Visualizza la versione completa : nuova vasca aiuto per principiante
NAPOLETANO1926
11-02-2012, 02:33
SALVE #28 o intenzione di creare un aquario da 100l con delle piante cosa consigliate che sia estiticamente affascinate ma facice come manutenzione la mia vasca e queta
100cm lungezza 40altezza 30 profondita con filtro interno e illuminazione 2 t5 da 90 cm o comprato sin ora solo i legni che mi piacevano e o intenzione di posarli cosi in vasca come da fotoe ricreare una fauna e chesi avvolga hai legni e centale spero di ricevere consigli da vaoi colossi del aquariofilia a dimenticavo mi indicate che tipo di ghiaia usare per fondo e le piante vanno istalate nella ghiaia prima di avviare il tutto e di riempire la vasca quindi chiedo se fare il fondo mettere le piate e poi riempiere d acqua la vasca #28g grazziemille
http://s17.postimage.org/b0iyvwbln/100_0274.jpg (http://postimage.org/image/b0iyvwbln/)
http://s18.postimage.org/gv80mzvet/100_0280.jpg (http://postimage.org/image/gv80mzvet/)
http://s14.postimage.org/as9a5ffkt/100_0279.jpg (http://postimage.org/image/as9a5ffkt/)
alessio1992
11-02-2012, 02:49
...Che fondo andrai a mettere...?? hai qualche idea su quale flora e fauna inserire...?? UN acquario facile non esiste...tutto può essere allo stesso tempo facile o difficile...basta avere pazienza e soprattutto passione...!!! Magari se è la tua prima vasca come pesci inserirei dei peocilidi che si adattano ai valori chimici dell'acqua di rubinetto...e qualche pianta resistente...magari non rosse...!!!
Niente, queste virgole non le vuoi proprio usare (idem per alcune vocali/consonanti), vabbé, pazienza...
Il legno a sx non va bene, potrebbe spostarsi facilmente. Ti consiglio di allestire prima il fondo (fertile + ghiaia) e magari passi alle piante. Avvolgi i legni con del muschio e piantuma piante a crescita rapida, dopo di che puoi passare alla fauna (passare a pensarci su, intendo)
NAPOLETANO1926
11-02-2012, 03:02
alex x il legno trovero colocazione migliore per quanto riguarda il fondo cosa chiedere al comerciante?
e per la piantumazione devo farla a vasca vuota e poi caricare l acqua o l inverso
come piante cosigli al riguardo
alex x il legno trovero colocazione migliore per quanto riguarda il fondo cosa chiedere al comerciante?
e per la piantumazione devo farla a vasca vuota e poi caricare l acqua o l inverso
come piante cosigli al riguardo
Piante purtroppo a Napoli non troverai vasta scelta, ma dipende da cosa vuoi metterci dentro.
Inizia a comprare il tipo di fondo che ti piace (possibilmente ghiaia a colore naturale, niente rosa o azzurrino, sarebbe solo brutto a vedersi)
E inizia a comprare qualche prima pianta "robusta" magari qualche anubias.
Prima di tutto ciò fatti un disegno su un foglio di come vuoi che sia l'acquario una volta allestito (se vuoi metterci rocce, noci di cocco, altri legni, ecc.).
Dopo di che ci piazzi il fondo fertile, la ghiaia e un bel po' d'acqua (ti consiglierei di non riempirlo fino alla superficie), dopo di che inizi a piantumare le prime piante
fingerandwest
11-02-2012, 03:31
Ciao!Io nn sono certo un colosso dell'acquariofilia come speravi tu,ma metti un bel fondo di substrato fertilizzante,5kg possono andare bene e coprilo con la ghiaia che preferisci.Il fondale dovresti sceglierlo anche in base alle tipologie di pesci che vorresti inserire perchè alcuni hanno esigenze specifiche più di altri..#70L'ideale sta nei 3-6 mm perchè permette comunque una piccolissima circolozione dell'acqua,non spigolosa perchè potrebbe ferire dei pesci di fondo,come i baffetti dei corydoras.Le piante Anubias:robuste ma crescita lenta,nn particolare luce o fertilizz ma sensibili ai No3 alti,fanno le alghe.Microsorium:nn piantare nel fondo ma attaccare con nylon ai legni che hai.I praticelli necess di tanta luce e fertilizz.Cabomba e varie pompose si spezzano con molta facilità se hai pesci attivissimi.Echinodorus M.bellissima,grossa ma necess molta luce e fertilizz,va potato il vecchio x far crescere le foglie nuove.Le piante rosse necess di fertilizz appositi e sono delicate.Se vuoi belle piante rigogliose metti impianto C02.Le piante x comodità le metti quando hai riempito l'acquario a metà.#26Non usare mai solo acqua osmotica perchè nn contiene tutti sali minerali.lascia spazio x nuoto x i più grandi e nascondigli x le esigenze dei pesci che vorresti.#26Evita minerali,rocce calcaree e conchiglie o roba di mare.Riempi lentamente e metti sotto un piatto fondo per nn sollevare tutto il fondo.Aziona termorisc,io li tengo a 26,aziona filtro.Metti carboni attivi se hai legni di mangrovia perchè faranno acqua gialla.Luce x piante,8 ore al dì.Prendi attivatore batterico buono x filtri,dosalo e dai retta a me....aspetta almeno un paio di sett x maturare l'acquario e i pesci mettili pochissimi alla volta...pochissimi,e aspetta fra un acquisto e l'altro di vedere bene come vanno.#e39Cibo vario,idoneo,poco e un giorno si e uno no e informati bene sulle specie di pesci prima di fare vaccate -14- come abbiamo fatto tutti...io più degli altri visto che di acquari ne ho 14....17!!!!!!!!!!Ciao!!!!!!!-28
Johnny Brillo
11-02-2012, 11:03
I neon sono da 39w?
