Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto allestimento in corso!

telecommando
14-02-2012, 12:19
Aiutatemi vi prego, ho già scritto in un'altra sezione ma senza risposte, forse questa è quella giusta.
Ci sono diverse cose che devo capire per allestire la sump:

1)Ho una vasca 120x50x55h e una sump 80x38 divisa in 4 scomparti. Insieme mi hanno regalato uno schiumatoio artigianale (di cui a breve posterò le foto se ci riesco) a cui manca solo la pompa e il tubicino per collegarla alla valvola per l'aria.
Andando dal negoziante, quest'ultimo mi ha spiegato che ci possono essere problemi se non scelgo la pompa giusta e i tubi della giusta grandezza, e per evitare di fare casini mi ha venduto uno skimmer Skimz Monzter sm110, che monta una aquabee 2000 e una maxijet 1000. La casa lo da fino a 500 litri ma io sinceramente venendo da uno vasca di 120 litri con uno schiumatoio sovradimensionato sono abituato molto bene. Quindi il punto è, non è un po' troppo risicato? Mi conviene piuttosto comprare una pompa per lo schiumatoio artigianale??

2)Altro problema, per la pompa di risalite che mi consigliate? Sempre allo stesso negoziante avevo proposto una newjet 4500, ma lui mi ha detto che è veramente troppo e mi ha indirizzato su una eheim compact 2000 se non sbaglio..

Ragazzi aiutatemi perché davvero non ci sto capendo più niente, tra luci, sabbia, sump e skimmer! Ero partito emozionato e fiducioso, ma con tutte queste spese e tutte queste opinioni diverse mi sono un po' abbattuto...
Cmq a breve posto foto di tutto! :-)) Grazie a tutti in anticipo!

telecommando
14-02-2012, 19:15
nessuno sa darmi un consiglio??

LOLLO77
15-02-2012, 07:59
per la pompa di risalita io andrei di 4500 perche hai anche la possibilita di collegargi altri accessori

refrigeratore,filtro letto fluido,zeolite ecc..ecc..
e mantieni un ottimo scambio tra vasca e sump

per lo schiumatoio devi trovare la pompa giusta che lavori con le dimensioni dello schiumatoio autocostruito
esempio
se la metti troppo piccola non lavorera' affatto
se la metti troppo grande l'acqua potrebbe uscirti dal bicchiere

telecommando
15-02-2012, 23:33
grazie lollo77, almeno tu... cmq ho deciso per la nj4500 e schiumatoio artigianale, lo skimz mi sembra troppo poco.