Visualizza la versione completa : Primo Acquario :)
mithos91
19-02-2012, 02:39
Ciao ragazzi, come mi sono gia' presentato, sono tony, un neofita, a cui era ormai da circa un mese, bloccata in testa, l'idea di avere un acquario.
Ho girato tanto per i forum, visto anche diversi video, davvero stupendi, sulle nascite di piccoli avanotti, e anche sulla vita dei pesci. Davvero, dico davvero impressionato, alche' ho deciso di farmene uno, si infatti, dopo aver girato per negozzi, ed essermi informato, l'altro giorno ho acquistato un acquario da 36 litri (almeno ho fatto il calcolo preciso del volume interno).
Molti di voi mi vorranno uccidere, perche' forse è troppo piccolo, ma il mio budget purtroppo è quello che è. Sono studente universitario e purtroppo lavoro ancora non se ne vede.
Comunque fatto sta che ho acquista il mio primo acquario e vi descrivo le caratteristiche:
-acquario della tetra litraggio lordo 36
-filtro interno tetratec EasyCrystal (incluso con l'acquario. Portata oraria di 250 litri)
-Luce da 15 W (compresa) bianca molto forte se posso aggiungere!
-termoriscaldatore da 50 W regolabile (che ho comprato apparte)
-termometro analogico preciso (che ho comprato apparte perche' il termoriscaldatore non ha
compreso un termometro)
Ho gia' iniziato il trattamento per la creazione ambientale adeguata al tipo di pesce che vorrei accudire: ho scelto di voler immettere una o due coppie di guppi, perche' ho letto che sono ottimi pesci per chi è alle prime armi.
Oggi ho gia' iniziato a preparare l'acquario: ho inserito l'acqua e ho iniziato sia il riscaldamento termico (che nel giro di poche ore è arrivato a 24/25 gradi) e ho anche (credo che si dica cosi') "biocondizionato l'acqua" tramite un prodotto incluso nell'acquario ossia "GOLDFISH AcquaSafe" che neutralizza la cloramina e il cloro e si lega ai metalli pesanti. Anche se dice che è una cosa che opera in modo istantaneo, ho optato per lasciar biocondizionare per 24 ore l'acquario affinche possa essere un'operazione corretta.
inoltre il venditore specializzato, mi ha dato anche un biocondizionatore per filtro, per la formazione dei batteri per il ciclo dell'azoto. Da domani (appena scatta la 24esima ora) inseriro un tappo di questi batteri al giorno per una settimana mentre iniziero' ad allestire l'acquario con piante e fondo. Credo di aver iniziato bene la procedura, anche se, a dir la verita', il mio filtro è meccanico, chimico e batterico, ma il fatto che sia un sacchetto a rete di carboni attivi non mi convince. Ho letto cose poco rassicuranti su questo tipo di filtri. molti preferiscono i cannolicchi. ma cmq vedremo in futuro :)
Una domanda: per quanto riguarda i test? siccome sono un perito chimico, vorrei avere la possibilita' di analizzare abbastanza spesso i dati, ma solo se non comporta una spesa eccessiva... dato che i valori menzionati, per l'equilibrio di un acquario, li conosco tutti, vorrei poter avere sotto controllo la situazione tramite analisi costanti senza ovviamente intaccare l'ambiente.
grazie e scusate per il romanzo
-tony
__________________________________________________ ____________
Faccio una modifica, cercando in commercio ho trovato il mio acquario, ed è un 30 litri :)
Ciao Tony!!!:-))
Comincio dalla parte facile: se ti piace fare i test dell'acqua hai scelto il hobby giusto!:-)) Ti serve un kit di test a reagente che contenga No2, NO3 , PH , KH e GH (i primi due sono fondamentali)
Per quanto riguarda la popolazione ....i guppy è meglio metterli in rapporto 1 maschio: 2 Femmine perchè il guppo con le sue insistenti e continue attenzioni potrebbe portare alla morte per lo stress la povera guppa in breve tempo. Quindi casomai 1 maschio e due guppe. Solo che i guppy sono molto prolifici e mentre i 36 litri per 3 guppy potrebbero malappena offrire uno spazio vitale sufficente presto ti troveresti con una sovrapopolazione enorme e con tutti i problemi che ciò comporta.
Ciao Tony e benvenuto #70
Quoto Lydia per test e prolificarsi dei guppy (i test non a reagente, mi raccomando!)
Per attivatori e biocondizionatori vari, lascia comunque la vasca a maturare un mese, dopo di che inserisci i pesci solo se i valori sono ottimali. Il fondo avresti dovuto metterlo prima (onde evitare un super-alzamento di polvere). Le piante le puoi già mettere, ti velocizzeranno soltanto il processo!
Potresti linkare l'acquario? La tetra fa modelli da 20L e 60L, e questo 36L mi pare strano...
dai un'occhiata
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B51C4CAFB8D37703E479AEF423C8ACC/?seite=4&group_id=774&group_2_id=14&lang_id=19
mithos91
19-02-2012, 03:28
Grazie lydia, cmq si ne sono consapevole, purtroppo il budget è questo, e la sovrapopolazione è un rischio che devo ben calcolare.. comporterebbe un maggiore stress per il filtro, ne sono consapevole, pero' non voglio portare ad avere un rapporto di un pesce per litro :) mi accordero' con il commerciante o con voi (in caso di nascite ovviamente) su cosa farne :) ma cmq non vedo l'ora.
cmq per quanto riguarda i test, il costo di un test come sopra mi hai descritto, a quanto ammonta? giusto per sapere e per poter capire la quota di test settimanali. piu' preciso sono, in maniera migliore posso prevenire in eventuali disastri ambientali.
------------------------------------------------------------------------
Ciao Tony e benvenuto #70
Quoto Lydia per test e prolificarsi dei guppy (i test non a reagente, mi raccomando!)
Per attivatori e biocondizionatori vari, lascia comunque la vasca a maturare un mese, dopo di che inserisci i pesci solo se i valori sono ottimali. Il fondo avresti dovuto metterlo prima (onde evitare un super-alzamento di polvere). Le piante le puoi già mettere, ti velocizzeranno soltanto il processo!
Potresti linkare l'acquario? La tetra fa modelli da 20L e 60L, e questo 36L mi pare strano...
dai un'occhiata
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B51C4CAFB8D37703E479AEF423C8ACC/?seite=4&group_id=774&group_2_id=14&lang_id=19
alex assomiglia al primo vasca da 20 litri, ma e' piu' grande, o almeno e' una misura fasulla quella li ti chiarisco il motivo: l'acquario mio viene indicato come un 20+30 sul manuale, e poi ho misurato la quantita' di acqua precisamente, e sono 34 litri circa, ovviamente i 2 litri li ho persi col filtro interno (e tra fondale e altri accessori è una perdita calcolata) :\ non ti so dire
Potresti postare le dimensioni esterne appena hai tempo? Anche io possiedo gran parte dei prodotti Tetra (tra cui acquario) e mi pareva strano, per questo #70
Per i test non c'è una spesa settimanale: i test a reagente vengono venduti in flaconi (tipo quelli delle medicine) e con quelli bisogna appunto testare l'acqua con un tot di gocce (da 5 a 10, nella norma). Le valigette tipo questa, ti farebbero risparmiare (partono anche da 30 euro, se sei fortunato e le trovi in offerta!)
http://www.aquariumline.com/catalog/testlab-valigetta-professionale-analisi-dacqua-dolce-p-1633.html
Intanto ti lascio l'articolo che mette a confronto le varie marche dei test #70
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
Grazie lydia, cmq si ne sono consapevole, purtroppo il budget è questo, e la sovrapopolazione è un rischio che devo ben calcolare.. comporterebbe un maggiore stress per il filtro, ne sono consapevole, pero' non voglio portare ad avere un rapporto di un pesce per litro :) mi accordero' con il commerciante o con voi (in caso di nascite ovviamente) su cosa farne :) ma cmq non vedo l'ora.