Se la vasca è un petcompany a cui hai tolto la cornice superiore e montato una plafoniera, sarebbe il caso di mettere dei tiranti.
Questa vasca ha dei vetri molto sottili e tolta la copertura superiore tende a spanciare e non poco. Ti basta mettere dei tiranti di vetro, o nel metti uno che va dal vetro posteriore a quello anteriore oppure puoi mettere due tiranti per la lunghezza dei vetri lunghi.
Il fondo della vasca dipende da che specie di piante e pesci che vuoi mettere.
fischer03
11-02-2012, 11:40
le prime regole fondamentali che si deve seguire quando si inizia quest'avventura per avere belle soddisfazioni e per non spendere soldi inutilmente sono:
1. avere mootla pazienza;
2. informarsi.
Per cui segui tutti i bei consigli che ti hanno dato sopra e nel frattempo leggiti qualche guida che troverai qui sul forum per iniziare bene! :-))
questa è una tabella che ti aiuterà nella scelta delle piante in relazione al wattaggio delle tue luci: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
i legni mi piaciono, tenendoli ai lati potresti creare intorno a loro due boschetti e in centro invece tenere spazio vuoto per il nuoto..potresti inserire anche qualche sasso (che sarà o meno di calcare in base ai pesci che vorrai scegliere) sparso qua e la e coperto di muschio!
se vuoi una manutenzione facile allora meglio si piante tranquille (anubias, microsorium, muschio, ceratophillum, egeria, vallisneria, cryptocorine, echinodorus) e pesci semplici (e che si riproducano facilmente) come i guppy per esempio.. ti basta comprare un maschio e tre femmine e in poco tempo ti si riempie l'acquario! :-))
per il fondo se vorrai avere una vasca semplice (e non spinta) allora potresti lasciar perdere il fondo fertil e magari integrare giusto con qualche pastiglia di fertilizzante da fondo..
NAPOLETANO1926
12-02-2012, 02:34
ringrazio tutti per i consigli.
ora o messo uno sfondo alla vasca e della ghiaia di quarzo nera sul fondo e o riempito la vasca per far cominciare il filtro ad entrare in funzione perla piantumazione avevo pensato di aspettare 1 sett cosi quando metto le piante troveranno un ambiente poco maturo ma sicuramente meglio di niente e per l acqua prima di piantumare estraro una buona percentuale per eseguire la piantumazione cosi pianto e faccio il primo cambio d acqua
come attivatore batterico mi hanno sugerito JBL filter start
ringrazio tutti per i consigli.
ora o messo uno sfondo alla vasca e della ghiaia di quarzo nera sul fondo e o riempito la vasca per far cominciare il filtro ad entrare in funzione perla piantumazione avevo pensato di aspettare 1 sett cosi quando metto le piante troveranno un ambiente poco maturo ma sicuramente meglio di niente e per l acqua prima di piantumare estraro una buona percentuale per eseguire la piantumazione cosi pianto e faccio il primo cambio d acqua
come attivatore batterico mi hanno sugerito JBL filter start
Calma, dunque: non hai messo un fondo fertile? Se no, regolati bene con ciò che pianti, al massimo compensa con delle tabs. Le piante aiutano la maturazione, quindi non devi aspettare per metterle.
Il primo cambio d'acqua lo fai dopo il mese di maturazione che dovrai aspettare (niente ospiti, già sai). Attivatore batterico non saprei, se conosci già i valori della tua acqua di rubinetto (io sono di Napoli e i valori non sono granché dalle mie parti) li puoi già postare #70
fischer03
12-02-2012, 11:58
una domanda stupida..i legni li hai già inseriti giusto? li hai fatti bollire prima?
una domanda stupida..i legni li hai già inseriti giusto? li hai fatti bollire prima?
