PDA

Visualizza la versione completa : dascyllus trimaculatus schizzofrenico

CIKO
18-02-2012, 00:28
Ho notato che da qualche mese questo pesciozzo ha un comportamento sofferentissimo....
Nel 100 litri lo consideravo un comportamento dovuto alla territorialitą e al poco spazio (continui tormenti al povero Cromis senza sosta).
Ora che č in una vasca piu' grossa sembra essere peggiorato,comportamenti skizzofrenici con conseguenti puntini bianchi e struscamenti su roccia.
Peggiora in serata la situazione e noto che tra una pazzia e un inseguimento al Cromis se ne resta in superficie contro corrente alla tunze,quasi a cercare ossigeno....
Eppure mangia come un matto ed č cresciuto parecchio
Qualche consiglio?

ALGRANATI
18-02-2012, 19:45
Dallo via.....sono pesci che prima o poi danno fuori .....sono troppo territoriali e anche un coarallo che si muove nel loro territorio li fa incazzare.

CIKO
18-02-2012, 21:07
Teo,immaginavo di ricevere una risposta del genere,sapevo anche che questa č una razza tosta sembra che ho la calamita per prendere pesci complicati (mi ricordo ancora quando presi il Citrinus che mi spiluccava i polipi degli sps).....
La vedo un po' dura ora pescarlo.
Non c'č nient'altro che gli tiene testa da calmarlo un po'?

ALGRANATI
19-02-2012, 00:12
con amo e filo lo peschi in 1 secondo netto.

Jacopo Pasquinelli
19-02-2012, 12:06
Se lo vuoi pescare con amo e filo pero' ti prego usa un amo senza ardiglione.
C'e' il rischio altrimenti che tu possa forargli un occhio da dentro la bocca e che per levare l'amo tu glielo spappoli.... sarebbe un peccato anche se e' un pesce terribile.
L'unico che ho visto calmarsi da adulto lo ha fatto dopo che un amico inseri' un Odonus niger in vasca... il problema ,dopo alcuni mesi, divento' ovviamente proprio il balestra che faceva tutto quello che la letteratura sui balestra insegna dallo scavare nella sabbia, allo spostare corallie rocce al perseguitare ogni pesce presente in vasca

Achilles91
19-02-2012, 15:02
si calma se fa coppia la mia e calma ma qundo decide di deporre diventa pazza fa le stesse cose descritte da te

CIKO
13-03-2012, 00:59
si calma se fa coppia la mia e calma ma qundo decide di deporre diventa pazza fa le stesse cose descritte da te

Achilles91 il problema č che il mio o la mia č single (non ho nessuna coppia) #24
Ho letto in qualche scheda che solitamente per paura cerca di nascondersi come i pagliacci negli anemoni,infatti ultimamente ha deciso di fare compagnia all'ocellaris tra i rami di una silunaria (ovviamente il pagliaccio non gradisce ma accetta per questione di diversa dimensione :-D)
Comunque il comportamento diventa insistente verso sera,un paio di ore prima che si spengano le luci,oltre a fare quello che ho gią descritto gira attorno alle pompe strusciandosi freneticamente contro il vetro
Ovviamente dopo mezz'ora di questi comportamenti conseguente l'apparizione di puntini bianchi dovuti a stress oltre a sbiadire palesemente.
Ora il Cromis sembra un po' piu' libero poichč l'aumento delle dimensioni della vasca gli permette di trovare piu' soluzioni di fuga #70.

Dunque devo pensare sia in "calore" da accoppiamento?

P.S. mi spiace pescarlo,č pur sempre un pesciotto cresciuto bello e sano e sembra mooolto resistente al contrario di tante "sole" troppo delicate....

MARINO_2011
13-03-2012, 08:02
dascyllus infami fracichi io ce no uno sta diventando una bestia me na fatti fuori gia 3 4 di pesci martorizzati proprio pero nemo se fa rispettą

Achilles91
13-03-2012, 13:33
per me e pronto alla riproduzione anche i miei sbiancano la sera quando vogliono deporre
hai fatto caso se vibra come un discus vicino allasua tana o dove staziona quando a questi attacchi la sera?

CIKO
13-03-2012, 14:30
no vibrazioni non ne ho notate.....provero' a farci piu' attenzione.
Mi sembra piu' che altro che sia irritato da qualcosa quando fa queste strusciate..i valori dell'acqua non sono perfetti ma tutti nella norma anche perchč il resto della vasca č tutto ok pero' ...potrebbe essere allergico a qualche tipo di alimentazione? pero' divora tutto quello che gli passa davanti #24

Sandro S.
13-03-2012, 16:53
č stato uno dei miei primi pesci.......mi ha ammazzato si e no altri 5 inseriti successivamente >:-(

CIKO
14-03-2012, 02:10
:-D va bene ho capito
a giudicare da alcuni commenti non č un pesce molto sponsorizzato dagli utenti ;-)

Achilles91
16-03-2012, 19:11
il tuo forse e semplicemente pazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!