Non sono talebana per quanto riguarda la popolazione dell'acquario, ma pensaci bene se non rivederla. Se non c'e abbastanza spazio i piccoli nati non crescono bene, rimangono nani, non si colorano e nessun commerciante ti prende un guppy che non ha taglia commerciale e una bella colorazione (almeno che non sia una specie di santo o imparentato con te #18 )
Anche sul mercatino i guppy sono inflazionati,proprio perchè così prolifici, a meno che non hai guppy show o razze selvatiche particolari è difficile perfino regalarli.
è passato un pò di tempo da quando ho comprato gli ultimi test, ma se hai abbastanza tempo da perdere per cercare un kit con tutti i tet a reagente si dovrebbe trovare anche sui 20 euro, se non meno. All'inizio starai sempre li a controllare i valori e ti serviranno veramente. Comunque durano molto.
mithos91
19-02-2012, 04:40
Potresti postare le dimensioni esterne appena hai tempo? Anche io possiedo gran parte dei prodotti Tetra (tra cui acquario) e mi pareva strano, per questo #70
Per i test non c'è una spesa settimanale: i test a reagente vengono venduti in flaconi (tipo quelli delle medicine) e con quelli bisogna appunto testare l'acqua con un tot di gocce (da 5 a 10, nella norma). Le valigette tipo questa, ti farebbero risparmiare (partono anche da 30 euro, se sei fortunato e le trovi in offerta!)
http://www.aquariumline.com/catalog/testlab-valigetta-professionale-analisi-dacqua-dolce-p-1633.html
Intanto ti lascio l'articolo che mette a confronto le varie marche dei test #70
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
sisi alex, allora sono:
36 lunghezza
25 profondità
40 altezza
ovviamente l'ho misurata internamente la lunghezza cosi' da avere un volume piu' preciso possibile :)
Non sono talebana per quanto riguarda la popolazione dell'acquario, ma pensaci bene se non rivederla. Se non c'e abbastanza spazio i piccoli nati non crescono bene, rimangono nani, non si colorano e nessun commerciante ti prende un guppy che non ha taglia commerciale e una bella colorazione (almeno che non sia una specie di santo o imparentato con te #18 )
Anche sul mercatino i guppy sono inflazionati,proprio perchè così prolifici, a meno che non hai guppy show o razze selvatiche particolari è difficile perfino regalarli.
è passato un pò di tempo da quando ho comprato gli ultimi test, ma se hai abbastanza tempo da perdere per cercare un kit con tutti i tet a reagente si dovrebbe trovare anche sui 20 euro, se non meno. All'inizio starai sempre li a controllare i valori e ti serviranno veramente. Comunque durano molto.
perdonami se ti ho in qualche modo offesa, solo che sono molto preciso quindi potrebbe sembrare che scrivo le cose perche' non le sappiate ma non è cosi'. le scrivo perche' ho l'abitudine a partire dall'inizio del problema o l'apice di un argomento e magari rischio pure di ripetermi e dire cose che tutti danno per scontato. pardon :)
cmq si mi informero' per i kit liquidi, perche' quelli cartacei, come test su carta al tornasole sono solo, secondo me , indicativi ma non specifici. grazie ragazzi, spero in una bella convivenza e in un reciproco rispetto :)#70
Offesa???e perchè mai?!:-D Tanto meglio se sei meticoloso!
mithos91
19-02-2012, 12:27
Offesa???e perchè mai?!:-D Tanto meglio se sei meticoloso!
no per quel talebana che, sinceramente, non ho capito la sua funzione -39
Mi dispiace dirtelo ma è il mio stesso acquario, la cui capacità netta è sui 18-20 litri (a me sarà 15 per tutta la roba che ci ho messo dentro). Dovresti allestirlo a caridinaio perché coi guppy faresti un trantran assurdo (sempre se trovi qualcuno che ti prende i piccoli altrimenti in poco tempo avrai un filtro sovraccarico e una distesa di morti in vasca)
mithos91
19-02-2012, 13:14
Mi dispiace dirtelo ma è il mio stesso acquario, la cui capacità netta è sui 18-20 litri (a me sarà 15 per tutta la roba che ci ho messo dentro). Dovresti allestirlo a caridinaio perché coi guppy faresti un trantran assurdo (sempre se trovi qualcuno che ti prende i piccoli altrimenti in poco tempo avrai un filtro sovraccarico e una distesa di morti in vasca)
Oddio :#O:#O possibile? ma è un riferimento indicativo no? perche' ci ho messo 34 litri con un recipiente graduato da 2 litri O.O
Cioe' non voglio dire che tu hai torto e io ho ragione, volevo solo dire che l'ho riempito con 34 litri facendo avanti e dietro, poi magari è un riferimento indicativo o forse non lo so :(
barack-obama
19-02-2012, 13:38
Ciao mithos credo che tu abbia ragione perchè per calcolare la capienza degli acquari basta moltiplicare le misure e poi divdere per 1000 nel tuo caso 36x25x40 = 36000 che diviso per mille sono 36 litri , quindi hai contato bene i litri che hai inserito
mithos91
19-02-2012, 13:45
Ciao mithos credo che tu abbia ragione perchè per calcolare la capienza degli acquari basta moltiplicare le misure e poi divdere per 1000 nel tuo caso 36x25x40 = 36000 che diviso per mille sono 36 litri , quindi hai contato bene i litri che hai inserito
sisi infatti ho adoperato un calcolo matematico e meccanico anche volendo si puo' arrotondare eccessivamente a 30 litri, ma non 15 O.O, altrimenti avrei aspettato e avrei preso un acquario piu' grande. pero' c'e' da dire che alex dice di aver lo stesso mio acquario. non voglio allevare dei pesciotti in maniera spartana e crudele, ma d'altronde non posso permettermi un altro acquario per ora e per un po -43
barack-obama
19-02-2012, 14:18
per quanto riguarda il discorso pesci .. diciamo che il tuo acquario sviluppandosi più in altezza che in lunghezza non è che si presta proprio tantissimo all' allevamento pesci , ad esempio se avessi acquistato un acquario che si sviluppava così : 55 x 26 x25 avresti avuto cmq 36 litri (per l' esattezza(35,7) però i pesci avrebbero avuto molto più spazio per il nuoto dato che nuotano in orizzonatale...
Personalmente io in una vasca come la tua metterei delle caridine, so che può sembrare stranissimo non mettere pesci nell' acquario , ma ti assicuro che un' acquario ricco di piante, muschi e caridine può essere molto interessante e te lo dice uno che ha iniziato con una vasca di sole caridine .. per cominciare di solito si consigliano le red cherry , che sono molto robuste e prolifiche (almeno quanto i guppy) , poi comunque ti consiglio di guardare qualche foto giusto per apprezzare la bellezza di questi animali di crystal red , blue tiger . babaulti green , white pearl , taiwan bee , per me sono degli animali veramente affascinanti e se li tieni in una vasca dedicata a loro ne guadagnano tantissimo , vedresti comportamenti molto naturali e animali molto meno stressati e quindi decisamente più belli , poi ovviamente è una mia opinione
mithos91
19-02-2012, 14:26
per quanto riguarda il discorso pesci .. diciamo che il tuo acquario sviluppandosi più in altezza che in lunghezza non è che si presta proprio tantissimo all' allevamento pesci , ad esempio se avessi acquistato un acquario che si sviluppava così : 55 x 26 x25 avresti avuto cmq 36 litri (per l' esattezza(35,7) però i pesci avrebbero avuto molto più spazio per il nuoto dato che nuotano in orizzonatale...