Credo che ancora debba fissarli del tutto, li avrà solo posizionati per un'idea sul layout...
fischer03
12-02-2012, 12:42
ok se cosi fosse allora ricordati di farli bollire prima in modo che rilascino un po di tannini e l'acqua non si colori di giallo (in realtà si colorerà ugualmente un poco, però molto meno rispetto a non averli fatti bollire!) :-))
NAPOLETANO1926
12-02-2012, 14:23
il commerciante mi ha suggerito di rimanerli una settimana a mollo per poi inserirli
scusate ma se come prime piante inserissi delle potature che ne dite si può fare grazie
fischer03
12-02-2012, 15:11
per potature intendi delle talee/pezzi di altre piante? certo che si!! :-)) le talee sono piante in tutto e per tutto!! :-)) però dipende da che specie hai preso la talea!
NAPOLETANO1926
13-02-2012, 01:59
ancora nn le o prese ma mi e sembrato giusto chiedere prima
raga come illuminazione metterò di nuovo il coperchio con un t5 6000k davanti e uno dietro da 4500 va bene cosi come illuminazione e ancora da allestire l illuminazione poiché il commerciante mi a consigliato di tenerla spenta detto di aspettare una sett per mettere le piante e
bettina s.
13-02-2012, 12:03
è molto più comodo mettere le piante in fase di riempimento, fidati: introduci una decina di centimetri di acqua e fissi le piante basse a cespuglio sul davanti, poi metti un'altra decina di centimetri e metti dietro le piante alte, infine finisci di riempire.
Fissa un fotoperiodo di 6 -7 ore per iniziare e aumenta di un'ora a settimana, allungando di un quarto d'ora ogni due giorni fino ad arrivare a 8 - 9 ore. Indispensabile un timer per impostare inizio e fine del fotoperiodo sempre alla stessa ora.
NAPOLETANO1926
14-02-2012, 01:21
io la vasca già l o riempita come posso fare??
e come illuminazione o scelto una plafoniera esterna da applicare hai bordi della vasca
scusate avrei un prob con il riscaldatore ne avevo 1 da 100w e la temp nn saliva + di 19 ne o aggiunto un altro da 100w e ora mi senbra che sia tra 23/ 24 gradi e un prob e se si come risolvere.
poi mi hanno consigliato un impianto co2 io ne avrei uno che mi hanno regalato pero e quello interno ma e proprio indispensabile oppure si può ovviare con il fertilizzante come mi a detto il mio rivenditore
GRAZIE PER L ATTENZIONE E PER LE ACCURATE RISPOSTE
io la vasca già l o riempita come posso fare??
e come illuminazione o scelto una plafoniera esterna da applicare hai bordi della vasca
scusate avrei un prob con il riscaldatore ne avevo 1 da 100w e la temp nn saliva + di 19 ne o aggiunto un altro da 100w e ora mi senbra che sia tra 23/ 24 gradi e un prob e se si come risolvere.
poi mi hanno consigliato un impianto co2 io ne avrei uno che mi hanno regalato pero e quello interno ma e proprio indispensabile oppure si può ovviare con il fertilizzante come mi a detto il mio rivenditore
GRAZIE PER L ATTENZIONE E PER LE ACCURATE RISPOSTE
Per l'acqua non fa niente. Procurati delle pinze da acquario e cerca comunque di piantumare.
La plafoniera esterna...ok, ad ogni modo facci capire cosa stai acquistando, sapremo indirizzarti meglio.
Per il riscaldatore basta uno da 100w, l'altro mal funzionante lo puoi togliere e tenerlo da parte (magari per emergenza).
Per la co2 e il fertilizzante dipende da quali piante ci metti dentro. Di che impianto si tratta?
NAPOLETANO1926
14-02-2012, 01:52
x la lampada ponte in alluminio con due lampade night e day Philips e per la co2 un interno con sistema tradizionale askol
avrei un altra domanda come filtro sto usando quella classica scatola nera interna che in seguito vorrei sostituire con un pratiko e possibile iniziare con quella che o e poi inserire il pratiko farlo maturare il tempo che occorre e poi togliere la scatola esteticamente bruttissima
Di che filtro si tratta? Lo vuoi togliere solo per estetica? Potresti ricoprirlo con qualche muschio magari...
Le lampade quanti watt/lumen sono?
NAPOLETANO1926
15-02-2012, 00:54
il filtro si lo sostituirei solo per estetica per le lampade vi faro saper in seguito
mi sapresti indicare che tipo di muschio usare
NAPOLETANO1926
15-02-2012, 01:29
L IDEA CHE O SU COME ALLESTIRE SUGGERIMENTI SU PIANTE DA UTILIZZARE, E COME POSIZIONARE - MUSCHI DA UTILIZZARE E COME RICREARE BONSAI AL CENTRO VASCA
E COME RICOPRIRE IL FILTRO ESTETICAMENTE BRUTTISSIMO
TENETE PRESENTE CHE LA VASCA E NUOVA E DA POCHI GIORNI IN FUNZIONE
http://s7.postimage.org/d0hy6d747/100_0274.jpg (http://postimage.org/image/d0hy6d747/)
http://s17.postimage.org/gzgy7327v/100_0274_1.jpg (http://postimage.org/image/gzgy7327v/)
NAPOLETANO1926
15-02-2012, 22:55
ce qualcuno che puo aiutarmi ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |