PDA

Visualizza la versione completa : Help! Moria Red Cherry x(

caridinalove
12-02-2012, 15:05
Salve,
premetto subito che non sono un'esperta di acquariofilia per cui perdonate eventuali sfondoni possa dire #12
come da titolo ho un enorme problema con il mio caridinaio, l'ho avviato da un paio di settimane, un 25 litri quasi netti con ormai solo 5 ospiti#07
i valori sono ph 7.5
kh 6
gh 6
no2 assenti
temperatura 24°
non ho fertilizzante da fondo per paura dei gas che ne possano nascere e avvelenare gli ospiti
non uso fertilizzanti per medesimo motivo
e non ho Co2 per medesimo motivo
le nutro con pasticche della tetra e spirulina sempre in piccole pasticche

nonostante tutto questo però le mie caridine continuano a morire
sono partita con una 15ina e ne sono rimaste 5, prima quasi una al giorno fino a questa mattina che ne ho trovate 2 e un'altra sembra agonizzante
quelle che ho potuto osservare da vicino sembrano prima gonfiarsi, come se la testa gli si separasse dal corpo, per poi accasciarsi a terra :#O

faccio cambi d'acqua settimanali con acqua di rete lasciata ad evaporare per 24h per eliminare il cloro e poi biocondizionatore
premetto che faccio la medesima cosa con un altro acquario di 30 litri netti con caridine multidentata ex japonica e non gli è mai successo nulla #24
(tra l'altro ho provato a trasportare le caridine agonizzanti nell'altro acquario con dovuto ambientamento ma nulla, sono morte anche lì..)

per favore datemi qualche consiglio non so che fare e vorrei salvare almeno le ultime -15

daniele68
12-02-2012, 15:17
ciao caridinalove
leggo che la vaschetta è avviata da due settimane..
La vasca non è matura ed è probabile che tra un cambio e l'altro ci siano innalzamenti di nitriti nocivi anche per le red cherry, o presenza di ammoniaca..

Anche se sono animaletti che producono un minimo di organico quasi irrilevante, la produzione dei nitriti e prima di ammoniaca avviene anche se hai piante e dal cibo non consumato.