Personalmente io in una vasca come la tua metterei delle caridine, so che può sembrare stranissimo non mettere pesci nell' acquario , ma ti assicuro che un' acquario ricco di piante, muschi e caridine può essere molto interessante e te lo dice uno che ha iniziato con una vasca di sole caridine .. per cominciare di solito si consigliano le red cherry , che sono molto robuste e prolifiche (almeno quanto i guppy) , poi comunque ti consiglio di guardare qualche foto giusto per apprezzare la bellezza di questi animali di crystal red , blue tiger . babaulti green , white pearl , taiwan bee , per me sono degli animali veramente affascinanti e se li tieni in una vasca dedicata a loro ne guadagnano tantissimo , vedresti comportamenti molto naturali e animali molto meno stressati e quindi decisamente più belli , poi ovviamente è una mia opinione
il forum è fatto per condividere esperienze e opinioni. quindi terro' in considerazione la tua osservazione :) magari mi potrebbe piacere come idea come no, poi cmq si vede, tanto ci vuole ancora un sacco di tempo prima che l'acquario possa sostenere la vita :) e anche perche' devo fare un esame settimana prossima quindi non posso piu' che altro spendere tutto il mio tempo (purtroppo) qui :(
mithos91
19-02-2012, 15:05
vorrei inoltre acquistare un kit per le analisi delle acque non con cartine a tornasole, ma liquidi... ammazza pero' se vado al negozio sicuro che non lo ha... e se lo ha mi chiedera' uno stipendio parlamentare -.-
barack-obama
19-02-2012, 15:43
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html questi hanno un prezzo abbastanza conveniente e ci sono i 5 test fondamentali .. oppure ci sono questi http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252 che hanno anche fosfati e ferro e ammonio , magari girando sul web riesci a trovare anche qualcos altro, dipende solo da quanto hai voglia di spendere e quanto cerchi , ti consigli comuque di comprare online si risparmia molto rispetto ai negozi e ci sono tantissimi negozi affidabili
mithos91
19-02-2012, 17:08
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html questi hanno un prezzo abbastanza conveniente e ci sono i 5 test fondamentali .. oppure ci sono questi http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252 che hanno anche fosfati e ferro e ammonio , magari girando sul web riesci a trovare anche qualcos altro, dipende solo da quanto hai voglia di spendere e quanto cerchi , ti consigli comuque di comprare online si risparmia molto rispetto ai negozi e ci sono tantissimi negozi affidabili
ok perfetto, gia' un costo decisamente piu' abbordabile.. purtroppo la regola è : come spendi, mangi... ma comunque emm "Obama", grazie davvero del consiglio :) cercherò qualche sito, sul nostro forum, che consente un pagamento tramite corriere, perche' purtroppo posso pagare solo in questa modalita' :) se ne trovo qualcuno saro' davvero felicissimo :3
Francesco93
19-02-2012, 17:54
Ciao mithos :)
Non conosco il tuo budget, tuttavia i kit di test si trovano in media trai 25 e i 30 euro nei negozi, quindi non so quanto ti convenga comprare su internet se devi pagare in contrassegno...vedrai che li hanno tutti i negozi. Ti interessano kh, Gh, no2, no3 e ph...lascia stare ammoniaca, fosfati ecc. Non che siano inutili, ma non sono fondamentali e se punti al risparmio li puoi evitare :-))
Per la capacità...se riempiendolo hai misurato 34 litri, significa che quello è il suo volume, non ci sono se o ma. Ovviamente, mettendo piante, arredi, ghiaia ecc. Il volume diminuirà, ma sicuro non fino a 18 litri come ti dicevano :)
I guppy sono molto prolifici, quindi se li vuoi mettere, dovresti evitare le riproduzioni...mettendo solo maschi...però da quel che ho letto sono proprio le riproduzioni ad interessarti, quindi dubito che ti interessi questa possibilità...le caridine sono molto belle e si riproducono facilmente...tuttavia se volessi rimanere sui pesci...digita su google killifish e rimmarai sorpreso :D la riproduzione è complessa (avviene attraverso uova che subiscono un periodo di incubazione più lungo della media, spesso infatti si usa rimuovere dalla vasca), sono piccoli e colorati e in 30 litri possono starci (pochi però), magari informati bene..ti piaceranno e il tuo negoziante se li prenderà molto più volentieri dei guppy :-))
Dato che sei un perito chimico e ti divertirai a fare analisi (ti capisco, una mia amica è laureanda in CTF e quando viene da me la prima cosa che mi chiede è se c'è da analizzare l'acqua dell'acquario :-D), un piccolo consiglio, per avere misurazioni attendibili, usa SEMPRE e SOLO le provette fornite con il kit di test...il perché è molto semplice...se le istruzioni per un dato test di dicono di prendere 5ml d'acqua, si riferiscono ai 5 ml che le loro provette dosano, non a 5 ml veri (come quelli misurati, ad esempio, in una siringa). Questo perché i 5 ml della provetta raramente sono davvero 5ml...di solito sono un po' di meno, questo non è un errore, i reagenti sono tarati per funzionare in coppia con quella provetta, non con 5 ml di acqua...tu mi dirai, perché non scrivere sulla provetta la quantità (es. 3.87 ml)...la risposta è...perché non interessa all'acquariofilo medio e renderebbe le cose più complicate :-))
Questo excursus l'ho considerato doveroso poiché magari sperimentando di test saresti portato, come molti fanno, a sbagliare misurando i 5ml con altri mezzi (la siringa è un classico), ritenendo le provette imprecise, ma questo ti porterebbe solo a rilevare valori sballati #07
Ultimo appunto, comprando online si risparmia solo per singoli pezzi molto costosi, o grandi quantità, ma il tuo negoziante alla lunga ti conviene, non solo per comodità, ma anche e soprattutto perché gli puoi chiedere un po' di sconto con la scusa che diventerai un abitué :-))
P.S. buona fortuna sia con l'esame che con l'acquario #70
daniele68
19-02-2012, 18:15
un piccolo consiglio, per avere misurazioni attendibili, usa SEMPRE e SOLO le provette fornite con il kit di test...il perché è molto semplice...se le istruzioni per un dato test di dicono di prendere 5ml d'acqua, si riferiscono ai 5 ml che le loro provette dosano, non a 5 ml veri (come quelli misurati, ad esempio, in una siringa). Questo perché i 5 ml della provetta raramente sono davvero 5ml...di solito sono un po' di meno, questo non è un errore, i reagenti sono tarati per funzionare in coppia con quella provetta, non con 5 ml di acqua...tu mi dirai, perché non scrivere sulla provetta la quantità (es. 3.87 ml)...la risposta è...perché non interessa all'acquariofilo medio e renderebbe le cose più complicate
passaggio poco chiaro..credo che se dica di utilizzare 5 ml di acqua , saranno 5 ml..al massimo ci potrebbero essere piccole variazioni in quanto non sono bicchierini precisi come burette, ma sicuramente molto vicine alle dosi consigliate..altrimenti avrebbero scritto "riempire fino alla tacca..".. inoltre sono discorsi affrontati in altre sedi.
La tua vasca sarà circa trenta litri netti calcolando il volume occupato da arredi, fondo piante e filtro..non sarei così categorico e dire che la vasca non può ospitare pesci..
un betta maschio se la vasca è chiusa può starci..come anche un gruppetto non foltissimo di Boraras merah... certo che questi ultimi hanno bisogno di cure particolari quali acque tenere, ambrate , poca luce e vasche piantumate, magari con cryptocorine che provengono anche loro dai luoghi asiatici.. piante galleggianti per smorzare la luce e acqua poco mossa.
Francesco93
19-02-2012, 18:23
un piccolo consiglio, per avere misurazioni attendibili, usa SEMPRE e SOLO le provette fornite con il kit di test...il perché è molto semplice...se le istruzioni per un dato test di dicono di prendere 5ml d'acqua, si riferiscono ai 5 ml che le loro provette dosano, non a 5 ml veri (come quelli misurati, ad esempio, in una siringa). Questo perché i 5 ml della provetta raramente sono davvero 5ml...di solito sono un po' di meno, questo non è un errore, i reagenti sono tarati per funzionare in coppia con quella provetta, non con 5 ml di acqua...tu mi dirai, perché non scrivere sulla provetta la quantità (es. 3.87 ml)...la risposta è...perché non interessa all'acquariofilo medio e renderebbe le cose più complicate
passaggio poco chiaro..credo che se dica di utilizzare 5 ml di acqua , saranno 5 ml..al massimo ci potrebbero essere piccole variazioni in quanto non sono bicchierini precisi come burette, ma sicuramente molto vicine alle dosi consigliate..altrimenti avrebbero scritto "riempire fino alla tacca..".. inoltre sono discorsi affrontati in altre sedi.
Daniele, lo dicevo in questa sede perché pensavo potesse interessare a mithos :-))
Comunque sia, per farti un esempio, sulle provette sera, la tacca 5 ml sono in realtà circa 4ml di volume, per una variazione del 20%, quindi non piccolissima, il perché non abbiano scritto fino alla tacca non te lo so dire#24 comunque fine Off Topic :-))
marcios1988
19-02-2012, 18:29
per iniziare ad avvicinarti a questo mondo io ti direi di iniziare con un bel betta maschio salvandolo da quei lager dove sono tenuti e con gli appositi anfratti vai di caridine :) puoi provare le piccole red cherry ma per andare sul sicuro le multidentata fanno al caso tuo.
Ovviamente ci tengo a precisare che pesci in vasche con una base inferiore a 50X30 non è consigliabile tenerli, il betta può anche starci a meno che la vasca sia ricca di vegetazione, anche piante galleggianti e qualcuna molto voluminosa(ceratopteris per esempio) dove durante le ore di riposo possa lasciarsi tra le foglie e stare in vicinanza della superficie.
Comunque gli attivatori batterici sono inutili diciamo perchè la colonizzazione partirebbe a priori, se in questi giorni l'acqua sarà lattiginosa, torbida o polverulenta stai tranquillo.
Ps intanto procurati il necessario oltre che per il fondo anche piante cosi che puoi iniziare a subito con un piccolo fotoperiodo.
Ps inserisci anche qualche foto
mithos91
19-02-2012, 20:29
Grazie a tutti quanti davvero :)
@Francesco , si ero al corrente del fatto che ci potesse essere qualche tolleranza del volume in provetta :) e devo essere sincero, i killifish mi stanno intrigando parecchio e forse li prendero' in considerazione, sembrano pero' della stessa dimensione dei guppy, ma il ciclo riproduttivo ancora non l'ho letto :) ma cmq stando alla regola del litro per centimetro del pesce, credo ci sia abbastanza spazio per una piccola comunita'.
@Marcios sisi ero consapevole dell'esplosione batterica ovviamente artificiale dato che l'ho indotta con un biocondizionatore, grazie comunque :) nel mio acquario avevo gia' in mente di introdurre anche qualche caridina.
ora vi posto un paio di foto che saranno ovviamente spoglie dato che c'e' solo acqua, e l'unica forma di vita sono i batteri per il ciclo dell'azoto xD ma non penso che nessuno riuscira' a vederli :-D:-D
volevo sottolineare che domani inizierà l'operazione di allestimento del fondo. pero' devo essere sincero... ho scelto piu' o meno le piante che voglio inserire, giusto 2 o 3 e sono :
-Elodea densa
-Vallisneria Spiralis
-Ceratophyllum demersum L (una pianta che davvero mi piace!)
questi sono i possibili concorrenti, pero' non ho letto moltissimo sull'argomento e non saprei come dover adattare il fondo per queste inquiline, il tipo di concime (se si deve utilizzare), qualcosa sulla CO2 , eccetera, eccetera e ancora eccetera...
quindi magari mi sapete consigliare qualcosa su queste piantine e come potersi sviluppare? tanto dato che il topic è aperto, ne approfitto :-))
A voi le foto #22
http://s16.postimage.org/tjl9mc7r5/FILE0003.jpg (http://postimage.org/image/tjl9mc7r5/)
http://s16.postimage.org/k83t34kld/FILE0005.jpg (http://postimage.org/image/k83t34kld/)
http://s16.postimage.org/wcj2k3xhd/FILE0010.jpg (http://postimage.org/image/wcj2k3xhd/)
http://s16.postimage.org/nwti2lum9/FILE0012.jpg (http://postimage.org/image/nwti2lum9/)
http://s16.postimage.org/qn7fdjgox/FILE0013.jpg (http://postimage.org/image/qn7fdjgox/)
mithos91
20-02-2012, 15:24
ho inserito ora anche la sabbia naturale (ghiana grana fine ambrata) e una pianta che non ho ancora identificato... mi ha detto il nome l'acquariofilo ma me ne sono gia' scordato xD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |