Entra

Visualizza la versione completa : Tipologie di Legni per Acquari

mightygandalf
14-02-2012, 16:47
Buongiorno a tutti.
Sono un novizio e al momento ho solo un legno mopani che ho bollito per due ore, ha rilasciato molto tannino durante la bollitura ed ora non ne rilascia più.

Siccome sto in campagna volevo capire quali legni possono essere inseriti in acquario e quali no.
Non ditemi di leggere il thread dell'"Enciclopedia del Legno" perchè non ci si capisce niente.
Come si fa a cercare di capire qualcosa in 34 pagine di posts di cui molti contraddicono i precedenti????

Ho aperto questa discussione perchè vorrei sapere quali tipi di legno inserire e, diversificando per tipo, la procedura da effettuare (ad esempio bollitura, raschiamento, bagnomaria, ecc ecc) per inserirli in vasca.

Invece se leggo l'enciclopedia del legno mi ritrovo 34 pagine.....di cui ho capito ben poco.
Domanda ingenua: vorrei inserire del legno "raccattato" dal mio campo, ho a disposizione:

Cipresso
Olivo
Pino
Quercia
Forse castagno

Quali di questi è adatto e cosa devo fare per ognuno di loro prima di inserirli in vasca?
Ci sono altri legni presi nei boschi che possono andare in vasca?

Grazie mille in anticipo
Saluti

scriptors
14-02-2012, 17:34
Sarebbe meglio continuare proprio in quel topic piuttosto che aprirne uno nuovo ;-)

Inizia ad escludere quei legni che possono essere stati trattati con antiparassitari ecc. ecc.

Renzo90
14-02-2012, 17:40
In linea di massima sì, si possono inserire quasi tutti i legni, ma bisogna fare attenzione a diverse cose.
Mi pare che i legni resinosi non vadano bene; poi bisogna fare attenzione, il legno deve essere il più secco possibile, altrimenti marcisce; oltre a questo, ogni specie di albero ha tempi diversi e si comporta in modo diverso, per quel che riguarda appunto il tenore d'umidità all'interno del legno e il tempo perché questa venga espulsa.