Entra

Visualizza la versione completa : aiuto non so più cosa fare con i miei pesci

triglietta
14-02-2012, 17:50
#17mi presento sono Triglietta e ho urgenza di un aiuto.Tre mesi fa circa il mio compagno ha portato a nostra figlia tre pesciolini rossi. Da allora è stata un'odissea! per colpa di consigli errati del negoziante e la nostra mancata esperienza ne abbiamo perso subito uno, i motivi? Vasca troppo piccola, 20 litri per tre pesci di sei cm circa di lunghezza ,mangime non consono e un semplice filtro meccanico non adeguato! dunque il mio compagno esce di scena ,perchè non vuole saperne di barcamenarsi nel tortuoso territotio dei pesci e degli acquari , il negoziante ci da un altro pesciolino rosso più piccolo e da allora l'avventura diventa solo mia! Vado a cpmprare un filtro ai carboni attivi ma per farla breve capisco che non è sufficente e comincio a visitare (prima volta nella vita!) siti sui pesci rossi ,quindi comprendo che ci vuole subito un acquario più grande! OK corro! Mi vendono un acquario askoll da 58 litri con filtro completo di carbone attivo cannolicchi etc.. e un termoriscaldatore! monto tutto come da istruzioni e veniamo al punto: sia il negoziante che le istruzioni del filtro mi dicono che dopo tre giorni - cinque al massimo posso mettere i pesci in acquaro e così ho fatto , i pesci sembravano star bene solo li vedevo andare spesso in superfice come per prendere ossigeno e così ho chiesto consigli nel Web e un paio di persone mi dicono che avevo inserito precocemente i pesci e rsichiavo di avvelenarli, quidi di aspettare tre settimane ,cioè il tempo utile e necessario per la maturazione. Vado anche a comprare i test a reagente per nitriti e nitrati e per sicurezza rimetto i pesci nell'acquario di 20 litri. Allora i pesci li vedo boccheggiare in superfice anche di più nell'acquarietto !Certo non sempre ma spesso! Il test dei nitrati va bene il test dei nitriti nell'acquario dei 58 litri nuovo e da cui ho tolto i pesci non mi sembra male è tra 0,0 e o,5 mentre quello dell'acquarietto è più verso lo 0,5....aggiungo che il negoziante mi ha dato da mettere nell'acquariettto da 20 un filtro Askoll PUREIN S che ha una spugna carbone e una spugna filtrante meccanica e biologica : questo filtro, mi domando, lo posso inserire con i pesci già in acquario? Mi è stato da mettere anche il Nitrivec da mettere nella spugna del filtro del nuovo acquario e mi chiedo se si può mettere il Nitrivec anche nell'acquari piccolo con i pesci dentro???---Giacchè il test del nuovo acquario è anche meglio del primo che faccio rimetto i pesci lì? AIUTOOOOO!
I miei pesci si chiamano in ordine di grandezza: Triglietta, Rossino e Nemo
P.S. ma il termoriscaldatore serve per i pesci rossi?, Mi hanno consigliato di tenerlo a 24° non è troppo?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte se volete ,
buons giornata a tutti le mie al momento sono un pò faticose!!!!!!!

doctorem955
14-02-2012, 18:05
ciao Triglietta e benvenuta!

secondo me le cose che potresti fare sono le seguenti:
-affidi momentaneamente i 3 pesci a qualcuno che abbia una vasca che te li possa tenere (alla peggio il negoziante)
- fai maturare la vasca, almeno 3 settimane, dopo le quali effettui i test e verifichi innanzitutto che NO2 (nitriti) siano a 0; già 0,5 credo sia dannoso per tutti i pesci
- il termoriscaldatore credo non serva a nulla per i pesci rossi; fatti un giro nella sezione, qui sul forum, a loro dedicata. sono pesci d'acqua fredda, quindi credo che sui 20 gradi (o anche meno) possano stare, quindi dipende anche che temperatura hai in casa :-)

se proprio nessuno può tenerteli, sarai costretta a fare dei cambi molto ravvicinati, ad esempio uno ogni 3 o 4 gg, monitorando costantemente i nitriti

per quanto riguarda il Nitrivec, ci sono pareri discordanti; qui i più ti diranno che non serve a nulla; c'è chi invece lo usa anche ad ogni cambio; personalmente l'ho utilizzato SOLO all'avvio, ma senza pesci... quindi nel tuo caso specifico non saprei cosa consigliarti; direi di farne a meno, visto che già alimenterai i pesci (il cibo in vasca, così come le feci/ urine dei pesci, faranno da attivatore batterico)

Dario.Blu
14-02-2012, 18:27
Ciao triglietta... benvenuta! :-))

Tranquilla!! Non disperare..ci siamo noi a darti una mano.

I "pesci rossi" intanto sono oranda?
I consigli dati da doctorem555 sono utilissimi. Per tua vasca nuova da 60l lordi devi aspettare che maturi, cioè aspettare almeno 4 settimane. Se i pesci boccheggiano vuol dire che in acqua c'è disciolto poco ossigeno quindi devi provvedere ad un areatore.

Ti consiglio di tenere, anche se strettissimi Triglietta, Rossino e Nemo nel 20l. Poi segui i consigli di doctorem555 per quanto riguarda i test.

Mi associo a lui per il riscaldatore. Non serve. Sono pesci d'acqua fredda.
Avvertici però se sono ORANDA.

triglietta
14-02-2012, 21:31
innanzi tutto grazie per avermi risposto, però ho ancora da risolvere diversi dubbi anche se siete stati esaurienti.
innanzi tutto credo siano proprio oranda appena posso ci metterò la loro foto così eventualmente potreste darmi conferma.Chi è Doctorem555?
I pesci devo lasciarli nell'acquarietto di venti litri anche se il test dei nitriti non era ottimo neanche li? Adesso i pesci sono li e sto facendo dei ricambi d'acqua trattata con biocondizionatore ogni giorno come consigliato ,un'ultima cosa ho messo il filtro con la spugna carbone e tolto la spugna filtrante meccanica e biologica. assieme a questo filtro c'é anche un altro filtro che avevo con dentro un pò di lana bianca : questo per movimentare di più l' acqua e domani vado a prendere un areatore, che dire speriamo che resistano così altre due tre settimane grazie presto un saluto-37

triglietta
14-02-2012, 22:26
scusate ho appena visto che doctorem 955 era "colui" che mi ha risposto per primo , molto bravo complimenti ne approfitto per chiedere ancora una cosa:credo #21di dare troppo cibo :tre pizzichi al giorno in una dose che "sparisce"in due minuti come consigliato da qualcuno ciao 1

Dario.Blu
14-02-2012, 23:00
Triglietta spero che resistano per due settimane. Se sono Oranda allora prova a leggere qui:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp

Capisci e trovi tutto quello che ti serve. E toglie tutti i tuoi dubbi. Se dopo ne dovessi averne altri non esitare a chiedere chiarimenti. ;-)

malù
14-02-2012, 23:42
triglietta, non ti curare del "filtrino" del 20 litri..........non ce la farà mai a svolgere il suo compito in maniera decente.
Seguendo i giusti consigli di Doctorem e facendo cambi sostenuti e ravvicinati "aggiri" il filtro e tieni pulita l'acqua in modo diciamo manuale.
Nell'altra vasca farai fare la maturazione corretta ( un mese) al filtro e solo dopo aver verificato l'assenza di nitriti inserirai i pesci.
Ti devo mettere in guardia.......il filtro del 58 litri ( e anche la vasca) sono comunque piccoli per tre oranda, dovrai controllare spesso i valori.
Meglio mettere in funzione il termoriscaldatore impostato sui 22°.

daniele68
15-02-2012, 00:06
Piacere di averti conosciuta e benvenuta nel forum e nel mondo dell'acquariofilia..
ascolta i giusti consigli che ti sono stati dati fino ad ora..
Ti sposto in pesci d'acqua fredda .;-)

Simone77
15-02-2012, 15:58
Ciao Triglietta, segui i consigli di Malù, usa il 20 litri come fosse una boccia per il tempo necessario alla maturazione del filtro del 58.
Nel 20 cambi l'acqua spessissimo con acqua lasciata riposare almeno 24 ore e trattata con biocondizionatore, sta solo attenta che sia alla stessa temperatura di quella in cui stanno i pesci per non dargli troppa escursione termica.
Nel 58 litri butti un pizzico di mangime ogni tanto e lo lasci girare per 4 settimane, senza cambi d'acqua ne nulla, ogni tanto dai un occhiata ai valori NO2 e NO3 e dopo aver visto prima salire e poi sparire gli NO2 la vasca sarà pronta!
Ah dimenticavo, togli il carbone dal filtro del 58, adesso non ti serve a nulla e speriamo non ti serva mai!
Tienici informati.

doctorem955
15-02-2012, 16:42
come già detto da Simone, togli il carbone attivo dal filtro, e rimetti la filtrazione meccanica
perchè l'hai tolta?

dopodichè dimenticati dell'acquario per un mesetto, lo fai maturare senza dover far nulla; solo un pizzico di cibo all'inizio (se non lo hai già fatto) che serve come attivatore batterico
naturalmente durante il mese la vasca deve andare con pompa accesa, e le luci con il fotoperiodo che intenderai mantenere (ossia se hai un timer regolalo già, cosi la vasca maturerà correttamente)

vaschetta da 20 litri:
riempi una tanica di acqua del rubinetto con biocondizionatore, la lasci riposare 24 h; dopodichè un giorno si ed uno no fai cambi di almeno 2 litri nella vaschetta

3 volte al giorno mi sembra un attimino troppo, io farei una sola volta però attendi pareri più esperti; a me i pesci rossi son durati 4 mesi al massimo!

fattore (ahimè) più critico: come ti han già detto, il tuo acquario, benchè più grande dell'attuale vaschetta, è comunque troppo piccolo per 3 carassi; dovrai fare delle scelte se davvero tieni ai tuoi animali ( e se sopravviveranno nel 20 litri per queste settimane)

Simone77
15-02-2012, 16:55
Non avevo fatto caso al trambusto con i filtri!
Allora, nel 20 litri se cambi tutti i giorni (o anche ogni 2) l'acqua (diciamo metà del totale) il filtro lo puoi anche togliere in maniera tale da recuperare un po di spazio e quindi litri.
Nel 58 il filtro deve essere completo, quindi meccanico e biologico, se no che matura? Leva solo la parte chimica, ossia i carboni.
Come sei messa adesso?
Altra cosa che mi è venuta in mente, come sono allestite le vasche?
Hai fondo? Piante vere? Vascelli, sommergibili, castelli, sub o altro?
Se devi allestire il 58 fallo subito, se hai roba nel 20 levala!
Per il cibo è complicato, dopo un po ci si fa la mano, ma essendo senza filtro passa ad una volta al giorno, massimo due se proprio le porzioni sono minime.
Non ascoltare loro che ti chiedono cibo, se no ti moriranno in un attimo.
Tranquilla che di fame non muoiono di sicuro!