Visualizza la versione completa : -- schiuditoio artemia in vasca (o in refugium) --
ciao a tutti ragazzi,
forse ho sbagliato sezione, ma stavolta non sapevo dove postare (in caso ci penseranno i mod a spostare il topic)
mi ha attirato l'attenzione questo prodotto:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-import-schiuditoio-artemia-salina-produzione-continua-direttamente-vasca-p-10484.html
anche se concepito per l'acquario d'acqua dolce, infondo mi ha dato l'idea...
qualcuno di voi conosce un modo o un metodo per produrre naupli d'artemia direttamente in vasca?
almeno così assicurerei a pesci e coralli un continuo e costante apporto di piccole larve utili per la nutrizione, senza dovermente occupare io 'manualmente'.
premesso che schiudo e doso naupli d'artemia praticamente ogni giorno, ma se potessi dare il via a un modo automatico di riprodurli e dosarli, magari direttamente nel refugium, non sarebbe male
idee, consigli a riguardo? :-))
grazie
camiletti
11-02-2012, 14:29
Spesso lo si usa per alimentare i cavallucci, che si mettono sul bordo e aspettano che escano i naupli...
------------------------------------------------------------------------
Si può fare anche artigianalmente, se lo metti in refugium...
prendi una scatola in plexiglass ( nera, comq qualsiasi cosa, basta che sia permeabile) la dividi in due lasciando solo uno spazietto in fondo, e lo chiudi, di lato fai un buco e inserisci un tubo in plexi.
Disegno
Ottimo, lo voglio fare anche io
Sent from my iPhone using Tapatalk
camiletti
11-02-2012, 14:39
http://s18.postimage.org/8pb4i9bdh/pererisen.jpg (http://postimage.org/image/8pb4i9bdh/)
non so se si possano riprodurre lì dentro, ma funziona se metti le uova...-
non so se era quello che volevi sapere...
sisi grazie, mi interessa schiudere cisti non riprodurle :-)
camiletti
11-02-2012, 14:44
ah,ok...-( se vuoi puoi anche riprodurle, basta metterle in una vasca separata)
Ma alla fine hai fatto il refugium dsb?
ah,ok...-( se vuoi puoi anche riprodurle, basta metterle in una vasca separata)
Ma alla fine hai fatto il refugium dsb?
ancora no, ma sono in procinto
non so se farò il dsb... alla fine forse mi orienterò su un refugium semplice
camiletti
11-02-2012, 14:54
( non sono un esperto, ma non credo che il prodotto mostrato abbia senso comprarlo, tanto vale farlo manualmente, tanto lo mettrai nel refugium e problemi di estetica non ce ne sono...- poi fai tu, eh?')
Edoardo28
11-02-2012, 15:32
Quanto deve essere grande la scatola?puo essere anche molto piccola? Il tubo deve essere piccolo?serro entrano i pesci...
camiletti
11-02-2012, 15:33
puoi mettere anche una rete davanti al tubo, serve solo per fare uscire i naupli attirati dalla luce, quindi quanto basta, un paio di cm di cdiametro credo...
la scatola può anche essere piccola, calcola però che lì dentro devono vivere degli animali...-
cmq i pesci non credo vogliano entrare in un tubo di 2 cm, al buio...-
Edoardo28
11-02-2012, 15:47
Grazie..Deve essere per forza nera la scatola? Va bene tipo la scatoletta del rullino fotografico?
camiletti
11-02-2012, 17:57
per schiudersi è meglio sia nera, se no la copri con qualche cosa...... cmq conviene che sia nera.. o comq che nn faccia passare la luce....-
ALGRANATI
11-02-2012, 20:34
io ce l'ho nell'armadio da 5 anni quell'affare ma leggendo in giro sembra essere una cazzatella.
molto meglio prendere le classiche bottiglie e schiudere.
ma la salinità dell'acqua non è troppa? e poi le cisti di avanzo ti marciscono,xcui devi togliere tutto e riempire di nuovo, insomma sbattimento continuo...
dove le compri le cisti ?
la salinità di troppo non è un problema, per le cisti non schiuse... oddio quanto inquineranno?
Sampei79
12-02-2012, 01:20
la salinità di troppo non è un problema, per le cisti non schiuse... oddio quanto inquineranno?
Badate che le cisti puzzano da matti anche dopo 5gg, forse mi sa che è meglio farlo manualmente..
Sto dicendo solo la mia, intendiamoci
Mettere quello schiuditoio in sump immagino non sia fattibile, quando l'artemia entra nella pompa di risalita viene frollata vero?
anche io stavo cercando un sistema del genere da inserire poi nella vaschetta di accrescimento degli avannotti!
purtroppo non riesco a nutrirli sempre 2-4 volte al giorno come necessiterebbero, e questo sistema garantirebbe un afflusso continuo di naupli se funzionasse...
dite che questo proprio è una cazzatella?
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-import-schiuditoio-artemia-salina-produzione-continua-direttamente-vasca-p-10484.html
mha, vallo a sapere...l'unica cosa che noto è che è stato pensato x il dolce...
mha, vallo a sapere...l'unica cosa che noto è che è stato pensato x il dolce...
quello non penso che sia un problema... le cisti sono sempre quelle e vengono usate x alimentare nel dolce come nel marino (io il mio schiuditoio esterno lo riempio con acqua del mio DSB)
quello che mi fa pensare è l'effettivo funzionamento dell'oggetto stesso... se un riproduttore come ALGRANATI sono 5 anni che lo tiene dentro all'armadio vuol dire che forse è una mezza ciofeca!
Matteo ma l'hai mai provato a mettere in funzione in una vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |