Visualizza la versione completa : piranha....
emm...salve a tutti...sono vinz.....sono nuovo di qua...vi lascio questo post perche o un problema....allora...io o un acquario dove mi e rimasto solo il pesce pulitore( di cui nn so il nome)....e quello nero sempre attaccato ai vetri...e siccome mi e cresciuto moltissimo.... nn vorrei che fosse sbranato da due piranha....e, ora che sono rimasto senza pesci, domani mi vorrei comprare una coppia di piranha.....mi chiedevo: se li aggiungo al mio acquario......che fine fa il mio "pulitore"????!? ein oltre...il mangime? e costoso? grazie a tutti e rispondete perche e unrgente grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma stai parlando sul serio? -05
E' ovvio che i pirahna ti fanno piazza pulita di tutto quello che di vivo metti in acquario!
Bah!
Leggiti il topic "Pesci rossi ai piranha" sull'argomento Mangimi
Beh, nella sezione Discus credo che il post faccia un po' impressione #19
Comunque hai un "plecostomus", talmente coriaceo che risulta indigesto persino ai piranha. -05
Beh, nella sezione Discus credo che il post faccia un po' impressione #19
Comunque hai un "plecostomus", talmente coriaceo che risulta indigesto persino ai piranha. -05 oddio scusate o sbagliato a postare???? nn volevo..... quindi allora.....il mio pulitore......fa na brutta fine?!
ti sposto in pesci tropicali.............
Ciao, ma piranha di che tipo perchè ci stanno anche erbivori... Poi non ci hai detto di quanti litri è la tua vasca ed i tuoi valori, dovresti ricreare l'habitat perfetto per non farli soffrire, primo sono pesci di gruppo cioè vivono in branchi dovresti metterne almeno 5 o 6! Secondo dovresti ricreare un ricircolo d'acqua per simulare la corrente perchè loro ci nuotano contro e per fare qesto ci vuole davvero tanto spazio, poi a te la scelta... Ciao.
Pleco4ever
10-03-2006, 21:26
per i piranha ci vuole almeno una vasca da 700/800 litri...
lasciali al negozio
per i piranha so di convivenze con ciclidi, ma si parla di vasche immense almeno 5/600 litri
balantio
23-03-2006, 15:12
in tecnica i piranha non mangiano pleco o corazzati simili..... ;-)
Pleco4ever
23-03-2006, 21:02
però li disturbano e li "rovinano"
Ciao Vinz,
Io posseggo un nattereri, una delle + famose specie di piranhas, ke convive bene con un pleco (considera però ke il quest'ultimo è di circa 30cm e il pira sui 18cm).
Nel tuo caso se vuoi comprarne 2 devi almeno avere una vasca da 200l x questa specie.
Cmq in commercio trovi anke i cosiddetti pacu ke sono onnivori ma hanno bisogno di molto + spazio xkè raggiungono dimensioni notevoli e crescono a dismisura..quindi per un esemplare calcola ke alla fine ti serviranno circa 400l...
Cmq per tutto quello ke vuoi sapere sui piranha guarda questo sito nella sezione Aree Speciali Acquariologia : http://www.aquariumeden.com/FORUM/
Pleco4ever
01-04-2006, 13:16
Alla fine quello che mapi ed altri temevano si è rivelato vero...
Le tue esperienze...tienile buone per te e non consigliare cavolate agli altri....
perchè:
Nel tuo caso se vuoi comprarne 2 devi almeno avere una vasca da 200l x questa specie.
2 piranha non sono un numero adatto...ce ne vogliono almeno 5 e di certo 200 litri non sono il luogo ideale dove metterli.Poi delle tue convivenze fra Plecos e piranha fanne tesoro e tientele strette,ma non divulgarle,specialmente a chi è alle prime aarmi e vuole avere nozioni generiche di allevamento di questi pesci...
Fammi questo favore...procedi con il tuo bordello di vasca ma non consigliare nulla di simile ad altre persone.
spero che chi la pensa come me (e mi riferisco a mapi,franz e gli altri...) si faccia avanti.
Vinz...lascia perdere ;-)
Si pleco #36# , pure io la penso come te ;-) ... Vinz, tu pensa solo che il serrasalmus nattereri cosi si chiama il tuo piranha arriva fino #13 ai 30cm se poi prendi per paragone un pesce rosso :-) che necessita sui 40/50litri di acqua per crescere bene i piranha necessitano di molto più spazio e cibo data la loro potenzialità di crescita #36# , se poi ci metti il branco 5/6 dovresti dargli almeno 500litri di vasca -28d# , ricorda comunque sia che sono dei predatori e che devono essere maneggiati con attenzione ;-) , necessitano di un buon filtraggio e di una vasca molto aerata :-)) ... Ciao.
piaractus
01-04-2006, 20:02
Come gia ho detto in altri forum ,dedicarsi all'allevamento di serrasalmidi carnivori non è cosa semplice.
In primis bisogna possedere vasche davvero capienti a partire da 4- 500 litri per poterne ospitare un gruppetto di 3-4 esemplari.
Bisogna ricostruire loro un habitat adatto (ricco di nascondigli di qualsiasi genere)poichè sono timidi ed ipersensibili ad ogni movimento sia interno che esterno la vasca.
Ne esistono diverse varietà come il pigocentrus nattereri(piranha rosso),il serr. rombheus,eigenmanni,pigo cariba etc.......
Nutrirli con regolarità per evitare spiacevoli inconvenienze(risse cruente e spesso mortali all'interno dcel gruppo).
Non consiglierei il piranha ad un principiante!
balantio
01-04-2006, 22:04
Non consiglierei il piranha ad un principiante!
quoto
Vabbè pleco noi abbiamo già parlato a lungo...cmq posto l'acquario dell'esperto di acquaportal sui nattereri... http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=21768&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=f4d0ec5f1af71126913b7df46a5418bb
certo l'acquario è dell'anno passato, ma nella sua scheda su acquaportal nella sezione l'esperto risponde dice ad oggi di possederne 5..
Pensate che in un negozio vicino a casa mia ieri ho visto due netteri di 30 cm in una vasca da 30l... ma sti negozianti non hanno scrupoli #24
Non esageriamo..... #07 #07
gli dureranno 1-2 giorni... #07
Pensa che questo negoziante tiene una decina di oscar in un 250l, e sono delle bestie assurde
Pleco4ever
02-04-2006, 14:03
posto l'acquario dell'esperto di acquaportal sui nattereri
uno può essere esperto(o definirsi tale) finchè vuole...ma se tiene 4 pesci(qualunque essisiano) che diventano 30/35 cm in una vasca da 200 litri...a me fa solo ridere...sarà mica quello che ha scritto che ogni piranha vuole 75 litri a testa :-D :-D...?vero?-ROTFL-
stefano2005
02-04-2006, 14:04
Vabbè pleco noi abbiamo già parlato a lungo...cmq posto l'acquario dell'esperto di acquaportal sui nattereri...
Brrr... ma che vita deve essere quella di un plecostomus condannato a vivere in vasca con quattro piranha? -20
E' come se a me dicessero che devo lavorare tutti i giorni in una gabbia di leoni affamati... :-D :-D
Forse mi sono espresso male, non si definisce lui esperto è stato scelto dallo staff di acquaportal leggi: http://www.acquaportal.it/Esperto/
nota: Abbiamo selezionato per voi dei superesperti di acquariofilia
P.S: l'articolo di cui parli è una scheda completa sui piranha sempre presente nel sito di acquaportal...
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/piranha_allevamento/default.asp
Ke si da il caso è il sito dove stai scrivendo e se metti in dubbio il lavoro di acquaportal non vedo xkè scrivi in qsto sito...
Pleco4ever
02-04-2006, 14:56
Ke si da il caso è il sito dove stai scrivendo e se metti in dubbio il lavoro di acquaportal non vedo xkè scrivi in qsto sito...
Ce la chiariamo in privato adesso questa cosa...
Ah il nome specifico del pesce è Pygocentrus nattereri ma viene anke detto Red
bellied Piranha o semplicemente Red Piranha.
P.S: Serrasalmus è la vecchia nomenclatura prima che dividessero la specie piranha in due famiglie:
Serrasalmus(ke in genere sono + aggressivi, ma + difficili da trovare in commercio, almeno in Italia) e Pygocentrus
piaractus
03-04-2006, 11:41
Gli esemplari dell'utente della vasca di 206 litri sono ancora dei piccoli piranha.
Per quanto mi riguarda l'acquario è troppo piccolo per ospitare 4 nattereri adulti!
Saluto Luigi Mx.(Gigi lo sai come la penso )
Indipendentemente da chi possa essere l'esperto (che tra l'altro non conosco) ti sconsiglio vivamente di mettere 2pirana nel tuo acquario!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |