Entra

Visualizza la versione completa : test po4 Elos

rob57
14-02-2012, 17:28
chi di voi lo usa? Il mio dubbio è questo: nella scala marina il valore zero corrisponde a un celestino molto chiaro. Invece da me il colore resta proprio bianco, sia guardandolo da 5 cm di distanza dal cartoncino, come da istruzioni, che appoggiandolo al cartoncino graduato. Però il test funziona: infatti se aggiungo solo 5 gocce di aqua di rubinetto, il colore vira immediatamente al celeste.

streetgreen
14-02-2012, 17:31
Meglio per te, io purtroppo il celestino lo vedo eccome!!! :-D

Achilles91
14-02-2012, 18:38
finche vedi bianco va bene #70#70

prendi l'acqua che bevi e misura quella e vedi che bianco non rimane piu

rob57
14-02-2012, 18:43

Quella del rubinetto a casa mia ha fosfati da vendere.........devo provare con la minerale.

A parte gli scherzi, lo so che bianco è bello, ma siccome con questi test non si è mai sicuri volevo sapere se a altri il test da bianco

Achilles91
15-02-2012, 18:04

Quella del rubinetto a casa mia ha fosfati da vendere.........devo provare con la minerale.

A parte gli scherzi, lo so che bianco è bello, ma siccome con questi test non si è mai sicuri volevo sapere se a altri il test da bianco

quando lo usavo me lo dava

riky076
15-02-2012, 18:59
rob x curiosita hai preso quello classico o quello di precisione?

Achilles91
15-02-2012, 21:25

Deve essere per forza quello classico quello sensibile quando da zero e giallino il colore se ti esce bianco quello sensibile e andato

rob57
15-02-2012, 21:31

gulp.......come si fa a distinguerli? Nello scatolo non c'è scritto "di precisione" o nulla del genere.
Solo test fosfati primaline. E la scala marina è sulle tonalità azzurrine

cerinaangelo
16-02-2012, 08:46
ciao rob 57 anche a me rimane trasparente,ed in effetti e un dubbio che ho sempre avuto.tra l altro il mio e' nuovo nuovo.sul tipo da te usato e' il classico con solo i reagenti liquidi.quello di precisione e totalmente diverso .un saluto.

Achilles91
16-02-2012, 11:27
quello di precisione ci sono due provette da oltre 20 ml e oltre a un reagente a gocce c'e ne anche uno in polvere e ci vanno 20 ml d'acqua

rob57
16-02-2012, 11:43
ciao rob 57 anche a me rimane trasparente,ed in effetti e un dubbio che ho sempre avuto.tra l altro il mio e' nuovo nuovo.sul tipo da te usato e' il classico con solo i reagenti liquidi.quello di precisione e totalmente diverso .un saluto.

allora speriamo che il test funzioni così. Il trasparente dovrebbe indicare l' assenza di fosfati. D'altra parte come ho detto mettendo solo 5 gocce di acqua di rubinetto nel campione si colora subito.

quello di precisione ci sono due provette da oltre 20 ml e oltre a un reagente a gocce c'e ne anche uno in polvere e ci vanno 20 ml d'acqua

Allora è quello classico. ma questo di precisione è attendibile? I valori della scala sono ben leggibili. Perchè nel mio distinguere i diversi celestini da 0,01 o 0,05 non è così facile.......ci vuole il microscopio. Tanto più con quella strana storia che devi tenere la provetta a 5 cm dal cartoncino. Io continuo a dire che test Elos veramente buono......solo il calcio. Gli altri mi lasciano molto perplesso. Istruzioni spesso poco chiare e leggibilità della scala, nel senso di distinzione tra i diversi valori, ancora più difficile

Achilles91
16-02-2012, 11:51

allora speriamo che il test funzioni così. Il trasparente dovrebbe indicare l' assenza di fosfati. D'altra parte come ho detto mettendo solo 5 gocce di acqua di rubinetto nel campione si colora subito.

Allora è quello classico. ma questo di precisione è attendibile? I valori della scala sono ben leggibili. Perchè nel mio distinguere i diversi celestini da 0,01 o 0,05 non è così facile.......ci vuole il microscopio. Tanto più con quella strana storia che devi tenere la provetta a 5 cm dal cartoncino. Io continuo a dire che test Elos veramente buono......solo il calcio. Gli altri mi lasciano molto perplesso. Istruzioni spesso poco chiare e leggibilità della scala, nel senso di distinzione tra i diversi valori, ancora più difficile

alla fine tutti sono cosi quando raggiungi scale basse e impossibile capire bene il valore tranne per quello elos ad alta precisione quello costa ma e come un fotometro si capisce benissimo ti da anche il valore del fosforo