PDA

Visualizza la versione completa : guppy con cambiamento morfologico

ApistogrammaCacatua
16-02-2012, 22:13
Ciao vi chiedo un aiuto perchè non mi è mai successo che ad un pesce succedesse una cosa del genere e non so proprio cosa fare.#09
Una settimana fa ho fatto una sciocchezza fidandomi di un venditore che mi ha assicurato che un pesce che io desideravo (Aphysemion australe e che era in vasca con dei pesci che non sembravano sani) stava benissimo in quanto quelli malmessi lo erano a causa del freddo che avevano sopportato con il trasporto.
Questo pesce martedì è morto con evidenti problemi alla vescica natatoria in quanto non riusciva a nuotare ed anzi è arrivato a rotolare sul fondo.
Ed arriviamo ad oggi giovedì, che ho notato che una guppy femmina ha un occhio opaco e la bocca che ha cambiato morfologia: sembra come se la parte superiore si fosse ritirata o alzata lasciando sempre la bocca aperta. Non riesce a muovere il labbro superiore come fanno gli altri e da quanto si è ritirato il labbro superiore si riesce a vederle quasi dentro se stesse ferma. Quando ho somministrato il cibo ha cercato di mangiare ma lo sputava. Un'altra guppy femmina invece sul dorso una ampia macchia biancastra, come se avesse una macchia di muffa. Vi posto delle foto se possono esservi d'aiuto
Sapete consigliarmi cosa fare per favore???
Grazie-43-43-43
http://s15.postimage.org/76vy60pon/glicine.jpg (http://postimage.org/image/76vy60pon/)

http://s15.postimage.org/3ojy9mosn/farfallina.jpg (http://postimage.org/image/3ojy9mosn/)

Marco_fiuggi
16-02-2012, 22:56
credo sia qualche batteriosi... non so' dirti di preciso cosa ma di sicuro sono piu' difficili da debbellare dell'ittio....
chiedi a qualcuno piu' esperto cosa puoi usare per tamponare la cosa ed augurati che funzioni...

eltiburon
16-02-2012, 23:42
Dicci subito pH, NO2, NO3, GH, KH.
Isola i pesci ammalati in una vaschetta con aeratore e senza filtro, con un cucchiaino di sale ogni 2 litri e fai anche un ciclo antibatterico. Che medicinali hai in casa?
In acquario comune metterei anche un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri, dipende da quali altri pesci hai, però.

ApistogrammaCacatua
17-02-2012, 00:29
Ph 7.2 gh 16 kh 7 no2 assenti no3 assenti fossati 0.25. Il sale quello normale fino da cucina o iodato o che altro tipo? I pesci in acquario sono 20
------------------------------------------------------------------------
In casa non ho nulla se non aspirina o tachipirina

crilù
17-02-2012, 00:57
Quello con la bocca aperta difficilmente lo recuperi, è già capitato, comunque sale normale da cucina fine o grosso è uguale e vedi se riesci a recuperare il DessaMor per una cura.

ApistogrammaCacatua
17-02-2012, 10:26
Sale messo, ora corro in cerca dei medicinali ma il primo farmacista interpellato voleva rifilarmi una medicinale per la cura di infezioni intime poichè diceva che aveva gli stessi principi attivi #07

crilù
17-02-2012, 11:14
Probabilmente il Flagyl, comunque il DessaMor lo vendono i negozi che tengono pesci ed acquari,

ApistogrammaCacatua
17-02-2012, 14:32
Con non poche difficoltà dessamor trovato, ora inizio ls cura e vi tengo aggiornati. Grazie

crilù
17-02-2012, 15:25
Ok

eltiburon
17-02-2012, 18:29
Vai così e NON scordare il sale (quello che hai in casa, in teoria meglio non iodato, ma in pratica è uguale).

ApistogrammaCacatua
18-02-2012, 22:31
Purtroppo la guppy con la bocca aperta è morta ma la macchia biancastra dell 'altra sembra completamente sparita . I pesci sono abbastanza agitati ma credo sia effetto farmaco . Qualcuno può confermarlo?

crilù
19-02-2012, 00:38
Più che l'effetto del farmaco può essere l'acqua. Hai messo l'aeratore? puoi fare un cambio reinserendo le gocce tolte, tot litri tot gocce.

eltiburon
19-02-2012, 02:12
Mi spiace per la guppina morta...
Segui il consiglio di Crilù, spesso nelle vaschette di cura si accumulano inquinanti, meglio cambiare acqua e reintegrare la medicina (e il sale, NON scordartelo!). Calcola in base all'acqua cambiata.

ApistogrammaCacatua
19-02-2012, 10:54
In verità quelli agitati sono quelli della vasca principale mentre il malato nella 13 litri comprata apposta x curarlo sta quasi bene se non fosse per la mancanza di arredo.
Un aeratore non L'ho ma ho aggiunto una pompetta per far girare l'acqua del presepio che faccia più movimento.

crilù
19-02-2012, 11:36
Controlla i valori della vasca principale e fai un cambio.

ApistogrammaCacatua
22-02-2012, 20:55
Allora alla fine ho deciso di comprare due aeratori (visto che ormai avevo deciso di affrontare la spesa per cercare di salvare tutti i pesci) e l'ho messo in entrambe le vasche.;-)
Ora sono nel periodo di cura con stop al farmaco e più precisamente al quinto giorno.
Nella vasca principale tutto ok e i pesci ora nuotano tranquilli e non si è presentato sintomo come in quelli che ho separato.
Nella vasca piccola dove è rimasto un solo pesce fino a ieri sembrava tutto bene. Ieri poi ho un pò messo le mani in vasca per sistemare l'aeratore e forse l'ho un pò stressato. Fatto sta che oggi non ha mangiato e nonostante apparentemente non ha sintomi nuota a pelo dell'acqua e non ha mangiato.-43
Ho misurato i valori dell'acqua e sono ok (nitriti e nitrati assenti, ph 7.2 kh 9 gh 16).
Sull'aeratore ho letto le più svariate opinioni che mi hanno messo molta confusione.-28d#
Sono quindi a chiedervi quante ore (di giorno o di notte) va usato durante una cura ed anche in periodi di non cura (o se in quei periodi meglio non usarlo).
Grazie ancora dell'aiuto :-))

crilù
22-02-2012, 22:26
Sull'aeratore ho letto le più svariate opinioni che mi hanno messo molta confusione

In caso di farmaci va usato sempre. Quando i pesci stanno bene ed hai piante non è il caso a meno che tu non abbia visibili carenze d'ossigeno.
Aumenta leggermente il pH ma nel tuo caso va giusto bene perchè 7.2 per i pecilidi è bassino.

Se sei al 5 giorno di cura fai un piccolo cambio e reinserisci quello che hai tolto.

ApistogrammaCacatua
22-02-2012, 23:34
ok ti ringrazio procederò come mi hai consigliato.
Per "sempre" intendi giorno e notte per tutti gli 8 giorni della durata della terapia, nonostante il fatto che l'aeratore tolga co2 alle piante?
Tra l'altro nell'acquario piccolo ho dovuto spegnerlo perchè nonostante sia dimensionato giusto e regolato al minimo in 10 minuti il corpo del guppyno era ricoperto di bollicine, sembrava passato in una bottiglia di acqua minerale -43
Per curiosità: come mai l'aeratore è indispensabile in caso di cura? Che benefici porta?
Grazie :-)-28

crilù
22-02-2012, 23:48
I farmaci bruciano l'ossigeno da qui l'uso dell'aeratore per tutti i giorni della cura.
Le piante di solito si riprendono. Tra l'altro ricordatevi che la CO2 è ottima appunto per le piante un po' meno per i pesci ;-)
Se la portata è troppa di solito io avvolgo della lana di perlon intorno alla pietrina e la fermo con qualcosa, diminuisce notevolmente.

ApistogrammaCacatua
23-02-2012, 16:11
Ho effettuato il cambio e ripristinato le gocce tolte. Con l'aeratore nulla da fare, la guppy che oggi è di nuovo peggiorata va in balia della piccola corrente creata dall'aeratore. Ho montato una pompetta per presepi con la cannuccia sopra il pelo dell'acqua in modo da creare più movimento e movimento di bollicine. Non so più cosa fare ho quasi pensato di toglierla e farla smettere di soffrire. Oggi a pranzo se ne stava con la testa dentro il buchetto del filtro per farsi sostenere credo, nuota a fatica e sembra quasi che a tratti la schiena diventi a S.
Ho letto in un altro forum che hai scritto che ormai sono talmente incrociati che sono vittime di tutte le patologie possibili :(
Hai qualche altro ulteriore consiglio??

crilù
23-02-2012, 19:36
No, stavo per scrivertelo io che non se ne salva uno a meno che non si prendano solo l'ichtyo.
Gli altri pesci sarebbero già guariti da un bel pezzo ma loro non ci riescono. Pare che siano già pieni di antibiotici alla fonte per cui quando dobbiamo curarli noi non fanno più effetto, mi spiace.

ApistogrammaCacatua
23-02-2012, 21:40
È appena morta anche la seconda. Grazie a tutti voi

crilù
23-02-2012, 21:47
mannaggia -28d#

eltiburon
24-02-2012, 02:01
Mi dispiace molto...
Purtroppo quando si curvano a S, c'è poco da fare di solito. Certo che questi guppy son davvero sempre più delicati...