Visualizza la versione completa : Virata Acquario Dolce
MarineDream
17-02-2012, 14:33
Ciao a tutti causa forse maggiori devo virare verso un acquario d'acqua dolce..ne ho gia avuto uno qualche anno fa e ora sono in cerca di un acquario sui 300 lt..da rendere stupendamente bello..
barack-obama
17-02-2012, 14:36
hai già un' idea su cosa inserire ? Come vuoi allestirlo ?
MarineDream
17-02-2012, 14:38
e quindi cosa???volevo rendervi partecipi dell'inizio della ricerca del mio nuovo acquario..è possibile???
------------------------------------------------------------------------
volevo fare un acquario da riproduzione..quindi ovviamente con guppy e altra razze riproducibili in acquario..cosa mi consigliate...?
Ci sono molte specie riproducibili, dai un occhiata alla famiglia dei ciclidi, ma c'è solo imbarazzo della scelta anche nelle altre famiglie.
L'importante che scegli vene le convivenze, per esempio con corydoras (riproducibili) o neon o cardinali difficilmente porterai termine le riproduzioni.
Guada anche tra loricaridi e i anabantidi ci sono dicerse specie riproducibili.
Ora ognuno dirà la sua :-D
Tanto per fare dei nomi scalari apistogramma anistrus betta colisa.
Guarda tu cosa ti piace.
barack-obama
17-02-2012, 15:27
in effetti , anch' io avendo a disposizione un 300 litri , ci penserei molto su che specie scegliere , dato che ti dà tantissime possibilità di scelta ...
i poecilidi possono essere una buon' idea , dato che sono molto colorati e vivaci , robusti e facilissimi da allevare e riprodurre , però potresti anche fare una vasca a tema asiatico , ricchissima di piante , con dei trichopodus trichopterus o dei trichogaster leeri , accompagnati da delle rasbore , oppure potresti pensare ai ciclidi nani sud americani , i più popolari sono sicuramente ramirezi e cacatuoides ..
oppure potresti pensare all' africa fluviale : pelvicachromis taeniatus e phenacogrammus interruptus
oppure agli scalari ...
hai una marea di possibilità .. ovviamente se punti esclusivamente alla riproduzione devi regolarti di conseguenza...
nicola989
17-02-2012, 15:37
ciclidi nani!! io voto per loro :-D
MarineDream
17-02-2012, 15:47
ciao..allora..non volevo puntare esclusivamente alla riproduzione..tipo..quando avevo l'acquario avevo i guppy che si riproducevano in sala parto,quelli rossi coda nera e quelli tutti neri che che non mi ricordo come si chiamano..che si riproducevano abbastanza facilmente..poi neon e comunque pesci piccoli che non disturbavano troppo la riproduzione mangiando i piccoli..tipo avevo escluso gli scalari..i ciclidi mi sembrano un po troppo grossi..che razze posso mettere assieme che non si disturbino troppo stando sul genere che vi ho appena descritto..?per quanto riguarda le piante volevo stare un po sull'abbastanza "pulito"nel senso non troppo pieno di piante e con qualche tronchetto strano e anfora sul fondo..devo fare un acquario su 3 lati..che divide ingresso a salotto..con un lato corto appoggiato ad una parete..;-)
Quelli neri penso che siano black molly, che come i guppy non dovrebbero stare insieme ai neon per che richiedono valori dell'acqua diversi.
I neon hanno delle vere e proprie strategie di caccia non sono cosi innocui, almeno finché gli avannotti son sono un po' cresciuti.
I ciclidi che intendiamo in genere sono i ciclidi nani che non superano i 12 cm da adulti.
Per i ciclidi sono richiesti molti nascondigli per cercare di limitare i territori e per evitare che attacchino ogni pesce che vedono.
L'acquario comunque va posizionato in posto tranquillo e non di passaggio.
MarineDream
18-07-2012, 19:32
Ciao a tutti..ci sono novità..sono partiti i lavori di ristrutturazione della casa e tra qualche mesetto verrà costruito il muretto in cartongesso sul quale poi andrà l'acquario..secondo voi di che dimensioni posso farlo?la profondità sarà 50 cm..acqua dolce..sopra all'acquario ci sarà un arco in cartongesso..secondo voi è possibile appendere le plafoniere?grazie mille..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |