Entra

Visualizza la versione completa : Qualche domanda...

Francesco93
12-02-2012, 21:20
Ciao a tutti, ho qualche domandina :)
Premessa: l'acquario è in maturazione da 10 giorni, nella fase discendente del picco di nitriti (nel senso che due giorni fa erano a 1 mg/l, oggi sono 0,5 mg/l).

-Stamattina ho notato due piccolissimi organismi vicino ad una foglia marcia di sul fondo, uno era un vermetto, poco più spesso di un capello e lungo circa 2-3mm, si muoveva prima lentamente contorcendosi, poi molto velocemente quasi come se "nuotasse"...cercando un po' qui suo forum mi sembra di aver capito che è una planaria, che è innocua e che la posso lasciar stare...confermate?:-)
Il secondo l'ho visto per un attimo solo quindi non saprei descriverlo, però sicuramente non era un vermetto...ma la cosa strana è che mi sembra che si muovesse saltellando sul fondo!-:33 che cosa può essere?#30

-Sul fondo e sulle foglie delle piante dell'acquario ci sono dei piccoli corpuscoli bianco-grigi, che non si muovono (direi proprio che non è nulla di vivente), non sono mucillaginosi, e non sembrano alghe, sembrerebbe quasi polvere, le piante dove si trovano non mostrano segni di sofferenza e anzi crescono normalmente...cosa potrebbero essere? Potrebbero essere aggregazioni di batteri?

-Tutta l'acqua è piena di corpuscoli in sospensione (più piccoli di quelli sulle foglie), grandi veramente come granelli di polvere, l'acqua non ne è intorbidita, ho avuto un esplosione batterica e non mi sembra che si tratti di quello, la mia opinione è che siano micro bolle d'aria! Sia perché sembrano traslucidi e tondeggianti, sia perché sembra che vengano dal punto in cui la mandata del filtro si getta in acqua (preciso: la mandata fa un piccolo salto prima di arrivare in acqua, l'ho messa così in modo che smuova la superficie ed eviti la comparsa della "patina oleosa"). È possibile?#30

-Ultima domanda riguarda il termometro, ne avevo uno di quelli adesivi che si mettono esterni al vetro, il tetra th30...Non ritenendolo affidabile (anche se non è che avesse dato ragione di non sembrare efficace...è solo che mi dava poca fiducia :-)) ) ne ho presi altri due classici, gemelli (in modo da averne uno in acquario e usare l'altro per misurare la temperatura dell'acqua per i cambi, essendo gemelli, la possibilità di discrepanza tra una misura e l'altra dovrebbe ridursi), il modello è questo :

http://www.gekolopet.com/accessori-acquari/152-termometro-per-acquario.html

Ora, il riscaldatore è impostato a 28 gradi, infatti il tetra th 30 segna 28 gradi, quest'altro invece ne segna 30 -:33...non è rotto perché ho provato e il gemello segna la stessa temperatura, quale delle due misurazioni è quella corretta? Comincio a pensare quella del tetra th30...uno perché sarebbe una coincidenza veramente strana che il riscaldatore sia starato e che il termometro sia ugualmente "starato", ma che entrambi riportino la stessa temperatura, cioè 28 gradi (tra l'altro per qualche giorno, per errore, la temperatura era impostata a 30 gradi, e tale la segnalava il tetra th30). Secondo perché i nuovi termometri, segnavano già al negozio una temperatura, si uguale tra loro, ma un po' troppo alta secondo me! (31 gradi!, faceva caldo, ma sicuramente non 31 gradi!)Che pensavo dipendesse dal fatto che magari essendo chiusi in scatola e non essendo termometri per ambiente la misurazione era, a ragione, inaffidabile...ma comincio a pensare che forse siano poco precisi di loro! Che dite? Di quale mi fido?#24

Scusate se faccio tante domanda, magari anche un po' sciocche dal vostro punto di vista, ma ci tengo moltissimo a che sia tutto perfetto in acquario!-35

Grazie in anticipo a tutti!:-))

daniele68
12-02-2012, 21:58
Ciao Francesco93
tutti gli animaletti che hai visto spariranno appena metterai i primi pesci.
E' probabile che i granelli che vedi siano polvere, fondo sollevato durante l'allestimento .
Se hai piante il getto a cascata fa svanire la CO2 a loro necessaria... mettila a pelo in modo che smuova la superficie ma senza fare la cascatella.
Probabilmente il termostato ha i range abbastanza larghi o è leggermente starato.. se due termometri segnano 30°C è una prova.. a proposito..abbassa la temperatura a 24- 25°C

Francesco93
12-02-2012, 22:18
Ciao Francesco93
Probabilmente il termostato ha i range abbastanza larghi o è leggermente starato.. se due termometri segnano 30°C è una prova.. a proposito..abbassa la temperatura a 24- 25°C

Dalla tua risposta capisco che non mi sono spiegato bene in merito ai termometri:
Con Termostato a 28 gradi, il termometro tetra segna 28 gradi, gli altri due termometri (che sono di un'altra marca, ma tra loro uguali, gemelli) 30 gradi. Il mio dubbio è che siano i secondi due a sbagliare per un difetto di quel modello di termometro (per cui segnano si la stessa temperatura, dato che nessuno dei due è rotto, ma comunque sbagliata, perché è un modello poco preciso) che ne pensi?

Per quanto riguarda la temperatura, perché mi consigli di abbassarla?#24 Gli ospiti in futuro saranno Ram e Discus, a che pro abbassare a 25 (provocando uno stress a piante e batteri), per poi riportarla a 28 fra un mese (provocando un nuovo stress)? Sia ben inteso voglio solo capire il perché, se c'è un buon motivo lo faccio senza discutere, se non avessi intenzione di seguire i vostri consigli non ne chiederei :-))

Per quanto riguarda il getto lo dovrei mettere, diciamo con mezza bocchetta sopra l'acqua e mezza sotto?

Grazie per tutto :-))

alex369
12-02-2012, 22:22
Discus e ram...che vasca hai?

Agro
12-02-2012, 22:33
I corpuscoli in sospensione potrebbero essere anche copepodi #24

Francesco93
12-02-2012, 22:36
Discus e ram...che vasca hai?

Sono 240 litri lordi...poco più di 200 netti :)
------------------------------------------------------------------------
I corpuscoli in sospensione potrebbero essere anche copepodi #24

Ho guardato delle foto, e non credo lo siano, i miei corpuscoli sono più piccoli e sferici, piuttosto l'altro esseri no che non ho saputo riconoscere assomiglia molto ad un copepode! Di cosa si tratta? Mi devo preoccupare?

Agro
12-02-2012, 22:51
La fauna spontanea è quasi mai pericolosa

daniele68
12-02-2012, 22:56
Dalla tua risposta capisco che non mi sono spiegato bene in merito ai termometri:
Con Termostato a 28 gradi, il termometro tetra segna 28 gradi, gli altri due termometri (che sono di un'altra marca, ma tra loro uguali, gemelli) 30 gradi. Il mio dubbio è che siano i secondi due a sbagliare per un difetto di quel modello di termometro (per cui segnano si la stessa temperatura, dato che nessuno dei due è rotto, ma comunque sbagliata, perché è un modello poco preciso) che ne pensi?

aahh capito..
sarebbe utile un terzo termometro...

A 28°C di temperatura durante la maturazione che te ne fai se non consumare inutilmente energia elettrica dato che il riscaldatore sarà acceso più spesso.Inoltre dipende che piante hai..coi discus che verdura metti?

Francesco93
12-02-2012, 22:58
La fauna spontanea è quasi mai pericolosa

Ok ottimo :) quindi vado tranquillo e lo considero cibo vivo gratis #70

Per quanto riguarda il resto? :-))

Francesco93
12-02-2012, 23:16

aahh capito..
sarebbe utile un terzo termometro...

A 28°C di temperatura durante la maturazione che te ne fai se non consumare inutilmente energia elettrica dato che il riscaldatore sarà acceso più spesso.Inoltre dipende che piante hai..coi discus che verdura metti?

Faro' in modo di procurarmelo! Ma per evitare di incappare in una terza misura diversa...ne conosci un modello di comprovata affidabilità?:-))

Per quanto riguarda le verdure:
-Echindorus Ozelot Green
-Valisneria Spiralis
-Pogostemus Helferi
-Cryptocoryne Wenditii
-Microsorum pteropus
-Hygrophila Angustifolia
-Anubias Barteri

Tutto scelto basandomi sulle schede del portale e su una tabella che organizza le piante per quantità di luce necessaria (che da me è tenuta a livelli non eccessivi, 0.3 w/l dato che i discus non gradiscono illuminazione forte), non rispetta il biotopo, è vero, ma è gradevole e soprattutto fa in modo di creare gli spazi necessari ai Ram, nonché aiutare nella gestione dell'ecosistema. Come è ovvio tutto è stato disposto con le piante alte sui lati e le piccine al centro lasciando così un più ampio spazio centrale per il nuoto #70

Per quanto riguarda il termostato...hai anche ragione, ma casa è calda e dubito che faccia una gran differenza 25 o 28 gradi...considera che complessivamente starà acceso un'ora ogni 24!

bettina s.
13-02-2012, 00:24
io uso sempre questi (http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-AD-ALCOOL-PER-ACQUARIO-/140549420454), che nei negozi di acquaristica trovi ad un euro o poco più.

Francesco93
13-02-2012, 00:39
io uso sempre questi (http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-AD-ALCOOL-PER-ACQUARIO-/140549420454), che nei negozi di acquaristica trovi ad un euro o poco più.

Ne prenderò uno anche così e...alle brutte farò la media delle 3 misurazioni!#70

bettina s.
13-02-2012, 00:40
esatto, fai così che non sbagli :-D