PDA

Visualizza la versione completa : cambio filtro, comportamento strano guppy

laki_laura
09-03-2006, 15:38
Ieri sera ho sostituito il filtro interno con uno esterno spostando i cannolicchi nel nuovo filtro e aggiungendo l'aktivedrops della Super Hi-Liquid. Non ho potuto tenere il vecchio filtro in funzione contemporaneamente al nuovo perchè per problemi di spazio e di coperchio era impossibile farceli stare tutti e due.

Stamattina mi sono accorta che i guppy hanno un comportamento strano, stanno tutti in superficie come per respirare quasi fermi, ho controllato i valori:
Ph: 7,5
Gh: 7 (devo alzarlo vero?)
Nitriti: 0
Nitrati: 12 (di solito sono circa 20)

cosa può essere? stress per i cambiamenti fatti all'acquario o altro?

L'acquario è di 120 litri, e insieme a loro ci sono dei Portaspada con relativi avannotti, Corydoras Aeneus e Otocinclus e una Pomacea Bridgesii, i quali si comportano tutti normalmente.

Giomasi
09-03-2006, 16:40
Forse dovresti controllare anche l'ammoniaca... (?)
hai per caso smosso il fondo per fare i lavori? Potresti aver messo in circolo un bel po' di batteri (che oltre a stare nel filtro stanno nel ghiaino di fondo.
Non so se sia giusto fare un cambio d'acqua.
Aspetterei i più esperti...

laki_laura
09-03-2006, 19:52
grazie per la risposta, il fondo non l'ho smosso, ho toccato "solo" il filtro

cmq sembra che la situazione stia leggermente migliorando, iniziano a gironzolare un po' per l'acquario e anche quando tornano in superficie non stanno più fermi in un punto ma si muovono un po'...
boh, speriamo che vada tutto bene

Giomasi
09-03-2006, 23:07
Non so che dirti, magari ci erano affezionati a quel filtro... e stavano in superficie ad aspettare che tornasse :-)
Se gli altri pesci non danno segni strani, probabilmente è tutto in regola, comunque tininili d'occhio

dado007
09-03-2006, 23:15
speriamo bene

laki_laura
10-03-2006, 09:53
la situazione è più o meno come ieri sera, però alcuni guppy quando vanno verso il fondo si sfregano molto contro le piante o il fondo...
ieri mattina i guppy non avevano mangiato mentre ieri sera invece sì, vedremo oggi...

laki_laura
10-03-2006, 19:56
per la cronaca la situazione sembra tornata alla normalità, i guppy sguazzano allegri per tutta la vasca #21

sirio85
10-03-2006, 19:58