PDA

Visualizza la versione completa : quanti watt?

DarthDreamer
09-03-2006, 20:25
premetto che di illuminazione ne capisco il giusto! :-))

mi affido alla vostra grande esperienza.
dunque veniamo ai dati di cui avete bisogno:
8,5 litri netti;
15cm di colonna d'acqua;
limnophila sessiflora;
anubias congensis.

voi quanti watt di luce ci mettereste? quanti kelvin?

io pensavo a 6w 6000°k + 6w 4000°k in luogo dell'attuale 7w non so i gradi.

Mkel77
09-03-2006, 20:35
12W in 8 litri mi sembra eccessivo, secondo me una PL da 9W è anche troppo.

DarthDreamer
09-03-2006, 21:54
12W in 8 litri mi sembra eccessivo, secondo me una PL da 9W è anche troppo.

perchè troppi?
ti basi semplicemente sulla formula watt/litri?
sono quasi convinto che nel mio caso non la si può applicare essendoci solo 8,5 litri e anche se pochi le esigenze delle piante sono indifferenti sia che si trattino di 8,5 litri sia che siano 100 litri.
credo che la cosa importante sia la colonna d'acqua e il tipo di piante.

comunque ogni opinione è utile e ben accetta.

Mkel77
09-03-2006, 22:37
ma scherzi? sono soltanto 15 centimetri........ le vuoi rosolare le tue piante?

DarthDreamer
10-03-2006, 22:53
mi è venuto in mente che ci sono anche altri due parametri che potrebbero esservi di aiuto per darmi suggerimenti.

- distanza dal pelo dell'acqua 12cm
- fra la lampada e l'acqua c'è anche una lastra di plexiglass di 4mm

risin
13-03-2006, 00:37
Chiedersi quanta potenza luminosa mettere senza considerare gli altri fattori (CO2, Fertilizzazione, fondo) ha poco senso.

MKel77 ha ragione con quelle piante che hai deciso di mettere, 12 W su 15 cm servono solo a far riempire la vasca di alghe, soprattutto sulle foglie dell'anubias.

Potresti mettere dentro delle Riccia Stone, un paio di cespugli di Hemiantus Micrantemoides e qualche stelo di Eusteralia Stellata con CO2 a 15 mg/l e un buon fondo. In questo caso 12 w sarebbero adeguati, specie se ti piace potare le piante una volta a settimana.

DarthDreamer
13-03-2006, 12:33
Chiedersi quanta potenza luminosa mettere senza considerare gli altri fattori (CO2, Fertilizzazione, fondo) ha poco senso.

MKel77 ha ragione con quelle piante che hai deciso di mettere, 12 W su 15 cm servono solo a far riempire la vasca di alghe, soprattutto sulle foglie dell'anubias.

Potresti mettere dentro delle Riccia Stone, un paio di cespugli di Hemiantus Micrantemoides e qualche stelo di Eusteralia Stellata con CO2 a 15 mg/l e un buon fondo. In questo caso 12 w sarebbero adeguati, specie se ti piace potare le piante una volta a settimana.

il probblema mio si è posto perchè ho visto che con l'illuminazione attuale (pl da 7w) la limnophila ingiallisce alla base e perde le foglie.
da quello che ho letto sui vari post ho ipotizzato una carenza di luce sul fondo.

per le informazioni che mi hai richiesto:
co2 circe 10mg/l
fertilizzo con askoll verdeincanto (dosi consigliate)
fondo di 4/5 cm di quarzo

per quanto riguarda la possibilità di aggiungere altre piante è da escludere data la dimensione dell'acquario.

MixPix
14-03-2006, 18:08
Come hanno detto gli altri dipende da quanto vuoi spingere il tutto...se non vuoi pratini o altre cose del genere secondo me vai pure su 12W (che sono già tantini) altrimenti se te la senti io la farei abbastanza spinta come vaschetta e quindi ci metterei una pl da 18W e ci farei un bel pratino fitto fitto di glosso.
Di conseguenza però dovresti cambiare fertilizzanti ed adottarne una linea completa...

DarthDreamer
14-03-2006, 20:20
Come hanno detto gli altri dipende da quanto vuoi spingere il tutto...se non vuoi pratini o altre cose del genere secondo me vai pure su 12W (che sono già tantini) altrimenti se te la senti io la farei abbastanza spinta come vaschetta e quindi ci metterei una pl da 18W e ci farei un bel pratino fitto fitto di glosso.
Di conseguenza però dovresti cambiare fertilizzanti ed adottarne una linea completa...

per il momento l'obbiettivo è non far ingiallire la limnophila
il pratino per ora lo escluderei dato che sono ancora un neofita in quanto a piante ( è solo un mese che ho quelle vere)
potrei mettere circa 12w (ieri ho visto delle pl da 11w che si potevano adattare al mio mnuscolo coperchio) e casomai aggiungere in futuro un neon da 6w per il pratino
per linea completa cosa intendi? mi fai qualche esempio così guardo i prezzi?

a proposito di pratino cosa mi sai dire? è molto esigente? luce? fertilizzanti? co2? e per potarlo mi devo dotare di tosaerba?!?!
come interagiscono le pomacea bridgesii con il pratino?

risin
14-03-2006, 21:28
L'ingiallimento delle foglie alla base della limnophila, cioè di quelle più vecchie, potrebbe dipendere da carenza di nutrienti. Quando la concentrazione nella pianta scende sotto il livello critico avvengono dei fenomeni di trasporto all'interno della pianta che causa l'ingiallimento e la scomparsa delle foglie vecchie a beneficio di quelle nuove.

MixPix
14-03-2006, 22:08
In effetti può essere che sia un problema di nutrienti ma cmq un pò più di luce non guasta...

DarthDreamer
15-03-2006, 00:14
il mio pesciaiolo ieri mi ha confermato che l'ingiallimento è dovuto alla carenza di luce.
comunque accetto il consiglio dei nutrienti.

mi è stata proposta una "linea completa", esempi?

invece per il pratino?

MixPix
15-03-2006, 09:14
Come linea completa ti consiglio quella della seachem, dai un occhio qui...
http://www.plantacquari.it/seachem/index.asp

DarthDreamer
16-03-2006, 21:33
Come linea completa ti consiglio quella della seachem, dai un occhio qui...
http://www.plantacquari.it/seachem/index.asp

sono veramente ignorante, ma dovrei comprare 7 prodotti diversi per nutrire delle piante?

ditemi che non tutti sono necessari. #19