualmente. Ho messo la scatola dei filtri come si deve, ho una pompa mondial fauna con la portata di 350 l/ora. ho un riscaldamento di 100 W. Tranne la sabbia ho messo anche una decina di piante che stavano crescendo fino a che non ho messo dentro il black moore che mi sta mangiando anche la cabomba #rotfl#. Ho fatto sempre il test dei NO2 durante tutto il mese di maturazione. Ho il test di Salifert. Prima di mettere dentro il pesce in un negozio di animali ho fatto anche il test degli altri valori (era quello a strisce) e mi hanno detto che andava messo il pesce dentro perché i valori erano ottimi. Adesso i nitriti stanno a 1 mg/l.
Fino ad adesso non ho fatto cambi d' acqua perché il pesce l' ho messo da 2 giorni. Ho solo fatto un po di aggiunte d' acqua (trattata con aquatan) per quello che evaporava. Adesso non so come comportarmi.#24

Ale87tv
20-02-2012, 13:31
fai un cambio di acqua, intanto per abbassare i nitriti...

Ale87tv
20-02-2012, 13:31
anzi prima testa l'acqua di rete, mi pare strano, ma che i nitriti non vengano da lì...

shpresa
20-02-2012, 13:38
No l' acqua di rete ha i nitriti a 0. Quanti litri devo cambiare?

Ale87tv
20-02-2012, 13:45
fai un 20 litri, e poi rimisura