Visualizza la versione completa : domada sul refugium!"!!
sicily75
12-02-2012, 23:50
ciao,
nel mio nuovo acquario da 360l ancora in maturazione devo allestire un refugium di 30l con roccie e alghe e volevo inserire anche della sabbia grossa del vecchio acquario ancora funzionante.
cosa ne pensate?
ALGRANATI
13-02-2012, 08:23
dipende quanto grossa e comunque sia....la devi lavare molto bene prima di inserirla .
gaiaariel
13-02-2012, 09:51
perche la deve lavare bene se l acquario e in funzione?
sicily75
13-02-2012, 11:37
per nn buttarla via avevo pensato di metterla dentro...ma a questo punto nn metto niente che forse è meglio
sicily75
19-02-2012, 19:24
ciao,
con un refugium 40x20x50h riesco a gestire senza problemi oltre alle alghe anche un dsb?
vorrei capire bene..grazie!!!!
sicily75
20-02-2012, 11:40
scusate se rompo le p....!!!
ma perchè nn si riescie a gestire un dsb con queste misure 40x20x50h?#24
Non è che "non si può", è che può essere problematico.
Con il DSB (per me) l'unica per sapere se riesci a gestirlo o meno è semplicemente provare a farlo.
Se dopo sei mesi si è colonizzato e non si compatta: funziona.
Se dopo sei mesi è sterile e in alcuni punti la sabbia è "incollata" in blocchi: non funziona.
Mio cognato ne ha uno di circa quelle dimensioni colonizzato e funzionante. Io uno con misure doppie ho dovuto smantellarlo perchè non partiva e non smaltiva inquinanti.
Ci sono molti fattori da valutare: il movimento che riesci a crare al suo interno, che volume di sedimento hai in vasca dato da cibo, cacca di pesce, spurgo di rocce inserite da poco...
Poi va ad esperienze personali. Essendo stata negativa la mia, mi sono convinto (a torto o a ragione) che è meglio nella mia visca e in base a come la conduco io evitare dsb, preferendo due vasche ad alghe/fondo vetro.
Altri invece potrebbero riportarti esperienze negative di alghe "collassate" o morte che hanno inquinato la vasca o non hanno sortito i risultati sperati, consigliandoti il dsb.
Valuta tu :-)
sicily75
20-02-2012, 14:33
ok. grazie mille
------------------------------------------------------------------------
cmq siamo vicini di casa
io abito a bestazzo nn so se conosci
l'acquario è dentro un ristorante(ristorante dei cacciatori)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |