PDA

Visualizza la versione completa : Help! Moria Red Cherry x(

caridinalove
12-02-2012, 15:05
Salve,
premetto subito che non sono un'esperta di acquariofilia per cui perdonate eventuali sfondoni possa dire #12
come da titolo ho un enorme problema con il mio caridinaio, l'ho avviato da un paio di settimane, un 25 litri quasi netti con ormai solo 5 ospiti#07
i valori sono ph 7.5
kh 6
gh 6
no2 assenti
temperatura 24°
non ho fertilizzante da fondo per paura dei gas che ne possano nascere e avvelenare gli ospiti
non uso fertilizzanti per medesimo motivo
e non ho Co2 per medesimo motivo
le nutro con pasticche della tetra e spirulina sempre in piccole pasticche

nonostante tutto questo però le mie caridine continuano a morire
sono partita con una 15ina e ne sono rimaste 5, prima quasi una al giorno fino a questa mattina che ne ho trovate 2 e un'altra sembra agonizzante
quelle che ho potuto osservare da vicino sembrano prima gonfiarsi, come se la testa gli si separasse dal corpo, per poi accasciarsi a terra :#O

faccio cambi d'acqua settimanali con acqua di rete lasciata ad evaporare per 24h per eliminare il cloro e poi biocondizionatore
premetto che faccio la medesima cosa con un altro acquario di 30 litri netti con caridine multidentata ex japonica e non gli è mai successo nulla #24
(tra l'altro ho provato a trasportare le caridine agonizzanti nell'altro acquario con dovuto ambientamento ma nulla, sono morte anche lì..)

per favore datemi qualche consiglio non so che fare e vorrei salvare almeno le ultime -15

daniele68
12-02-2012, 15:17
ciao caridinalove
leggo che la vaschetta è avviata da due settimane..
La vasca non è matura ed è probabile che tra un cambio e l'altro ci siano innalzamenti di nitriti nocivi anche per le red cherry, o presenza di ammoniaca..

Anche se sono animaletti che producono un minimo di organico quasi irrilevante, la produzione dei nitriti e prima di ammoniaca avviene anche se hai piante e dal cibo non consumato.

sposterei le caridine sopravvissute e lascerei maturare la vaschetta.

Mkel77
12-02-2012, 15:34
Penso anch'io ad un problema di nitriti...come hai avviato la vasca e dopo quanto hai inserito le caridine?

Inviato dal mio X10i usando Tapatalk

caridinalove
12-02-2012, 15:57
no aspettate
il caridinaio è avviato da due settimane dopo aver fatto maturare il filtro per più di 3
infatti i nitriti sono la prima cosa ad aver calcolato e sono assenti :(

Mkel77
12-02-2012, 18:00
altra cosa, le red cherry sono molto sensibili ai cambiamenti di valori, se hai fatto un cambio abbondante e repentino, è probabile che le tue red ne abbiano risentito molto.

caridinalove
12-02-2012, 20:31
ci avevo pensato ma hanno iniziato e continuano a morire come a ritmo, con o senza i cambi d'acqua #07

cmq i cambi sempre e solo 15%

daniele68
12-02-2012, 21:30
usi acqua di rubinetto?
hai provato a testare i fosfati?

Il biocondizionatore lo metti prima di mettere l'acqua in vasca o lo fai decantare 24 ore insieme all'acqua?

caridinalove
12-02-2012, 21:34
sì, acqua di rubinetto lasciata evaporare 24h circa ogni settimana
no, aimè non ho il test per i fosfati, quanto dovrebbero essere? c'è un modo per vederlo dalle piante? #12

il biocondizionatore lo metto subito prima di inserire l'acqua, dovrei far decantare anche lui?? #13

daniele68
12-02-2012, 21:49
si..sarebbe meglio testarli i fosfati..se non hai il test solitamente i negozianti li eseguono

meglio mettere subito il biocondizionatore in modo che leghi eventuali molecole presenti nell'acqua potabile ma non gradite alle caridine quali ferro.

Prova a fare cambi con acqua di osmosi tagliata con i sali

caridinalove
12-02-2012, 22:05
allora questa settimana vedrò di portare la mia acqua dal mio negoziante di fiducia
così mi faccio dare anche dell'acqua d'osmosi per i cambi
ma dubito di poterlo fare tutte le settimane, abito a 50km dal primo che ne vende #07

per i prossimi cambi metterò il biocondizionatore da subito
per adesso aspetto e spero :-(

Ps. grazie infinite per i consigli, sono un pò abbattuta #58

daniele68
12-02-2012, 22:59
coraggio.. in questa passione si devono mettere in conto pure le sconfitte..

Se userai acqua di osmosi ricorda di aggiungere i sali per arrivare alla durezza della vasca

Zeitgeist
12-02-2012, 23:19
Come ti ha già detto daniele, non ti abbattere al primo tentativo... vedrai che risolveremo insieme anche questo problema... ;-)

caridinalove
13-02-2012, 01:12
sì sì
acqua d'osmosi con sali sennò peggioro la situazione #23

grazie davvero a entrambi!! se non avessi aperto questo post sarei ancora incollata al vetro dell'acquario a contare ogni respiro senza poter far nulla #12

mi faccio coraggio per le sopravvissute!! :-)